SEI IN > VIVERE SAN BENEDETTO > ATTUALITà

Acquistare farmaci online non è mai stato così sicuro

3' di lettura 111

Il mercato online sta esplodendo. Complice anche la pandemia che ancora oggi spinge molti a restare a casa il più possibile, i consumatori, continuano ad acquistare sul web.
In effetti sono molti i vantaggi che si possono ricavare dagli acquisti online. È chiaro che ad oggi, ci sono e-commerce di qualunque bene di consumo.

Abbigliamento, prodotti tecnologici, anche generi alimentari. E in un mercato così ampio potevano mai mancare i medicinali?

Introdurre le farmacie online non è però stato semplice come si può pensare. C’è stato bisogno di tempo per mettere appunto una normativa che vigilasse sulla vendita dei farmaci online.

Ovvio che acquistare farmaci e parafarmaci non è come comprare un vestito, quindi serviva ben altro. Ma ora qual è la migliore farmacia online?

Non fidarsi del low cost

Acquistare farmaci e parafarmaci online si traduce in un notevole risparmio, questo è ovvio. Ma come si dice? Nessuno ti regala nulla?

Quindi innanzitutto è importante diffidare dalle soluzioni low cost. Ogni farmacia online deve vere un suo corrispettivo negozio fisico che sia stato registrato.

Inoltre non può certo farsi concorrenza da sola, questo si traduce nella regola che impone al negozio online di praticare gli stessi prezzi del negozio fisico e questo vale anche per eventuali promozioni.

Questo ovvio non evita che vi sia una sorta di lotta al ribasso, come succede anche per tutti gli altri beni di consumo, compresi quelli di prima e primissima necessità. Una lotta che può avvenire perchè le farmacie online possono vendere solo prodotti da banco che non hanno bisogno di alcuna prescrizione medica, su cui non vi sono imposizioni di prezzo.

É sicuro acquistare online

Lo è nella misura in cui si è in grado di affidarsi a professionisti del settore, che abbiano il bollino verde in quanto riconosciuti dal Ministero della Salute e soprattutto nella misura in cui l’e-shop si attenga alle direttive offerte dalla legge.

A regolamentare l’attività delle farmacie online ci pensa la Diretta europea 2011/62/UE la quale parla delle autorizzazioni necessarie per la vendita dei farmaci online senza l’obbligo di ricetta medica. Una legislazione che si è resa indispensabile per evitare la commercializzazione illegale di prodotti per cui si ha bisogno di prescrizione medica.

È dunque possibile affermare che l’acquisto dei medicinali online è sicuro. Ribadiamo, che lo è, nella misura in cui ci si affidi a e-shop registrati alla lista ufficiale del Ministero della Salute, esattamente come Axemya, una delle parafarmacie online più affidabili del territorio italiano.

Cosa è possibile acquista online

Quindi è chiaro che gli unici prodotti farmaceutici che si possono acquistare online sono quelli che non hanno bisogno di prescrizione medica. Oltre a questi si possono trovare: prodotti di cosmetica, integratori alimentari, farmaci omeopatici e di recente sono stati inseriti anche i prodotti per animali.

Tra di essi, tutto ciò che occorre per la toelette dell’animale come shampoo e anti parassitari, mangime e alcune vitamine per volatili, rettili e roditori. Non sarà in alcun modo, possibile acquistare medicinali per i quali occorre prescrizione medica.

Nel caso in cui si dovessero trovare delle farmacie online che commercializzi questa tipologia di prodotto è importante ricordare che si tratta di una pratica illegale.






Questo è un articolo pubblicato il 03-06-2022 alle 12:25 sul giornale del 04 luglio 2022 - 111 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c7oD


qrcode