SEI IN > VIVERE SAN BENEDETTO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Grottammare: inclusione sociale, incontro informativo in Comune

1' di lettura
12

dal Comune di Grottammare


La Sala consiliare ospiterà domani, martedì 23 aprile, un incontro informativo per condividere e costruire nuove progettualità di inclusione sociale attraverso l’attivazione dei TIS.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Ambito territoriale sociale 21. L’incontro è rivolto a enti, pubblici e privati, associazioni di categoria e imprese interessate a realizzare una rete di enti ospitanti che possa amplificare l’obiettivo della vera inclusione. Inizio ore 17. I TIS sono percorsi di orientamento, formazione, inserimento o reinserimento lavorativo finalizzato a sostenere l'inclusione sociale, l'autonomia e la riabilitazione di persone prese in carico dai servizi sociali e/o dai servizi sanitari competenti. Oltre ciò, i tirocini sono una grandissima opportunità per prevedere anche una possibilità di assunzione nel mondo del lavoro.

L’Amministrazione Comunale di Grottammare sostiene, da anni, i Tirocini di inclusione sociale (TIS), nell’ottica di dare una sempre maggiore dignità alle persone fragili e alle loro famiglie: “Per poter attivare un maggior numero di tirocini, è necessario l’aiuto e il sostegno di tutto il territorio – afferma il sindaco Rocchi nella lettera di invito -. Crediamo fortemente, come Amministrazione, che il mero assistenzialismo non renda la giusta dignità alle persone che ogni giorno combattono con e per la propria disabilità e soprattutto per coloro che, come è noto, usciti dal circuito scolastico, vengono esclusi da percorsi lavorativi: sono proprio loro che, al contrario, vanno supportati attraverso un percorso lavorativo”.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2024 alle 17:05 sul giornale del 23 aprile 2024 - 12 letture






qrcode