SEI IN > VIVERE SAN BENEDETTO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Monteprandone: incontri su "Il bambino conteso. Tutela giuridica e genitorialità"

2' di lettura
36

dal Comune di Monteprandone
www.comune.monteprandone.ap.it


Contenere e dare soluzioni al crescente aumento del disagio giovanile richiede un impegno congiunto di famiglie e istituzioni, ancor più sentito quando quel disagio si vorrebbe prevenire con un intervento di tutela giuridica.

Ritenendo che il confronto e la collaborazione siano essenziali per affrontare il problema, il dott. Maurizio Tremaroli psicologo psicoterapeuta, e l'avv. Romina Cristina D'Agostini, Presidente dell'Associazione Avvocatura e Famiglia Sezione di Ascoli Piceno, con il patrocinio del Comune di Monteprandone, presentano una iniziativa volta a sensibilizzare genitori, insegnanti, avvocati familiaristi , operatori giudiziari sul tema della prevenzione e del contenimento del disagio giovanile. Obiettivo dell'iniziativa è di offrire strumenti di comprensione del disagio e di sostegno alla genitorialità e alla funzione educativa in situazioni di intensa conflittualità tipiche dell'adolescenza.

L'iniziativa prevede tre distinti eventi:
1° modulo IL BAMBINO CONTESO - Venerdi 5 aprile dalle 15,00 alle 18,30 sul tema dell'ascolto del minore in ambito giudiziario,riservato agli iscritti degli ordini professionali, con rilascio di 3 crediti formativi per gli iscritti all'Albo degli Avvocati.
Saranno relatori: il Giudice di Fermo Dr.ssa Mila Bondi Ciutti, l'Avv. Sabrina Ciarrocchi, Avvocato e Curatore speciale del minore e la Prof.ssa Monia Vagni, Docente di Psicologia dell'Università di Perugia. Si confronteranno sull'importanza di linee guida per superare le criticità e preservare la genuinità dell'ascolto del minore in ambito penale e sulla figura del curatore speciale del minore.

2° modulo IL DISAGIO DELL'ADOLESCENTE, venerdì 12 aprile, dalle 21,00 alle 23,00
Incontro aperto a genitori, insegnanti, educatori, sul tema della transizione dall'adolescenza alla prima età adulta. Riconoscere e comprendere criticità e patologie, con particolare attenzione al tema delle dipendenze, del ritiro sociale, dei disturbi alimentari e del bullismo.

3° modulo GENITORI OGGI, IL CONFLITTO CON L'ADOLESCENTE. venerdì 19 aprile, dalle 20,30 alle 22,30
Incontro aperto a genitori, insegnanti, educatori, nel quale sarà affrontato il tema della personalità dell'adolescente e dello sviluppo emotivo. Si vuole favorire nei genitori e negli insegnanti, alle prese con adolescenti conflittuali, un atteggiamento collaborativo e orientato alla comprensione del problema, e promuovere la creazione di interventi in rete che facilitino la collaborazione tra famiglia, scuola e servizi socio-sanitari.

L'iniziativa gode anche del patrocinio dell'ORDINE PSICOLOGI MARCHE e dell'ORDINE AVVOCATI ASCOLI PICENO





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-03-2024 alle 10:22 sul giornale del 29 marzo 2024 - 36 letture






qrcode