SEI IN > VIVERE SAN BENEDETTO > ATTUALITA'
comunicato stampa

IIS Capriotti, gli studenti partecipano al progetto della Società Dante Alighieri

2' di lettura
38

Da IIS "A. Capriotti"


Si è tenuta oggi, 8 Febbraio, coordinata dal prof. Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri, presso il palazzo Firenze di Roma la presentazione del libro “Dante secondo Lui” e “Dante secondo Noi” a cura della studiosa Giuliana Poli, alla presenza di ospiti appartenenti al mondo della cultura, della politica, dell’imprenditoria e del giornalismo, dei Comitati Dante nazionali ed internazionali e di studenti provenienti da tutta Italia.

Il progetto nasce con la pubblicazione di “Dante secondo Lei” nel 2021 quando, in occasione del settimo centenario dalla morte di Dante, l’autrice propone alla Società Dante Alighieri un’inchiesta tra donne, personalità della cultura e dello spettacolo, per illustrare il ruolo della figura femminile nella Commedia. Giuliana Poli, infatti, convinta che la comprensione dei valori di cui il Sommo Poeta è portatore costituisca un momento fondamentale per l’arricchimento del pensiero, definisce la sua opera un libro che accoglie e che fa da collante generazionale.

L’autrice ritiene necessaria una lettura attenta della Commedia per la condivisione di un percorso di rinascita che porta alla felicità: Beatrice è, infatti, “colei che dona la beatitudine”, simbolo di vera libertà, di creatività e di fantasia, indispensabili per il pensiero positivo e per il miglioramento della nostra vita tramite l’amore. Il progetto è proseguito, poi, nel 2023, con il coinvolgimento di alcuni uomini, personalità importanti del mondo della cultura, che hanno espresso la loro opinione sulla percezione della figura femminile nell’opera dantesca, e di giovani studenti, ai quali è stata richiesta un’opinione sul tema e sui principali personaggi della Commedia. Tra i 45 Istituti Secondari di secondo grado, nazionali ed internazionali, coinvolti nel progetto hanno partecipato anche gli alunni delle classi 4^ e 5^ D del Liceo Linguistico (a.s. 2022/2023), coordinati dalla prof.ssa Paola Sguerrini. Sono state, in particolare, le alunne Angelica Cocci Grifoni, Vicky Granatiero, Giorgia Lancianese e Anna Pieretto, a produrre, con il contributo degli altri studenti, interventi, relativi ai personaggi della Commedia, apprezzati dalla Commissione esaminatrice e inseriti nell’opera.

Esprime grandissima soddisfazione il Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini: “Un progetto affascinante e moderno quello proposto da Giuliana Poli, che ha permesso ai nostri alunni di essere lettori attivi e di riconoscere, tramite un processo di riscrittura creativa, originale e multidisciplinare, la straordinaria attualità del messaggio di Dante; un grande insegnamento e una grande opportunità per i ragazzi che hanno così potuto conoscere e apprezzare meglio il Sommo Poeta”.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-02-2024 alle 18:53 sul giornale del 09 febbraio 2024 - 38 letture






qrcode