Grottammare: cambia la viabilità nel quartiere Azzolino

2' di lettura 28/01/2022 - E’ iniziata venerdì mattina l’operazione di modifica della viabilità del quartiere Azzolino, annunciata nei mesi scorsi e molto attesa dai residenti della zona ad ovest del centro cittadino, compresa tra via Toscanini, via Mascagni, sp Cuprense e Parco della Madonnina.

Il progetto è pensato sia per razionalizzare i flussi della circolazione interna al quartiere, sia per migliorare la sicurezza nei pressi dell’edificio scolastico “G. Leopardi” in via Toscanini (angolo via Mascagni), dove in orari di entrata/uscita dalla scuola il traffico si fa caotico e di difficile governabilità.

Sono previsti, pertanto, cambi di viabilità, con eliminazione del doppio senso di marcia in alcune strade del quartiere. Ecco quali sono:

via Bellini diventa a senso unico sud-nord;

via Rossini/secondo tratto diventa a senso unico ovest-est (il primo tratto fino allo spartitraffico resta a doppio senso);

via Fenili diventa a senso unico sud-nord;

via Spontini diventa a senso unico est-ovest;

via Ottaviani diventa a senso unico nord-sud;

via Zandonai senso unico nord-sud.

“Da anni i residenti del quartiere lamentavano la confusione nella circolazione dei veicoli per una viabilità che fino ad oggi non era stata studiata razionalmente a tavolino – dichiara il sindaco Enrico Piergallini -. Il cambio che ora realizziamo permetterà ingresso e uscite più funzionali al quartiere, manterrà lo stesso numero di parcheggi e renderà più fluida e più sicura la circolazione nelle vie interessate, particolarmente intensa soprattutto nelle fasce orarie di ingresso e di uscita dalla scuola”.

All’adeguamento della segnaletica verticale, avvenuto questa mattina a cura dell’azienda Multi Servizi spa di San Benedetto incaricata dal Comune, seguirà nei prossimi giorni la fase del rifacimento della segnaletica a terra.

Nello stesso affidamento, erano inclusi lavori di miglioramento della sicurezza in via Toscanini, già eseguiti.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-01-2022 alle 15:45 sul giornale del 29 gennaio 2022 - 115 letture

In questo articolo si parla di attualità, grottammare, Comune di Grottammare, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cH6L





logoEV
logoEV
logoEV