SEI IN > VIVERE SAN BENEDETTO > ATTUALITà

Giornata della Memoria, al Concordia il film “Anna Frank e il diario segreto”

1' di lettura 40

In occasione della Giornata della Memoria, istituita dalla legge n. 211 del 20 luglio 2000 “in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”, la Città di San Benedetto proporrà venerdì 27 gennaio 2023, alle 10, al Cinema Teatro Concordia, la proiezione del film di animazione “Anna Frank e il diario segreto” di Ari Folman.

In apertura sono previsti gli interventi istituzionali del sindaco Antonio Spazzafumo e dell’assessore alla cultura Lina Lazzari. Ambientata ad Amsterdam, la pellicola ha per protagonista Kitty, l’amica immaginaria di Anna Frank a cui la ragazza ebrea ha dedicato il suo diario. Risvegliatasi anni dopo nella casa olandese, Kitty si mette alla ricerca dell’amica di penna, convinta che sia ancora viva e, viaggiando per l’Europa, si confronta con una realtà radicalmente cambiata e segnata dall’eredità di Anna Frank. In occasione della Giornata della Memoria, gli alunni di alcune classi provenienti da tutti gli istituti scolastici del territorio parteciperanno alla proiezione. L’evento è gratuito e aperto a tutti i cittadini, che sono invitati a partecipare al momento di riflessione su questa grande tragedia dell’umanità.

“Il giorno della memoria – ha detto l’assessore alla Cultura Lina Lazzari – non deve essere solo un giorno in cui ricordare le vittime della Shoah, ma anche un’occasione di riflessione sulle manifestazioni di intolleranza, di violenza contro persone o comunità e sull’importanza dei diritti umani”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-01-2023 alle 18:59 sul giornale del 25 gennaio 2023 - 40 letture

In questo articolo si parla di attualità, san benedetto del tronto, Comune di San Benedetto del Tronto, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dOVf





qrcode