SEI IN > VIVERE SAN BENEDETTO > LAVORO
comunicato stampa

Gemellaggio tra imprenditori piceni e francesi

2' di lettura
32

da Confindustria Ascoli Piceno


Si è recentemente conclusa, con un esito largamente positivo, la missione in Francia di una nutrita delegazione di imprenditori appartenenti al Gruppo Giovani di Confindustria Ascoli Piceno, realizzata in sinergia con i colleghi del Medef, l’equivalente francese di Confindustria.

La visita nel Dipartimento di Gironde, di cui Bordeaux è il capoluogo, è stata intensa e ricca di momenti di confronto operativo che hanno consentito di instaurare nuovi e proficui legami commerciali tra le imprese picene e quelle transalpine.

E’ stato davvero entusiasmante condividere con i colleghi francesi le nostre storie imprenditoriali; un arricchimento in termini di idee, stimoli e prospettive” afferma Pietro Straccia, Presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Ascoli Piceno. “Inoltre è stata una sorpresa scoprire di avere moltissime cose in comune come ad esempio i problemi e le criticità che ogni giorno affrontiamo in azienda. Abbiamo riportato in Italia un bagaglio di progetti e potenziali partnership che svilupperemo insieme e concretizzeremo a breve in un vero e proprio gemellaggio”.

Nel corso della missione gli imprenditori piceni hanno potuto ammirare da vicino alcune delle più importanti realtà imprenditoriali di Bordeaux come “Dartess”, azienda specializzata nella logistica di vini e liquori, “Systeme U” attiva nel settore della grande distribuzione di alimentari e beni di largo consumo, “VDLV” attiva nel comparto delle sigarette elettroniche e la famosissima cantina “André Lurton”.

Una trasferta organizzata nei minimi dettagli dalla responsabile all’internazionalizzazione, Marianna Velenosi, determinante nella creazione dei profili di cooperazione e nello sviluppo del programma di visite, realizzato anche con il supporto del vice presidente Loris Testa, forte anche di una significativa esperienza lavorativa in Francia, e la partecipazione del Presidente dei Giovani Imprenditori Marche, Massimiliano Bachetti.

Dopo questa esperienza in una delle più celebri aree di produzione vitivinicola del mondo, il Gruppo Giovani Imprenditori si è reso disponibile a contraccambiare l'ospitalità invitando i colleghi francesi a visitare le aziende del Piceno entro la prossima estate, ed è già a lavoro per ulteriori missioni all'estero. E' infatti in programma una missione in Giappone nel mese di aprile che si preannuncia densa di attività, tra visite ad aziende nipponiche, leader mondiali nei rispettivi settori, ed un appuntamento istituzionale presso l'ambasciata italiana.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-02-2024 alle 15:36 sul giornale del 17 febbraio 2024 - 32 letture






qrcode