Torna Arte Insieme dopo tre anni di stop

2' di lettura 30/06/2022 - Come si esce dall'incubo di Covid prima e guerre poi? L'arte potrà salvarci! Il Museo Pietraia dei Poeti, in Contrada Barattelle 3 a San Benedetto del Tronto, ospiterà a partire dal 3 luglio 2022 la mostra "Arte Insieme, cultura senza barriere", visitabile fino al 4 settembre tutti i sabato e le domeniche dalle ore 18:00 alle 20:00.

La storica collettiva torna dopo tre anni di stop a ospitare le opere di tanti artisti che, senza limiti di età, potranno esporre ciascuno una sola opera delle arti visive, in piena libertà stilistica, senza vincoli di genere o tecnica. L'invito è quello di esporre opere pensate e prodotte durante la pandemia o dopo la reclusione forzata.

Dopo l'inaugurazione della mostra il Museo si arricchirà di alcuni interessanti appuntamenti: il 6, il 15 e il 21 luglio alle 19:30 Alessia Ortenzio proporrà un dialogo di pratica filosofica; il 14 luglio alle ore 21:00 ci sarà uno spettacolo di danza ideato da Antonella Ascani con la partecipazione degli allievi di Hopera Ballet - Istituto Formazione Danzatori; il 17 luglio alle ore 21:00 Edoardo Ripani proporrà lo spettacolo teatrale "La montagna è finita", documentario sulle comunità degli Appennini del centro Italia; il 22 luglio alle ore 21:00 il violinista Matteo Maria Mariani proporrà un concerto di musica classica.

La mostra viene realizzata in collaborazione con il Museo Tattile Omero di Ancona, l'Unione Italiana Ciechi, l'Istituto Statale d'Arte di Ancona, Jesi e Fabriano, ARISM- FADIS (Associazione Regionale Insegnanti Specializzati delle Marche) la Fondazione Pietraia dei Poeti.

E proprio da Aldo Grassini, presidente del Museo tattile Omero di Ancona, arrivano gli auguri agli amici della Pietraia: "Bravi! Ben tornati alla vita! A voi il coraggio non manca e neppure l'amore per la bellezza dell'arte che può scoprirsi in ogni anfratto della natura. Tanti auguri!".

L'inaugurazione ci sarà il 3 luglio 2022 alle ore 18:00.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web del Museo raggiungibile all'indirizzo: www.pietraiadeipoeti.it








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-06-2022 alle 15:14 sul giornale del 01 luglio 2022 - 114 letture

In questo articolo si parla di cultura, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ddGW





logoEV
logoEV