SEI IN > VIVERE SAN BENEDETTO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Giornata Mondiale del Rene, 9 marzo screening all'Ospedale “Madonna del Soccorso”

1' di lettura
44

da AST di Ascoli Piceno


9 MARZO - “La Giornata mondiale del rene”, campagna globale volta ad aumentare la sensibilizzazione sull'importanza dei nostri reni, ritorna ogni anno in tutto il mondo allo scopo di creare consapevolezza sui comportamenti preventivi, sui fattori di rischio e su come convivere con una malattia renale.”

La UOC di Nefrologia e Dialisi dell’AST di Ascoli Piceno, diretta dal Dr. Giuseppe Fioravanti, parteciperà alla “Giornata Mondiale del Rene 2023”, il 9 marzo prossimo, con iniziative sia ad Ascoli che a San Benedetto del Tronto: una breve raccolta anamnestica, il controllo della pressione arteriosa, l’esame delle urine con multisticks, i consigli del nefrologo e il rilascio cartaceo di indicazioni di comportamento.

Ad Ascoli Piceno lo screening si farà al terzo piano del Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo, dove sarà presente una equipe medico-infermieristica della Nefrologia dell’ospedale” C.&G. Mazzoni” che eseguirà lo screening su quanti aderiranno, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, con la collaborazione dei volontari della Croce Verde di Ascoli Piceno che si occuperanno dell’accoglienza.

A San Benedetto del Tronto lo screening verrà effettuato presso l’ambulatorio di Nefrologia al secondo piano dell’Ospedale “Madonna del Soccorso”, presso l’ambulatorio di Nefrologia, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Tale giornata è nata per sensibilizzare l’opinione pubblica alle malattie renali che colpiscono il 10% della popolazione: ne soffrono 800 milioni di persone al mondo e 50 milioni in Europa.

Diventa centrale dunque la prevenzione ma anche la cura del fenomeno: di qui l’importanza sanitaria della branca Specialistica che se ne occupa.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-03-2023 alle 15:21 sul giornale del 08 marzo 2023 - 44 letture






qrcode