25 maggio 2023

...

La Segreteria Provinciale Filcams Cgil della Provincia di Ascoli Piceno, unitamente al coordinamento provinciale dei Rappresentanti Sindacali Aziendali della Filcams Cgil di Eurospin Tirrenica, denunciano lo stato delle relazioni sindacali con l’azienda Eurospin Tirrenica e soprattutto le scelte che l’azienda sta operando nel nostro territorio provinciale.



...

“La comunità scolastica dell’Istituto Tecnico Commerciale di San Benedetto del Tronto volle che il nome di Augusto Capriotti insigne ricercatore di questa terra restasse scolpito quale valido esempio ai giovani di una vita dedita allo studio - S. Benedetto del Tronto 27 maggio 1983”





...

L’estate è alle porte e Cinecittà World è pronta per far vivere ai propri ospiti una stagione estiva che si arricchisce di novità ed emozioni. Da Venerdì 2 giugno apre l’area acquatica del Parco Divertimenti del Cinema e della Tv di Roma: “Aqua World” una vera e propria isola del divertimento, da godersi in costume da bagno, con 20mila m2 di spiagge, scivoli e piscine che permette di vivere le una vacanza oltreoceano a due passi dalla Capitale.




...

Si è svolto nei giorni scorsi a San Benedetto del Tronto, presso la sala riunioni della Confcommercio, un interessante seminario sulla gestione del tempo in azienda, che ha registrato la partecipazione del Sindaco Antonio Spazzafumo e di numerose imprese.


...

Si svolge sabato 27 e domenica 28 maggio la Regata dei Quattro Porti – 2° Trofeo Challenger Andrea Patacca, una regata affascinante quanto tecnica con diverse soluzioni tattiche che permetteranno colpi di scena e numerosi cambi al vertice e che interseca nel suo percorso di 100 e più miglia i quattro porti di fondamentale importanza del medio Adriatico: San Benedetto del Tronto, Giulianova, Porto San Giorgio e Civitanova Marche.


...

L’Amministrazione Provinciale, con l’obiettivo di salvaguardare la presenza dei presidi scolastici sull’intero territorio, aveva invitato nei giorni scorsi i Comuni ad inviare eventuali segnalazioni di esigenze e criticità con riguardo alle assegnazioni provvisorie di classi di infanzia, primaria e primo grado per l’anno scolastico 2023/2024.


...

Domenica 28 maggio, alle 21, all’Auditorium Centro Pacetti, torna in scena “Il Ritorno dell’Angelo”, poema d’amore a due voci e pianoforte di Francesco Tranquilli, su musiche di Marco Sollini, con Valentina Pacetti e Martina Giordani al pianoforte, a cura dell’Associazione MultiCulturale VisionAria, in collaborazione con l’Associazione Auser e il patrocinio del Comune di Monteprandone.



24 maggio 2023

...

Anche quest’anno studentesse e studenti delle Scuole Superiori residenti nel territorio regionale possono richiedere le borse di studio finanziate dal Miur attraverso il “Fondo unico per il welfare dello studente per il diritto allo studio”.


...

I ragazzi della scuola polacca Jozefow nad Wisla salutano i coetanei della scuola media Accademia Risorgimento di San Benedetto del Tronto con l'augurio e l'invito di un prossimo anno scolastico con una nuova esperienza in Polonia.


...

Mercoledì 31 maggio si chiuderanno le iscrizioni per partecipare al corso gratuito “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici”, organizzato da Piceni Art For Job, realizzato in collaborazione con Istituto Tecnico Agrario “Celso Ulpiani” e Università Politecnica delle Marche, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali e rivolto a uomini e donne disoccupati o inoccupati che vogliano costruirsi una nuova opportunità lavorativa


...

Lunedì 22 maggio presso la Scuola dell’Infanzia di Via Pascoli si è svolta la cerimonia di consegna del Bonus Nuovi Nati nel 2022. Una misura fortemente voluta dall’amministrazione comunale per sostenere la natalità e le famiglie con contributi che variano dai 150 ai 300 euro in base all’ISEE, sottoforma di buoni spesa, da utilizzare esclusivamente per l’acquisto di prodotti per l'infanzia nelle farmacie del territorio comunale. Sono 29 i bambini nati nel 2022 e residenti a Monsampolo, di cui 24 quelli che hanno fatto richiesta e ottenuto il bonus.


...

Con l’esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità di sindaco e consiglieri si aprirà, lunedì prossimo 29 maggio, la seduta di insediamento del Consiglio comunale emerso dalle consultazioni elettorali del 14 e 15 maggio scorsi.


...

Il Comune di Grottammare ritenta la strada del PAC-Piano per l’Arte Contemporanea per l’acquisizione della scultura bronzea “Giovane che declama” di Pericle Fazzini, rispondendo all’avviso promosso dalla DGCC – Direzione Generale Creatività Contemporanea Ministero della Cultura, scaduto nei giorni scorsi.



23 maggio 2023



...

Nell’ambito di “Borgosalus” e del “Percorso nazionale Sport e Salute U.S. Acli” domenica 28 maggio (dopo il rinvio di sabato 21 maggio), dalle 9 alle 12, si svolgerà a San Benedetto del Tronto la manifestazione “Salute in cammino alla Sentina”. Il raduno avverrà alle ore 9 in via Pasubio 144 proprio davanti Decathlon di San Benedetto del Tronto.




...

Riccardo Bugari, dell’Asd RunningTean d’lu Mont in campo maschile, e Minerva Strazzella, dell’Avis Atletica San Benedetto in quello femminile, si sono aggiudicati la prima edizione del Memorial Luciano Giannetti, gara podistica sulla distanza di 10 km, valevole per il XIV Criterium Piceni & Pretuzi. svoltasi sulle strade di Montefiore dell’Aso.


...

Il Consiglio provinciale ha approvato all'unanimità il rendiconto di gestione 2022. “L’importante documento contabile che “fotografa” la situazione economica e finanziaria dell’Ente nell’anno precedente è ampiamente positivo – sottolinea il Presidente della Provincia Sergio Loggi – e certifica sensibili miglioramenti nel percorso di risanamento dei conti, avviato dalle amministrazioni precedenti, e proseguito con determinazione ed impegno da questa amministrazione con un lavoro di squadra di tutti i consiglieri. Il disavanzo si è ridotto di ben tre milioni di euro e, per la prima volta, dopo vari anni la Provincia presenta un avanzo di cassa positivo.


22 maggio 2023



...

Un Atletico Centobuchi straripante batte 5-1 il Corridonia e si aggiudica matematicamente il terzo posto in classifica e i play-off.


20 maggio 2023

...

Da lunedi15 maggio per una settimana dieci bambini con due insegnanti della scuola primaria Jozefow nad Wisla dalla Polonia a San Benedetto del Tronto per un progetto erasmus con l'Accademia Risorgimento.


...

Gli interessanti a partecipare al mercatino estivo “De Legrotte” possono prendere visione dell’avviso pubblicato sul sito istituzionale dell’ente, alla pagina “Avvisi e bandi”. E’ già previsto, infatti, che l’iniziativa si terrà, come di consueto, tutti i martedì, per 10 appuntamenti dal 27 giugno al 29 agosto. Confermati il viale est del Lungomare della Repubblica e Corso Mazzini come luoghi di svolgimento.


...

Parte la terza edizione del Festival Letterario Riviera delle Palme, curato dalla Omnibus Omnes OdV, con la prima fase: quella dell’invito a partecipare a autori e relatori di tutto il territorio nazionale. Il Festival, che si svolgerà nei mesi di settembre e ottobre 2023, a San Benedetto del Tronto, proporrà presentazioni di libri e incontri tematici.


...

Si è conclusa la X edizione di “Un Progetto di Classe”, il concorso scuole nazionale ideato da Gewiss Academy con l’obiettivo di valorizzare e divulgare le buone pratiche della progettazione elettrica, attraverso l’uso dei software tecnici GEWISS, che quest’anno ha avuto come tema il risparmio energetico. È stato l’Istituto IPSIA Guastaferro di S.Benedetto del Tronto (AP) a vincere il premio speciale “Documentation” aggiudicandosi, oltre alla targa premio, un tutorial dedicato al software PROJEX, un corso di illuminotecnica e un “Manuale dell’installatore Domotico KNX”.