SEI IN > VIVERE SAN BENEDETTO > CULTURA
comunicato stampa

Grottammare: 1.000 autori in concorso al 15° Premio letterario Città di Grottammare

2' di lettura
42
da Associazione Pelasgo

Il 15° Premio Letterario Nazionale Città di Grottammare – Franco Loi entra nel vivo.

La prossima settimana saranno pronti i risultati della valutazione della giuria circa le opere pervenute, per poi arrivare alla giornata di premiazioni del 4 maggio che vedrà la presenza della scrittrice Dacia Maraini, la quale sarà insignita anche della Cittadinanza onoraria da parte della città di Grottammare.

C'è stato uno exploit per quanto riguarda gli inediti e le opere prime e in generale la nuova edizione si conferma con i grandi risultati della precedente, mantenendo il livello di mille autori.

Anche perché l'Associazione Pelasgo 968 di Grottammare, organizzatrice del premio, ha deciso di eliminare tutte le iscrizioni cartacee, che rappresentavano un bel 30%, mentre l'exploit delle opere prime vanno a rappresentare il desiderio di emergere da parte di autori che si avvicinano alla scrittura per la prima volta.

Ultimi giorni di lavoro, dunque, per il Presidente della giuria tecnica, il saggista, giornalista e critico Filippo La Porta, per i presidenti Massimo Lugli per il giallo, Fabiano Massimi per il romanzo storico, Giovanni D'Alessandro per la poesia inedita in lingua italiana, Alessandro Morbidelli per il racconto breve.
A capo della giuria che presiede la sezione Premio Speciale Miglior saggio (libro) c’è Elena Malta. Il Premio Città di Grottammare gode del patrocinio del Comune di Grottammare, della Provincia di Ascoli Piceno, del Rotary Club Hatriaticum Piceno Roseto, del Consolato Onorario della Repubblica di Moldava – Ascoli Piceno, del Centro Nazionale di Studi Leopardiani Recanati, dell'Associazione I Luoghi della Scrittura e del Civico Verde Legambiente Grottammare.

Per informazioni si può visitare il sito web: www.pelasgo968.it o contattare il segretario: Dottor Giuseppe Gabrielli, Tel. 3930022768, oppure inviare una Mail all’indirizzo pelasgo968@gmail.com.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-04-2024 alle 16:07 sul giornale del 13 aprile 2024 - 42 letture






qrcode