...

Prendiamo atto della nomina del nuovo Direttore Generale nella persona della Dott.ssa Nicoletta Natalini la quale però, per incarichi tuttora vigenti fuori Regione, prenderà servizio solo il 17 luglio prossimo. In qualità di Commissaria Straordinaria, da giovedì 1 giugno, giungerà invece alla guida dell’AST di Ascoli Piceno la Dott.ssa Maria Capalbo.


...

Festa della Repubblica nel Giardino di Palazzo Ravenna, dove venerdì 2 giugno sono attesi oltre 150 neo maggiorenni residenti a Grottammare. L’iniziativa, curata dalla Presidenza del Consiglio comunale in collaborazione con la locale AVIS, si svolgerà a partire dalle ore 11.


...

Focus sicurezza tra i primi atti della Giunta comunale guidata dal sindaco Rocchi. Nella seduta svoltasi martedì pomeriggio, l’organo di governo ha confermato la prosecuzione del progetto “Controllo di vicinato” attuato dalla precedente Amministrazione, approvando il rinnovo del Protocollo d’intesa tra la Prefettura di Ascoli Piceno e i comuni di Grottammare, Cupra Marittima e San Benedetto del Tronto.



...

L’associazione “Il Baule dei Sogni”, con il patrocinio del Comune di Monteprandone organizza un corso legato alla figura del clown dottore, per formare soggetti capaci di operare in reparti ospedalieri. La presentazione ci sarà martedì 6 giugno, alle 20:30, presso la sala audiocinema del Centro GiovArti, in viale De Gasperi 235 a Centobuchi.



...

Sabato 27 maggio l'azienda "ORTOBRUNI" in via Piane di Tesino a Grottammare, ha ospitato "Slow Food in festa": un ricco programma di eventi e di degustazioni dei prodotti del territorio per festeggiare la costituzione della nuova APS Slow Food Piceno-S. Benedetto del Tronto-Valdaso nata dalla fusione delle due precedenti Condotte: Piceno e S. Benedetto del Tronto-Valdaso.


...

Pubblico numeroso e plaudente per il saluto al nuovo Consiglio comunale grottammarese, che lunedì pomeriggio si è insediato a Palazzo Ravenna, dando il via alla nuova era amministrativa firmata Alessandro Rocchi.






...

Spiagge libere più accessibili, vedette pronte in spiaggia, comunicazione turistica sempre più inclusiva: la Città è pronta ad accogliere l’estate, a partire dall’ imminente riapertura dello IAT all’interno del Museo dell’Illustrazione contemporanea in piazza Kursaal.


...

Grande spettacolo per la boxe marchigiana nella riunione organizzata al Palasport Colle Gioioso di Monteprandone dalla società locale Ruffini Team, una delle eccellenze del comitato regionale della Federboxe, presieduto da Luciano Romanella e che vanta nelle Marche il numero più alto di professionisti tra i suoi atleti.




...

​​​Prosegue la campagna di controlli mirata al rispetto dei limiti di velocità e alla sicurezza sulle strade di Monteprandone. Per il mese di giugno, la Polizia Locale posizionerà l’impianto per la rilevazione istantanea della velocità su alcune arterie viarie del territorio.


...

In occasione della Festa della Repubblica, l’Amministrazione comunale di Monteprandone organizza il “battesimo civico” dei diciottenni, una cerimonia istituzionale che ha l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni i valori fondamentali della Costituzione italiana e l’importanza di far parte della comunità consapevoli dei diritti e dei doveri di essere cittadino.


...

Nel corso della mattinata di sabato 27 maggio l’Istituto di Istruzione Superiore “Augusto Capriotti” di San Benedetto del Tronto ha celebrato i quarant’anni dalla sua intitolazione allo scienziato e docente sambenedettese, “insigne ricercatore di questa terra” ed “esempio ai giovani di una vita dedicata allo studio”, come recita la lapide affissa nel 1983 e come ha voluto sottolineare Benedetta Capriotti nel commosso ricordo del padre.


...

Cade l'Atletico Centobuchi in casa della Cluentina che riesce a vincere per 3-1 nonostante le tante occasioni create e un rigore parato, successivamente ripetuto.


...

Mercoledì 31 alle ore 20.45 presso il Centro Giovani “Giacomo Antonini” di San Benedetto (via Tedeschi, 6 – zona Campo Europa, nei pressi della Croce Rossa) il Dottor Remo Filippini, ambientologo e istruttore cinofilo presso la scuola cinofila My Dog scuola di Colli del Tronto, terrà un incontro per illustrare l’ordinanza Martini e le conseguenti direttive da parte del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, con le quali vengono istituiti dei percorsi formativi per i proprietari dei cani (G.U. n. 19 del 25 gennaio 2010).


...

“Positivo l’arrivo di nuovo personale delle Forze dell’Ordine al territorio della provincia di Ascoli Piceno. La decisione del ministero dell’Interno di assegnare 19 unità di personale per Polizia di Stato e Guardia di Finanza per il periodo estivo, e in concomitanza della manifestazione 'San Benedetto Air Show 2023' che richiamerà tantissimi appassionati, garantirà un supporto fondamentale per la sicurezza e la tutela della legalità sul territorio. Il Governo continua a dimostrare una chiara attenzione alle richieste del territorio. Avanti così”.


...

Insieme alla Fondazione San Giacomo della Marca abbiamo tenuto il webinar su “I dissesti idrogeologici di alcuni tratti della costa marchigiana” con la partecipazione del prof. Gilberto Pambianchi, docente dell’Università di Camerino ed autorità di spessore nazionale sul tema della geomorfologia. Tale approfondimento faceva parte di un ciclo di incontri tecnici ove abbiamo approfondito le ragioni della richiesta dell’arretramento della ferrovia per tutta la regione e dell’A14 per il tratto da Porto Sant’Elpidio a San Benedetto del Tronto.



...

Attesa per la prima edizione della manifestazione “Rosso Italia” organizzata da Claudio Marastoni e dall’associazione culturale Apat e patrocinata dal Comune di San Benedetto del Tronto. Un grande evento dominato dal colore “rosso”, il colore della passione e dell’amore per il nostro Bel Paese.



...

L’associazione Marche a Rifiuti Zero ha realizzato - nell’ambito del progetto Eco-schools - lezioni e laboratori con gli studenti dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di primo grado di tutti gli ISC del Comune di San Benedetto del Tronto.




...

Presieduto dal Prefetto Carlo De Rogatis, si è tenuto ieri pomeriggio, presso la Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica al quale hanno partecipato, oltre ai Vertici delle Forze dell’ordine, al Presidente del Consiglio Comunale di Ascoli Piceno e al Rappresentante della Provincia, i Sindaci di San Benedetto del Tronto, Cupra Marittima e Grottammare, i Comandanti della Capitaneria di Porto e della Polizia Stradale, il Vice Comandante dei Vigili del Fuoco, il Direttore del Servizio Urgenza Emergenza 118, il Presidente del Comitato Croce Rossa Italiana di San Benedetto del Tronto, nonché i Rappresentanti del Servizio Coordinamento dell’Aeronautica Militare MAF, dell’Aeroclub “Picenum” e dell’Aeroclub Ancona.




...

Si è svolto nella giornata di giovedì, 25 maggio 2023, presso la Prefettura di Ascoli Piceno, l’incontro tra il Prefetto Carlo De Rogatis e il Presidente dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Ascoli Piceno, Simone Ferraioli, finalizzato a formalizzare l’adesione dell’Associazione al Protocollo di legalità siglato il 1° Giugno 2022 tra il Ministero dell’Interno e Confindustria, che mira a rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto delle infiltrazioni criminali nel settore dei contratti di lavori, servizi e forniture, sia pubblici che privati.