SEI IN > VIVERE SAN BENEDETTO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Monteprandone: secondo incontro culturale artistico di Alchimie d’Arte

3' di lettura
28

dal Comune di Monteprandone
www.comune.monteprandone.ap.it


Secondo incontro culturale artistico di Alchimie d’Arte del 2024, Sabato 17 Febbraio ore 18, presso la: Sala espositiva Giovarti a Centobuchi (A.P.) durante la mostra degli artisti di Alchimie d’Arte nell’Ambito della manifestazione: “Il rifugio del cuore” organizzato dall’Associazione Cento per Cento di Centobuchi: , con il patrocinio del comune di Monteprandone, la collaborazione di Avis Monteprandone,Code Service e Farmacia S.Giacomo. L’Associazione presenta il volume “Borghi da scoprire 3 tesori delle MARCHE meridionali” di Mario Antonelli, Ferruccio Scoccia, Settimio Virgili.

Mario Antonelli è laureato in medicina con specializzazione in nefrologia, ha lavorato presso l’unità di nefrologia dell’ospedale di Ascoli Piceno. Fondatore del centro di produzione culturale DINOS di Amandola, dal 1982 si è occupato a storia e arte locale pubblicando diversi lavori di carattere storico-artistico relativi al territorio. Oltre a interventi in: L’arte di Amandola e il suo territorio, Silvana ed. 1995 e Giulio Vergari, ed. Gagliardi, 2002, Antonio Sparapane autore del ciclo pittorico di Amandola in “identità sibillina; arte, cultura e ambiente fra Marche e Umbria”, n1, 2004, ha pubblicato presso i quaderni dell’arch. Storico Arcivescovile di FM.

Ferruccio Scoccia Nato e residente a Ponzano. Si laurea in materie letterarie presso l’università di Urbino. Collabora con Giuseppe Crocetti alla realizzazione delle sue numerose pubblicazioni del mondo monastico e sulla presenza farfense nel Piceno. È autore di numerose pubblicazioni di carattere storico - artistico fra le quali: Ponzano - storia e arte ediz. (G. Crocetti coautore), Ponzano nel cinquecento; onomastica, nuzialità, mortalità nel cinquecento al sec XX; aspetti di genialità e miseria nel ‘500 italiano; oltre le cime per un’Italia vittoriosa (guerra 1915-18); Ponzano, il castello e la strategia di difesa del sec.XV; Ponzano- cronaca municipale (1860-1930). Coautore insieme a M. Antonelli e S, Virgili vol. 1 e 2 di Borghi da Scoprire.


Settimio Virgili si è laureato in biologia all’università degli studi di Roma. Si è specializzato in analisi chimico cliniche all’università di Camerino e per l’insegnamento ai diversamente abili. Ha insegnato biologia e chimica nelle scuole superiori. Come autore ha pubblicato tra gli altri: “Carassai, pagine di vita paesana” (Studi e saggi dei quaderni dell’ASAF n.1);Castrum Campori dopo la distruzione (Studi e saggi dei quaderni n.3); il castello di monte Varmine (Studi e saggi dei quaderni n.5).È stato redattore del: Mensile Cupra e la val Menocchia e della rivista “Quaderni dell’ASAF”. Nel 1999 ha ricevuto il premio Josepin arte e cultura e nel 2022 il premio adriatico per i saggi storici.

Breve sinossi del libro:
“ Il periodo più difficile di questi nostri anni ha avuto tra le conseguenze la riscoperta dei Borghi. È Cresciuta la consapevolezza della loro bellezza e di come essi siano intrisi di storia, di arte, di cultura e di parchi naturali, dove ancora è possibile vivere con ritmi diversi e più vicini alla natura dell’uomo”
L’evento sarà condotto da Domenico Parlamenti ed Enrica Consorti. La voce recitante sarà Sonia Burini, esporranno gli artisti: Assunta Cassa,Enrica Consorti, Tiziana Marchionni, Daniele Merli, Emidio Mozzoni, Laura Nardinocchi, Carina Pieroni, Sandra Torquati, Giorgina Violoni.
Ingresso gratuito Info. Tel 3285546548





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-02-2024 alle 10:15 sul giornale del 13 febbraio 2024 - 28 letture






qrcode