SEI IN > VIVERE SAN BENEDETTO > ATTUALITà

A San Benedetto un evento su Giorgio La Pira

2' di lettura 164

Il giornale della diocesi di San Benedetto del Tronto - Ripatransone - Montalto, “L’Ancora” www.ancoraonline.it organizza, per sabato 21 gennaio 2023, un incontro che avrà come filo conduttore “Operatori di Pace: tra giornalismo, politica e fede”.

La mattinata avrà inizio alle ore 9.00, presso la Chiesa di San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto, con una Santa Messa presieduta dal Vescovo Carlo Bresciani in cui si pregherà anche per la pace. Seguirà l’incontro, che avrà inizio alle ore 9.30 presso il Teatro San Filippo Neri, dove si approfondirà in particolare la figura di Giorgio La Pira, guardando al suo esempio di politico e credente e al suo impegno per il superamento dei conflitti, a cominciare dal “cantiere” del Mediterraneo. Particolare attenzione sarà rivolta alla professione giornalistica e a come l’insegnamento di La Pira possa essere ancora d’aiuto ai giorni nostri. Un riferimento speciale verrà dato alle moderne tecnologie e alla tanto in voga “intelligenza artificiale”, come sfida che si pone all’informazione e i suoi effetti sulla società, considerando se le macchine possano avere un’anima oppure no.

Relatori della mattinata: - Mons. Carlo Bresciani, Vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto - Prof. Fernando Palestini, Direttore Ufficio comunicazioni sociali - Beatrice Testadiferro, Direttrice Voce della Vallesina (Jesi) - Riccardo Bigi, giornalista di Toscana Oggi, esperto di Giorgio La Pira - Prof. Giovanni Tridente, docente della Pontificia Università della Santa Croce Gli organizzatori dichiarano: “Oggi più che mai avremmo bisogno di politici come La Pira e questa sarà una bella occasione per conoscere meglio la sua vita grazie al giornalista Riccardo Bigi. Grazie al Prof. Giovanni Tridente, invece, avremo modo di avvicinarci alle tematiche dell’intelligenza artificiale e a come la Chiesa si sta interrogando sul suo uso e sulle conseguenze di una evoluzione tecnologica ormai pervasiva, come dimostrano gli sviluppi delle ultime settimane. Concluderemo la mattinata festeggiando insieme i 10 anni del giornale online diocesano “L’Ancora”. Al termine dei








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-01-2023 alle 12:18 sul giornale del 19 gennaio 2023 - 164 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dNIW





qrcode