SEI IN > VIVERE SAN BENEDETTO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Grottammare: anche Anffas aderisce alla manifestazione Anffas day 2024

3' di lettura
16

da Anffas Onlus di Grottammare


Anche Anffas Grottammare aderisce alla manifestazione promossa da Anffas Nazionale, nella giornata di giovedi 28 marzo 2024, per celebrare i 66 anni dell’Associazione, impegnata a migliorare la vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie, promuovendo una nuova cultura della disabilità.

Durante l’intera giornata ci saranno attività promosse dai tre Enti a marchio Anffas del territorio, ossia la Fondazione Anffas Grottammare Ets che gestisce i servizi residenziali , il diurno , il centro riabilitativo sanitario e i laboratori, l’Anffas Grottammare APS che e’ l’Associazione di promozione sociale che riunisce le famiglie e la Cooperativa Sociale Anffas “Il Faro del Piceno”, che si occupa di inclusione lavorativa delle persone svantaggiate.

Le iniziative si svolgeranno sia presso la sede di Grottammare Via Sacconi 40 che presso il Laboratorio di Ceramica, sito in Via Zuccoli 23 a San Benedetto del Tronto. Tutte le attività saranno aperte al pubblico e gratuite. Chiunque quindi potrà partecipare e nell’occasione avere informazioni sui servizi e sui laboratori.

Questo il dettaglio del programma :

1. presso la sede di Grottammare

Nel cortile/ area verde : dalle 15 alle 18 mercatino del Laboratorio di Ceramica Artistica della Fondazione e della Cooperativa sociale Anffas Il Faro del Piceno con possibilità di acquisto di prodotti

Nella sala Polivalente: dalle 16 alle 18 - Prove di Musical a “Porte Aperte” - laboratorio di Teatro-Musical a cura di Ottavia Valeria Ciani, musicoterapista

Nel gazebo : dalle 15 alle 18 Punto informativo ( SAI) dell’associazione delle famiglie Anffas Grottammare Aps , con la Presidente Maria Lauri , che e’ anche Presidente della suddetta Cooperativa sociale Anffas “Il Faro del Piceno”

I ragazzi del Centro Diurno inoltre lavoreranno alla realizzazione di un quadro, realizzato con sabbie colorate.

All’ingresso : per tutta la giornata Punto informativo del Centro Riabilitativo Sanitario.

2. Presso il Laboratorio di Ceramica con accesso da Via Zuccoli 23 B dalle 15 alle 19: sarà possibile visitare la struttura e partecipare gratuitamente ad attività di manipolazione e di tornio a cura del Maestro Alessandro Lisa. Per i gruppi e’ consigliabile la prenotazione al 366 1147331, al fine di consentire la migliore organizzazione ed accoglienza. Nell’occasione sara’ aperto anche il mercatino, con la mostra di tutti gli oggetti realizzati.

Infine Fondazione Anffas Grottammare si collegherà dalle 11.10 alle 11.20 dai locali di Via Zuccoli a San Benedetto del Tronto con la trasmissione in diretta nazionale per presentare, nei limiti del brevissimo tempo a disposizione, lo sportello antidiscriminazione, che opererà a cura della referente Presidente avv. Gabriella Ceneri, la radioweb “Libera-Gioia” con il suo promotore e speaker Eller Ciarma, le attività che si svolgono nel Laboratorio Inclusivo di Ceramica artistica.

“ Il nostro collegamento - riferisce la Presidente della Fondazione - si chiuderà con un videomessaggio del Dirigente del Polo Scolastico Bergamo - Grottammare dell’Areonautico Locatelli, in rappresentanza dell’Istituto Virgo Lauretana di Grottammare, dott. Giuseppe Di Geminiani, che racconterà dell’esperienza fatta dagli allievi nel nostro laboratorio. Abbiamo chiesto alla scuola di partecipare al nostro spazio nella maratona nazionale proprio perché vogliamo far conoscere la proficua collaborazione attivata con la scuola in favore degli studenti, mediante la proposta di attività manuali e creative con la creta. Il tutto anche a beneficio dei nostri ragazzi con disabilità , soprattutto dei tirocinanti che sperimentano nel nostro Laboratorio l’inclusione sociale e lavorativa e che sono stati molto contenti di aiutare i bambini , sotto il controllo dei tutors , nelle attivita’ proposte. E’ un esempio di quelle buone prassi che potrebbero essere replicate ovunque".

La “Maratona” on line, alla quale parteciperanno il Presidente Speziale con autorità ed ospiti, tra i quali anche il Ministro della disabilità Alessandra Locatelli, si terrà il 28 marzo dalle 9 alle 18.30 - su piattaforma Zoom a questo link - https://us02web.zoom.us/j/83887451552 ed in diretta Facebook sulla pagina di Anffas Nazionale, che verrà condivisa sulla pagina FB della Fondazione https://www.facebook.com/fondazioneanffasgrottammare.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-03-2024 alle 10:10 sul giornale del 28 marzo 2024 - 16 letture






qrcode