SEI IN > VIVERE SAN BENEDETTO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Monteprandone celebra la Giornata Internazionale dell’Epilessia

1' di lettura
20

dal Comune di Monteprandone
www.comune.monteprandone.ap.it


Anche nel 2024 il Comune di Monteprandone aderisce alla campagna di sensibilizzazione promossa dalla Lega Italiana Contro l’Epilessia (LICE), dall’Associazione Marchigiana per la lotta contro l’Epilessia (AMCE) e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche, in occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia illuminando il Palazzo Comunale e il Borgo Storico di colore viola nella notte tra lunedì 12 e martedì 13 febbraio.

L’iniziativa è volta a sensibilizzare la cittadinanza sui pregiudizi e sullo stigma ancora presenti riguardo questa malattia nonostante i progressi scientifici e sociali.
Fin dal 2016, la Giornata Mondiale dedicata all’epilessia, una delle malattie neurologiche più diffuse al mondo, si celebrerà in Italia il secondo lunedì di febbraio. Il Parlamento Europeo e l’Assemblea Mondiale della Sanità (WHA) hanno indicato come una priorità la ricerca sull’epilessia e l’assistenza per le persone affette, le quali sono talora vittime di pregiudizi e discriminazioni a livello sociale.

Il più grande evento internazionale dedicato all’epilessia, organizzato dall’IBE (International Bureau for Epilepsy) e dalla ILAE (International League against Epilepsy, la Giornata Mondiale per l’Epilessia quest’anno vedrà coinvolti 138 Paesi.
Per informazioni e contatti AMCE www.facebook.com/AMCEPILESSIA email:
amcepil@gmail.com cellulare 3881642227.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-02-2024 alle 10:06 sul giornale del 09 febbraio 2024 - 20 letture






qrcode