SEI IN > VIVERE SAN BENEDETTO > SPETTACOLI
comunicato stampa

Grottammare: in arrivo il secondo appuntamento con la stagione del Teatro per la Scuola

2' di lettura
18

da Organizzatori


Mercoledì 17 e Giovedì 18 Aprile, al Teatro delle Energie di Grottammare, secondo appuntamento con la stagione del Teatro per la Scuola, dedicato questa volta ai più piccoli, Scuola dell'Infanzia e primo ciclo della Scuola Primaria.

L'iniziativa è promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Grottammare e da Proscenio Teatro, nell'ambito di TIR-TEATRI IN RETE, il più grande circuito di teatro per ragazzi, scuole e famiglie nella parte sud della Regione Marche.

Da undici anni, le Scuole dell'Infanzia e Primarie della Città di Grottammare, entrano in quel luogo meraviglioso che è il Teatro delle Energie, vanno per assistere ad un evento unico ed eccezionale: lo spettacolo dal vivo, fatto da attori veri che si relazionano con un pubblico vero per creare un momento magico e sospeso. Per moltissimi bambini quella del 17 e 18 aprile sarà la prima volta, per altri un piacevole ritorno, alcuni forse si innamoreranno, altri ne saranno conquistati, altri ancora stupiti, tutti comunque saranno un pubblico del domani più attento e preparato.

La forza del progetto risiede nel fatto che a tutti, indistintamente, verrà offerta questa possibilità, sia a quelli che per condizioni familiari hanno già dimestichezza con l'andare a Teatro, sia a quelli che diversamente non avrebbero avuto questa stessa opportunità.

Il Teatro è un formidabile strumento per la crescita e la formazione, diverse circolari ministeriali negli anni lo hanno rimarcato, un momento in cui, insieme al sipario, possono aprirsi mondi davvero inaspettati, avventure in cui ci si identifica, si partecipa e si impara a guardare il mondo con una sensibilità diversa.

D'altra parte se, come si dice e scrive da più parti, il Teatro è uno degli aspetti identitari della cultura occidentale, è bene che lo stesso venga fatto conoscere a quante più persone possibili e soprattutto alle nuove generazioni, quelle che dovranno gestire il difficile mondo del domani.

Secondo step dunque il 17 e 18 Aprile, ospite la compagnia Friulana “La Contrada” attiva da mezzo secolo nel teatro, sia per adulti che per bambini, portano una delle loro ultime produzioni: CENERENTOLA NON APRITE QUELLA PORTA”, divertente versione della celeberrima favola dei Fratelli Grimm.

In allegato scheda e foto del lavoro proposto.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-04-2024 alle 17:15 sul giornale del 13 aprile 2024 - 18 letture






qrcode