SEI IN > VIVERE SAN BENEDETTO > CULTURA

Canova e Napoleone: all'Auditorium Tebaldini Luca Nannipieri presenta il romanzo "Candore immortale"

2' di lettura 122

Il volto tv e critico d'arte Luca Nannipieri a San Benedetto del Tronto per una conferenza su Antonio Canova

All'interno della XLI edizione di "Incontri con l'Autore", a cura di Mimmo Minuto, il celebre critico d'arte e volto televisivo di Striscia la Notizia, Luca Nannipieri tiene a San Benedetto del Tronto, sabato 10 novembre, ore 18, presso l'Auditorium Tebaldini, una conferenza su Antonio Canova, l'imperatore Napoleone Bonaparte, la nascita del Louvre, coordinata da Assunta Cassa, in occasione dell'uscita del romanzo "Candore immortale" di Nannipieri, pubblicato da Rizzoli.

L'incontro, dopo la ristampa del volume assai gradito dai lettori, è ad ingresso gratuito. Per le ricorrenze canoviane che cadono proprio nel 2022, la casa editrice Rizzoli ha pubblicato il romanzo "Candore immortale" (pp.240, 16 euro, foto Luigi Polito) di Luca Nannipieri, che racconta un'impresa unica e insieme un atto di giustizia, nell'incontro-scontro tra due giganti, Napoleone Bonaparte e Antonio Canova. La conferenza racconta proprio questa storia incredibile: il genio della guerra e della politica, Napoleone Bonaparte, e il genio dell'arte Antonio Canova. In appendice al romanzo, l'elenco dettagliato delle opere riportate in Italia grazie a Canova.

Luca Nannipieri è uno dei critici d'arte più noti. Ha pubblicato i libri “Candore immortale” (Rizzoli, 2022), “Capolavori rubati” (Skira, 2019), “Raffaello” (Skira, 2020), “A cosa serve la storia dell'arte” (Skira, 2020), “Il destino di un amore. Tiziano Vecellio” (Skira, 2021), “Bellissima Italia. Splendori e miserie del patrimonio artistico nazionale” (RAI Libri, 2016). I suoi volumi, alcuni tradotti e pubblicati all'estero, sono stati anche allegati a quotidiani nazionali. E' spesso ospite di trasmissioni televisive sulle reti nazionali, dalla Rai a Mediaset. Da ultimo la rubrica con Chiara Squaglia "EnigmArte" su Striscia La Notizia.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-12-2022 alle 17:12 sul giornale del 06 dicembre 2022 - 122 letture

In questo articolo si parla di cultura, comunicato stampa, luca nannipieri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dGQZ





qrcode