SEI IN > VIVERE SAN BENEDETTO > CULTURA
comunicato stampa

IIS "A. Capriotti": l'evento conclusivo del programma Erasmus Plus

2' di lettura
108

da IIS "A. Capriotti"


Si è svolto mercoledì mattina, presso la Sala Multimediale della Cartiera Papale di Ascoli Piceno, l’evento conclusivo Erasmus Plus legato ai progetti “CIRCLEconomy” e “PicenoNet2021”.

Grazie al progetto CIRCLEconomy, promosso dalla provincia di Ascoli Piceno in qualità di coordinatore del Consorzio PicenoNet for Mobility e in collaborazione con gli enti membri del Consorzio, tra cui Eurocentro, numerosi studenti hanno avuto l’opportunità di svolgere un tirocinio in mobilità internazionale, tramite l’assegnazione di borse di studio e lavoro della durata di diverse settimane.

Anche l’IIS “A. Capriotti” è stato coinvolto in tali progetti di mobilità: negli ultimi tre anni cinquanta studenti dell’Istituto Tecnico del settore Economico e del Liceo Linguistico, beneficiari di finanziamenti, hanno intrapreso periodi di studio e di lavoro nelle principali città dei Paesi europei (Spagna, Malta, Albania, Austria, Repubblica Ceca, Lituania, Polonia), nei quali hanno potuto potenziare le competenze linguistiche, tecnologiche e imprenditoriali, fondamentali per la crescita personale, professionale e per l’inserimento, da cittadini europei, in un mercato caratterizzato da un processo di continua internazionalizzazione.

Guidati dal Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini, dalla referente Erasmus, prof.ssa Paola Talamè, e dal docente Orientatore, prof.ssa Maria Donata Cecere, gli alunni dell’Istituto sambenedettese hanno ricevuto, consegnati dall’Assessore provinciale dott. Daniele Tonelli e dalla Vicepresidente del consorzio BimTronto, dott.ssa Sabrina Stazi, gli attestati Europass, una certificazione di competenze valida e spendibile in ambito europeo, che costituisce una opportunità di crescita e di sviluppo. Dopo un recap delle iniziative in oggetto sono stati consegnati gli attestati ai seguenti alunni ed ex alunni dell’IIS A. Capriotti: Catalini Matilde, Cichetti Khadigia, Dafa Megy, Del Toro Sara, D’Ippolito Arianna, Finizio Vittorio, Gaetani Aurora, Gagliardi Nicoletta, Orefice Ambra, Ranalli Sara, Spinozzi Valentina, Tiburtini Giada, Tignola Tignola Martina, Vallorani Alessia.

Esprime soddisfazione il Dirigente Scolastico, prof. Piasini: “Il Programma Erasmus Plus, grazie agli enti finanziatori ad esso collegati, permette esperienze formative di alto livello che, promuovendo la mobilità internazionale, la partecipazione attiva, la cooperazione, l’inclusione, la creatività, contribuiscono in modo determinante allo sviluppo umano, culturale e professionale dei nostri ragazzi, poichè consente quell’apertura mentale indispensabile per essere cittadini del mondo”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-11-2023 alle 15:20 sul giornale del 30 novembre 2023 - 108 letture






qrcode