SEI IN > VIVERE SAN BENEDETTO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Cupra Marittima: due giornate al cinema dedicate ai ragazzi con disturbo dello spettro autistico e ai loro familiari

2' di lettura
144

da Cooperativa Capitani Coraggiosi


In occasione della giornata mondiale di sensibilizzazione sul tema dell’autismo, la Cooperativa IL FARO, assieme all’Associazione Omphalos – Autismo & Famiglie, invita la cittadinanza a partecipare alle proiezioni del 2 Aprile H 15:00 e del 5 Aprile H 21:15 presso il cinema Margherita sito a Cupra Marittima in via Camillo Benso Conte di Cavour n. 23.

Nella giornata d’esordio del 2 aprile la proiezione si baserà sul sistema Autism Friendly Screening, rendendo possibile anche a chi presenta un disturbo dello spettro autistico di trascorrere una domenica serena al cinema con la famiglia e gli amici. Si tratta di un particolare adattamento ambientale che rende possibile la visione dei film alle persone con autismo. Luci soffuse, suoni leggermente più bassi e ovattati, renderanno la sala cinematografica un luogo accogliente e accessibile anche per chi è particolarmente sensibile alle stimolazioni esterne grazie ad alcuni accorgimenti.

In questa giornata verrà proiettato alle H 15:00 il film “Il lupo e il Leone” diretto da Gilles de Maistre, per sottolineare l’importanza dei buoni sentimenti e di quanto al giorno d’oggi facciano paura. Approfondendo l’amicizia tra animale e umano, il regista vuole enfatizzare come in un’epoca come la nostra le relazioni edificanti fatichino a realizzarsi. Amicizie che spesso vanno al di là dei preconcetti costruiti, che non necessitano di parole per comunicare e che spingono a riflettere sul nostro comportamento.

Mentre il giorno 5 aprile alle ore 21.15, sempre presso il cinema Margherita, verrà proiettato “Sul sentiero blu”, film documentario diretto da Gabriele Vacis, che racconta di un’avventura fisica e spirituale di un gruppo di ragazzi con disturbo dello spettro autistico che, assieme ai loro medici ed educatori, intraprendono un percorso di oltre 200 km in nove giorni. Per loro sarà una vera sfida, dovranno abbandonare la loro routine e quotidianità per accettare l’ignoto che gli si prospetterà ai loro occhi.

Le due proiezioni sono aperte a tutti.

Per ulteriori informazioni contattare:

Cooperativa Capitani Coraggiosi sita in San Benedetto del Tronto in via Valtellina snc Telefono: 0735-659365
Mail: capitanicoraggiosi@hotmail.com

Associazione Omphalos- centro Be Blu, sita in Via del Cavaliere, 54, Acquaviva Picena Telefono: 351-5095029
Mail: blu@associazioneomphalos.org : Omphalos- centro Be Blu





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-03-2022 alle 15:18 sul giornale del 31 marzo 2022 - 144 letture