PSR MARCHE: Al via il RoadShow per la presentazione dei bandi aperti e in emissione nel primo semestre dell'anno

2' di lettura 13/05/2022 - Con l’obiettivo di presentare i bandi PSR Marche “a misura” delle esigenze del territorio, il prossimo 18 maggio da Macerata Feltria parte il roadshow “Dialoghi con i territori”, un viaggio lungo tutta la regione per promuovere l’ascolto e la condivisione con quanti operano ogni giorno nel sistema rurale, imprenditori agricoli, rappresentanti delle associazioni, mondo accademico, istituzioni e cittadini.

Grazie alla dotazione aggiuntiva di oltre 185 milioni di euro per i biennio 2021/2022, nel primo semestre di quest’anno il PSR Marche si è distinto per l’emissione di numerosi bandi dedicati al sostegno dei più diversificati settori che nel loro insieme formano il comparto agricolo regionale, a partire dall’agriturismo all’enoturismo, dalla zootecnia alla biodiversità agraria, all’agricoltura rigenerativa, biologica e a basso impatto, dalle filiere regionali al sostegno alla tartuficoltura.

Sette appuntamenti si snoderanno lungo tutto il territorio regionale: dopo Macerata Feltria (PU), il 19 maggio sarà la volta di Arcevia (AN), il 20 maggio di Appignano del Tronto (AP), il 24 maggio di Ortezzano/Valdaso (FM), il 25 maggio di Cartoceto (PU), il 26 maggio di Potenza Picena (MC) per concludersi il primo di giugno a Sant’Angelo in Vado (PU), sempre con inizio alle ore 17.30.

Gli incontri rappresenteranno anche l’occasione per favorire il confronto e la condivisione in tema di politiche rurali e fornire qualche interessante anticipazione sulla nuova programmazione 2023/2027, il cui percorso di approvazione è in continuo avanzamento e per la quale sono previsti importanti cambiamenti rispetto al passato.

Ogni evento sarà simile nella struttura, ma diverso nei contenuti. Dopo i saluti di benvenuto, i lavori saranno aperti dal presidente di Regione Marche Francesco Acquaroli e dal vicepresidente e assessore regionale all’Agricoltura Mirco Carloni che offriranno una panoramica sulla strategia regionale per lo sviluppo rurale.

A seguire, Lorenzo Bisogni - Autorità di Gestione del PSR Marche presenterà un intervento suddiviso tra presente e futuro del PSR Marche, dall’emissione dei bandi 2022 al passaggio alla futura programmazione 2023-2027 del Programma di Sviluppo Rurale Marche. I responsabili di misura illustreranno quindi i vari bandi specifici per la zona e si renderanno disponibili per offrire subito spazio a quanti vorranno chiedere maggiori approfondimenti o fornire una propria opinione in merito ai numerosi temi trattati.

Gli appuntamenti si svolgeranno in presenza previa iscrizione, ma per quanti non potranno partecipare è prevista la diretta on line sui canali social del PSR Marche, Facebook e YouTube.








Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 13-05-2022 alle 11:13 sul giornale del 14 maggio 2022 - 107 letture

In questo articolo si parla di attualità, pubbliredazionale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c7gz





logoEV
logoEV