SEI IN > VIVERE SAN BENEDETTO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Camera Marche sede di Ascoli: l'incontro tra Sabatini e Loggi. Tante le questioni sul tavolo della collaborazione

2' di lettura
141

da Camera di Commercio delle Marche
 


Il Presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini ha ricevuto presso la sede ascolana dell'Ente camerale la gradita visita del neo Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Sergio Loggi. Il cordiale incontro è stato occasione per una ricognizione congiunta delle principali tematiche economiche, a partire da quelle legate al nodo infrastrutturale, che interessano il territorio e la comunità picena, anche nell'ottica di una collaborazione delle due amministrazioni.

“Dal confronto emergono, con le istanze che tradizionalmente toccano questa parte di Marche, temi nuovi, idee, progettualità. La condivisione e l’unione fa sempre la forza e possono fare la differenza. La Camera garantisce il proprio ruolo di supporto ai territori e la funzione di raccordo tra gli attori dello sviluppo. Inoltre mette a disposizione a operatori economici e amministrazioni i propri strumenti informatici pensati per semplificare la vita delle imprese, specie le piccolissime e medie, che costituiscono l’ossatura delle nostre economie” il commento del Presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini

Ribadito l'impegno sulle infrastrutture: come noto la Camera di Commercio delle Marche sta sviluppando in collaborazione con la Regione Marche e il Comune di Ascoli uno studio sui flussi economici sociali attivati dalla cosiddetta ferrovia dei due mari. Non poteva mancare un passaggio sulle strategie di animazione e promozione territoriale legate alla candidatura di Ascoli Piceno Capitale Europea della Cultura, come pure una riflessione sul sostegno alle imprese della provincia di Ascoli Piceno operanti nell'area del cratere sia per il profilo della semplificazione delle procedure di accesso ai contributi sia per quello della promozione delle produzioni in Italia e all'estero.

L'attenzione di Camera e Provincia va anche alla partita dei borghi dell'entroterra per i quali l'ente camerale, in collaborazione con la Regione Marche, ha predisposto un bando per favorire l'animazione commerciale di quei luoghi: un progetto cui potrebbero collaborare gli stessi Comuni coinvolti e la Provincia di Ascoli Piceno.

“Ringrazio il Presidente Sabatini per la sua disponibilità a collaborare nell’ambito delle rispettive competenze – ha evidenziato il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Sergio Loggi – e confermo che l’Amministrazione Provinciale è disponibile ad attivare con la Camera di Commercio delle Marche le migliori sinergie per sviluppare progettualità volte alla crescita e rafforzamento del tessuto economico e imprenditoriale del territorio, anche ponendosi in funzione di raccordo con i comuni del Piceno e per intercettare ogni opportunità di finanziamento a livello comunitario, nazionale e regionale.”





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-03-2022 alle 15:55 sul giornale del 02 marzo 2022 - 141 letture