SEI IN > VIVERE SAN BENEDETTO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Grottammare: “Sasà, la formula della felicità”, esperti a confronto

2' di lettura
32

dal Comune di Grottammare


“Sasà, la formula della felicità”: è quasi tutto pronto all’Ospitale per parlare di salute, ambiente, sport e alimentazione. Questi gli argomenti in programma nel convegno promosso e organizzato da Città di Grottammare e Ast-Azienda sanitaria territoriale di Ascoli Piceno. L’appuntamento riunirà esperti e professionisti sabato 2 dicembre, alle ore 10, nella sala multimediale di via Palmaroli (centro storico).

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Rocchi, dell’assessore alla Sostenibilità ambientale, Salute e Sport Alessandra Biocca e del consigliere delegato allo Sport Nicolino Giannetti, si susseguiranno vari interventi che affronteranno diversi aspetti afferenti la sfera del benessere. L’iniziativa è aperta a tutti.

Il programma del convegno si aprirà con Elisa Mauro, agronoma, responsabile del servizio Ambiente del Comune, che interverrà su “Verde pubblico”; seguirà Americo Marconi con l’intervento dal titolo “Storie di piante e verde terapia”.

In ambito di salute, la dott.ssa Diana Giobbi affronterà il tema degli “Interferenti endocrini”, mentre le rappresentanti dell’AST dott.ssa Maria Grazia Mercatili e dott.ssa Romina Fani parleranno, rispettivamente, di “Promozione della salute e degli stili di vita corretti” e dell’”Importanza di fare screening”.

Sui benefici dello sport interverrà la ex pallavolista della Nazionale Chiara Di Iulio, consigliere FIPAV, mentre Andrea Scartozzi (presidente Avis Grottammare), Pasquale Ferrari (Bellacogg), Giulietta Pignotti, le dott.sse Silvia Pagliarini, Lucilla Ricottini e Nunzia Vollari offriranno un contributo su “Pillole di Grottammare in salute”.

Figura tra i relatori anche Cristina Murri coordinatrice del Biodistretto Picenum, già attivo in città nell’ambito di laboratori didattici tenuti con alcune classi dell’Istituto scolastico “G. Leopardi”. All’interno della sala sarà allestita una mostra dei lavori realizzati dai bambini della scuola, dal titolo “La mia immagine del biologico”.

In collaborazione con il Civico Verde Legambiente Grottammare, il saluto delle aziende del Biodistretto chiuderà il programma a fine mattinata.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-11-2023 alle 15:47 sul giornale del 30 novembre 2023 - 32 letture






qrcode