SEI IN > VIVERE SAN BENEDETTO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Corso di Accompagnatore turistico di Legambiente

2' di lettura
34
da Legambiente San Benedetto del Tronto

Studenti che diventano accompagnatori turistici: una buona notizia per l’occupazione giovanile nel nostro territorio. Con la consegna degli attestati ai 54 studenti del 4A e 4B turistico dell'istituto Fazzini Mercantini di Grottammare, si è concluso oggi il primo corso di Accompagnatore Turistico di Legambiente.

L’attività didattica di formazione, fortemente voluta dal circolo “Lu Cucale” di San Benedetto del Tronto e patrocinata dal Comune di Grottammare, ha avuto il benestare della dirigente scolastica dell'istituto Fazzini Mercantini, Prof.ssa Sabrina Vallesi, che lo ha inserito nel PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento) per l'anno scolastico 2023-2024.

Alla cerimonia per la consegna degli attestati hanno partecipato: il Vicesindaco di Grottammare (Assessore al turismo) Lorenzo Rossi, l'assessore all'Ambiente di Grottammare, dott.ssa Alessandra Biocca, la Presidente del circolo “Lu Cucale”, Kessili De Berardinis, la tutor didattica di Legambiente, prof.ssa Elisa Bedetta, la referente di Slow Food, dott.ssa Alessia Consorti, il vice preside dell'Istituto Luigi D'Aniello e il segretario di Legambiente, Sisto Bruni.


Il corso, della durata di 35 ore, ha permesso agli studenti di acquisire competenze specifiche nella conoscenza del territorio piceno (geografia e storia), su come contattare e relazionarsi con comuni, enti e strutture turistiche per pianificare un evento, su come realizzare un programma escursionistico: naturalistico, culturale ed enogastronomico, su come realizzare una locandina con grafica accattivante e divulgare la stessa sui social network e per ultimo, non meno importante, su come fotografare un territorio utilizzando al meglio il proprio smartphone.

”Il Piceno è un territorio salubre con un ambiente integro e tale va mantenuto” – sostiene l'assessore al turismo Lorenzo Rossi – “per cui tutti sono tenuti alla sua tutela e salvaguardia”.

“La nostra amministrazione punta ad un turismo sostenibile con un basso impatto sull'ambiente” – afferma l'assessore all'ambiente Alessandra Biocca – “e questa sarà la sfida per il futuro del nostro territorio”.

La presidente di Legambiente, Kessili De Berardinis, e la vice presidente, Elisa Bedetta, nei loro interventi, esprimono una forte fiducia nei confronti dei giovani e delle loro potenzialità per una crescita culturale e sociale che tenga in considerazione la salvaguardia dell'ambiente.

“La nostra associazione - conclude Kessili de Berardinis - sarà sempre a disposizione di quegli studenti che vorranno impegnarsi, in prima persona, nella valorizzazione del territorio piceno”.

“Il turismo enogastronomico è in continua espansione - afferma Alessia Consorti di Slow Food - la scoperta dell’enogastronomia di un territorio è molto ricercata dal turista che desidera fare esperienza della cultura locale e acquisire il senso di un luogo."

Conclude la cerimonia il vice preside Luigi D'Aniello ringraziando Legambiente per aver fornito, agli studenti del Fazzini Mercantini, nozioni utili per il lavoro in campo turistico.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-05-2024 alle 09:53 sul giornale del 23 maggio 2024 - 34 letture






qrcode