SEI IN > VIVERE SAN BENEDETTO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Grottammare: sicurezza urbana e gestione dei rifiuti, una giornata di studi

2' di lettura
36

dal Comune di Grottammare


Telecamera di videosorveglianza

“La sicurezza urbana e il ruolo della videosorveglianza nella gestione dei rifiuti” è il titolo della giornata di studi dedicata agli operatori di Polizia locale in programma martedì 27 febbraio, nella sala Kursaal.

L’iniziativa, patrocinata dalla Città di Grottammare, è organizzata dal Comando della Polizia locale e da Infopol srl, realtà milanese nella formazione e nell’aggiornamento del personale degli enti locali. La partecipazione è gratuita. Per iscriversi www.infocds.it

Il seminario sarà tenuto da Domenico Giannetta, formatore e comandante di Polizia locale, che aprirà i lavori trattando in primis gli aspetti di legge sul tema della Sicurezza urbana integrata, subito dopo i saluti istituzionali del sindaco Alessandro Rocchi e la presentazione della giornata affidata al comandante della Polizia locale, Stefano Proietti.

Il programma prevede nella prima parte la trattazione di aspetti e criticità in materia di ordine pubblico e sicurezza urbana, il potenziale impatto sulla comunità degli strumenti tecnologici, con particolare riguardo al concetto di privacy, gli ambiti di applicabilità e un focus sulle procedure sanzionatorie, il ruolo dei vari soggetti coinvolti e gli strumenti operativi a disposizione.

Nel pomeriggio, l’attenzione sarà rivolta alla gestione dei rifiuti, dall’inquadramento normativo agli approfondimenti sui rifiuti edili e i veicoli abbandonati, e ancora il ruolo della videosorveglianza negli illeciti di tipo ambientale.

“Grazie alla stretta collaborazione con l’Infopol di Milano siamo riusciti a portare questo importante momento formativo a Grottammare – dichiara il comandante della Polizia locale, Proietti –. La sicurezza urbana integrata va ad abbracciare tutto quello che riguarda la percezione della sicurezza nel senso più ampio. Un tema di grande attualità rispetto al quale questa giornata, che rappresenta l’unica data nelle Marche, vuole fare il punto affrontandone i vari aspetti”.

La registrazione dei partecipanti avverrà alle ore 8.15. Più dettagli nel programma in allegato (in PDF).





Telecamera di videosorveglianza

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-02-2024 alle 15:52 sul giornale del 07 febbraio 2024 - 36 letture






qrcode