Vivere Impresa
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. In scelerisque quam eget lectus accumsan viverra. Morbi suscipit, nisi eu feugiat accumsan, sapien justo placerat nulla, vitae lacinia justo libero eu quam. Nam sollicitudin sagittis massa ut laoreet. Nam pellentesque sed orci id laoreet.
da Comune di Osimo
www.comune.osimo.an.it
www.comune.osimo.an.it
I fondi europei rivestono un’ opportunità non indifferente per l’ avvio e lo sviluppo di nuove realtà ed idee imprenditoriali nonché per la crescita di un territorio più equilibrato e sostenibile e un accrescimento delle identità degli ambienti, delle politiche attive per l’occupazione e per la Cultura.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
Nell’ambito delle misure previste dal FESR Regione Marche a sostegno delle aree colpite dal sisma va segnalato un interessante intervento che stanzia 6 milioni di euro per consolidare, rafforzare e favorire la crescita dimensionale delle imprese sociali attraverso l’introduzione di innovazioni organizzative e di processo e la digitalizzazione dei servizi offerti al cittadino.
da Fideas srl
E’ la misura con la più alta dotazione finanziaria (15 milioni di euro) nell’ambito delle azioni previste dal Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) a supporto allo sviluppo delle imprese nelle aree del cratere sismico della Regione Marche. Parliamo dell’Azione 23.1.1 – Intervento 23.1.1 del POR FESR “SUPPORTO ALLA COMPETITIVITÀ DEL MADE IN ITALY AI FINI DELLA RIVITALIZZAZIONE DELLE FILIERE PRODUTTIVE COLPITE DAL TERREMOTO”.
da Fideas srl
Le imprese che operano o intendono operare nelle aree della regione Marche colpite dal sisma (*) (agosto ed ottobre 2016 e gennaio 2017) e dei territori limitrofi (**) sono beneficiarie di numerose agevolazioni finanziarie europee, nazionali e regionali. Riportiamo qui di seguito un riepilogo dei bandi in scadenza, i quali mettono a disposizione delle imprese marchigiane che intendono investire in tali aree oltre 100 milioni di euro.
da Fideas srl
Smarteam vuole contribuire al cambiamento del lavoro con una formazione adeguata ed innovativa per alcuni ambiti più a misura delle imprese e delle persone (professionisti, startupper, giovani post-diplomati, giovani post-laureati, disoccupati e/o inoccupati) e rispondenti ai fabbisogni formativi dei settori produttivi del territorio, così come individuati dalla Regione Marche.
da Fideas Srl e Smarteam - startup innovativa
Smarteam vuole contribuire al cambiamento del lavoro con una formazione più adeguata ed innovativa per alcuni ambiti più a misura delle imprese e delle persone (professionisti, startupper, giovani post-diplomati, giovani post-laureati, disoccupati e/o inoccupati) e rispondenti ai fabbisogni formativi dei settori produttivi del territorio, così come individuati dalla Regione Marche.
da Fideas Srl e Smarteam - startup innovativa
Nell'ultimo ventennio è cresciuto nelle imprese la consapevolezza del carattere strategico della formazione per il miglioramento della competitività aziendale. Sebbene l’Italia non si collochi ancora tra i primi posti nella graduatoria dei Paesi dell’Unione europea, sia per quanto riguarda la percentuale delle imprese formative sul totale delle imprese esistenti, sia in relazione alla partecipazione dei lavoratori alle attività di apprendimento loro offerte.
da Fideas Srl e Smarteam - startup innovativa
L’Agenzia delle Entrate ha finalmente istituito i codici tributo per l’utilizzo – tramite modello F24 – delle agevolazioni a favore delle imprese e dei titolari di reddito di lavoro autonomo localizzati nella zona franca urbana istituita nei comuni delle regioni Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo colpiti dagli eventi sismici che si sono susseguiti a far data dal 24 agosto 2016 e che hanno avuto approvato il credito ZFU a maggio 2018 per complessivi 52,461 milioni di euro.
da Fideas srl
Con il D.L. n. 55 del 2018 (Gazzetta Ufficiale del 29 maggio 2018), approvato dal Consiglio dei Ministri del 29 maggio 2018 e subito pubblicato in Gazzetta Ufficiale, sono state definite ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria colpite dagli eventi sismici verificatisi dal 24 agosto 2016.
da Fideas srl
Sulla Gazzetta Ufficiale del 10 maggio è stata pubblicata l’Ordinanza 24 aprile 2018 che disciplina i termini, le modalità e le procedure per la concessione ed erogazione dei contributi previsti dall’art. 23, comma 1, del decreto legge n. 189 del 2016 e s.m.i., per i progetti di investimento e formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro, delle imprese ubicate nei territori del sisma del 2016.
da Fideas srl
Sono attivi per le imprese operanti nell’area sisma centro Italia quasi tutti bandi e le opportunità che i governi Renzi-Gentiloni hanno messo in campo anche per favorire l’attrazione egli investimenti nelle stesse aree. Di seguito riepiloghiamo sinteticamente tutti gli interventi e le agevolazioni per le imprese in area sisma centro Italia, con indicazione delle scadenze ove già pubblicati e rinviando per approfondimenti ai link a specifici articoli che sono pubblicati sul sito Fideas man mano che i relativi provvedimenti ufficiali sono emanati dai Ministeri e dalle 4 Regioni competenti (Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria).
da Fideas srl
Giovedì 15 marzo alle ore 18, presso la sala Convegni di Via Pasubio n. 77 a Porto d’Ascoli (palazzo Palestra Tonic/Pittarosso), si terrà il giovedì smart (evento gratuito) dedicato all’informazione sulle nuove opportunità per fare impresa dell’anno 2018 cofinanziate dall’Unione Europea.
da Fideas Srl e Smarteam - startup innovativa
Molto c’è da fare per portare l’Italia ad una più alta vivacità imprenditoriale. Il rapporto GEM (Global Entrepreneurship Monitor) 2017/2018, evidenzia come l’Italia sia al 51esimo posto nel ranking mondiale su 54 paesi censiti per tasso di attivazione imprenditoriale, calcolato come percentuale dei nascenti imprenditori e imprenditori che hanno attivato un business negli ultimi 42 mesi sul totale della popolazione in età da lavoro.
da Fideas Srl e Smarteam - startup innovativa
Pubblicato il Messaggio INPS n. 895 del 27-02-2018 avente ad oggetto: “Eventi sismici verificatisi nei territori delle Regioni Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo in data 24 agosto 2016, 26 e 30 ottobre 2016 e 18 gennaio 2017: modalità di versamento dei contributi sospesi. Istruzioni contabili”.
da Fideas Srl
www.fideas.it
I Gruppi di Azione Locale (GAL) Leader, finanziati dall’Unione Europea nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR), iniziano nel 2018 la loro operatività a valere sui fondi del settennio 2014-20, lanciando nuovi bandi per agevolare lo start-up e lo sviluppo di attività extra-agricole nelle aree rurali con una particolare attenzione ai territori colpiti dal sisma.
da Fideas srl
La finalità dell’intervento è la concessione di incentivi a sostegno della creazione di nuove imprese,
nuovi Studi Professionali, Singoli e/o Associati e dei Liberi professionisti, aventi sede legale e/o sede operativa nel territorio della Regione Marche. Le nuove realtà di cui sopra devono costituirsi dopo la presentazione della domanda di finanziamento.
da Fideas srl
La riduzione del costo del lavoro costituisce per le imprese un fondamentale strumento di sviluppo della sua competitività e favorisce l’incremento dell’occupazione. Pur se esistono molteplici agevolazioni per le assunzioni questi sono poco noti sia alle imprese che ai soggetti disoccupati in cerca di occupazione. Per questo motivo abbiamo preparato la seguente sinesi sugli strumenti agevolativi per l’occupazione in vigore dal 1° gennaio 2018.
da Fideas srl
Ancora tante informazioni su opportunità di finanziamento per lo start-up e lo sviluppo di imprese, in particolare quelle turistiche, nelle regioni Marche ed Abruzzo. L' appuntamento è giovedì 1° febbraio alle ore 18:30 presso la Sala Convegni di Adriatic Techno Park (Via Pasubio, 77 a Porto d’Ascoli, Palazzo Tonic/Pittarosso).
da Fideas Srl e Smarteam - startup innovativa
Il collegato fiscale (in vigore dal 5 dicembre 2017) e la legge di Bilancio 2018 (in vigore dal 1° gennaio 2018) approvati recentemente dal parlamento contengono interessanti novità per le imprese ubicate all’interno del cratere sismico centro Italia colpito dal terremoti ad agosto ed ottobre 2016 e gennaio 2017.
Ne riepiloghiamo di seguito le novità più rilevanti.
da Fideas srl
Nella Gazzetta Ufficiale del 24 ottobre 2017 n. 249 è stato pubblicato il Decreto Interministeriale del Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero Economia e Finanze 11 agosto 2017, col quale sono stati stabiliti i criteri, le procedure e le modalità di concessione ed erogazione dei contributi relativi ai c.d. “danni indiretti” di cui all’art. 20-bis del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, in favore delle imprese localizzate nelle province delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria nelle quali sono ubicati i comuni colpiti dagli eventi sismici del 2016 e del 2017 e ripartite le risorse tra le medesime.
da Fideas Srl
www.fideas.it
Nel “Decreto Fiscale” che accompagnerà la Legge di Bilancio 2018, sono stati prorogati dal 30 settembre 2017 al 31 maggio 2018 i termini per adempimenti e pagamenti contributivi INPS ed assicurativi INAIL per i datori di lavoro in area sisma Centro Italia che hanno richiesto la sospensione dei pagamenti.
da Fideas srl
L’agevolazione riguarda le somme pagate per le successioni aperte prima del 13 agosto 2017 e relative a immobili demoliti o inagibili situati nei comuni colpiti dal sisma. Il quadro delle agevolazioni previste dal legislatore per le zone terremotate si arricchisce quindi di un ulteriore tassello.
da Fideas srl
Il prossimo venerdì 6 ottobre 2017, si terrà un incontro promosso dal Comune di Amandola, Smarteam e Fideas srl dedicato alla presentazione dei Bandi di Finanziamento recenti ed in uscita per il sostegno agli investimenti delle Piccole e Medie Imprese ricadenti nell’Area di crisi e nelle aree sisma.
da Fideas Srl e Smarteam - startup innovativa
Dopo la circolare del 4 agosto u.s. (che ha dettato i criteri di ammissibilità ai benefici, ossia calo del fatturato del 25% o avvio attività dal 1° settembre 2015), il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha emanato la Circolare con la quale
apporta modificazioni e integrazioni alla circolare precedente e rende pubblico il nuovo fac-simile modello di istanza, che si dovrà compilare e presentare online dal 23 ottobre al 6 novembre per accedere alle agevolazioni fiscali e contributive e prenotare le relative risorse.
da Fideas Srl e Smarteam - startup innovativa