Tornano la prossima settimana le Giornate della Partecipazione. Il programma di questa edizione si articola in tre appuntamenti – lunedì 5, martedì 6 e mercoledì 7 dicembre - in altrettanti luoghi della città. L’Amministrazione comunale incontrerà i cittadini dei vari quartieri per dare conto delle opere in corso, comunicare le nuove iniziative e raccogliere eventuali segnalazioni.
dal Comune di Grottammare
L’Handball Club Monteprandone proverà a non fermarsi. A cavalcare l’onda lunga della vittoria conseguita contro Tavarnelle, la prima in campionato. Un’autentica liberazione, ma i verdi sanno benissimo che ora bisogna insistere. Anche se la classifica ha un altro colore: l’HC sempre ultimo, però la salvezza è a 2 punti.
da HC Monteprandone
Prosegue la campagna di controlli mirata al rispetto dei limiti di velocità e alla sicurezza sulle strade di Monteprandone. Per il mese di dicembre 2022, la Polizia Locale posizionerà l’impianto per la rilevazione istantanea della velocità su alcune arterie viarie del territorio.
dal Comune di Monteprandone
La Polizia Provinciale ha predisposto, per il mese di dicembre, un servizio di controllo mediante autovelox con pattuglia nell’ambito delle attività di vigilanza sulle strade provinciali in funzione di prevenzione degli incidenti dovuti all’alta velocità.
www.provincia.ap.it
Le risultanze emerse dall’indagine Eduscopio promossa dalla Fondazione Agnelli vedono protagonisti vari istituti superiori del territorio provinciali.
www.provincia.ap.it
E’ stato inaugurato il nuovo spazio polifunzionale sportivo presso il Liceo Classico Leopardi di San Benedetto del Tronto frutto del lavoro di squadra fra l'Amministrazione Provinciale proprietaria della struttura, la Fondazione Carisap e la società sportiva Faro Basket.
www.provincia.ap.it
Anche quest’anno l’Istituto Tecnico Commerciale “Augusto Capriotti” di San Benedetto del Tronto, grazie alla coordinatrice del dipartimento di scienze motorie Maria Elena Piccinini, ha sostenuto il progetto nazionale della Federazione Italiana Pugilato (Fpi) destinato agli istituti scolastici denominato “Boxando s’impara”.
da Organizzatori
Approvati dal Prefetto i piani neve per la stagione invernale 2022/2023 relativi ai tratti di competenza della S.S. 4 (Salaria) e dell’Autostrada A/14 (Adriatica) che attraversano questa provincia, dopo l’esame e la condivisione in sede di C.O.V., Comitato Operativo per la Viabilità, istituito presso questa Prefettura.
da Prefettura di Ascoli Piceno
Continua a collezionare successi Stefano Massimi, il portacolori del Cus Camerino che quest’anno sta conquistando un numero importante di mezze maratone. Ultima sua impresa il successo alla Mezza Maratona Donne in Rosa, la gara di Grottammare che quest’anno il vulcanico Mariano Vesperini ha trasformato da 10 km (comunque presente) a maratonina sui 21,097 km, la distanza che a Massimi sembra davvero andare a genio.
da Organizzatori
Libri di testo gratuiti anche ai bambini della Primaria in istruzione parentale: per garantire a tutti i minori indistintamente il diritto allo studio sancito dalla Costituzione, attraverso un effettivo ed efficace percorso di apprendimento, la Giunta comunale ha ampliato il provvedimento anche a favore delle famiglie che optano per questa scelta, favorendo altresì un clima di collaborazione tra istituzioni e famiglie e di integrazione tra i diversi contesti formativi ed educativi.
dal Comune di Grottammare
Si è tenuta sabato 26 novembre l’inaugurazione del riqualificato Museo Civico Libreria del Codici di San Giacomo della Marca che custodisce 61 volumi appartenuti alla libreria di San Giacomo della Marca di cui quattro autografi con trascrizioni di sermoni ed omelie e una lettera che il Santo indirizzò a San Giovanni da Capestrano, suo amico e confratello.
dal Comune di Monteprandone
www.comune.monteprandone.ap.it
Hai voglia di passare un po’ di tempo su un social network senza litigi, privo di insulti, dove mancano le shitstorm e i flame. Vivere.uno e Mastodon sono la risposta per te.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Un gol per tempo, un punto a testa per Grottammare e Castel Di Lama. Inizio tambureggiante di gara del Grottammare, che al ventesimo passa in vantaggio con un bel tiro di Jacopo Massi, abile a ribadire in rete dopo il palo colpito da Michele De Panicis.
da Grottammare Calcio
www.grottammarecalcio.it
Per permettere lo svolgimento della V Run Donne in Rosa Half Marathon Grottammare, la manifestazione podistica che raccoglie fondi per la ricerca contro il cancro, il Comando della Polizia locale ha stabilito una serie di modifiche alla viabilità del Lungomare della Repubblica, del Lungomare De Gasperi e del viale ciclo-pedonale Colombo, luoghi teatro della gara in programma domenica 27 novembre per l’organizzazione dell’ASD Running Riviera delle Palme.
dal Comune di Grottammare
Sono 6.886 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche negli ultimi 7 giorni (18-24 novembre), 5 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Una delegazione del Tavolo Piceno Acqua Bene Comune ha incontrato nei giorni scorsi i presidenti della CIIP Alati e dell’ATO5 Fioravanti con i massimi dirigenti dei due enti allo scopo di fare il punto sugli interventi necessari ad assicurare acqua di qualità adeguata ed un servizio di depurazione idoneo alla salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica a tutti i cittadini del piceno e del fermano a condizioni di sostenibilità economica. Interventi preannunciati in un precedente incontro del Marzo scorso.
"In occasione del 25 novembre, ritengo importante porre l'attenzione su un aspetto della violenza femminile che passa spesso in secondo piano: la violenza economica. Si tratta di un abuso sottile che ha come risultato il controllo della donna da parte del partner maltrattante". Così in una nota Lucia Albano, sottosegretario all'Economia e Finanze.
da Lucia Albano
sottosegretario Economia e Finanze
In occasione della giornata internazionale per l" eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999 dalle Nazioni Unite nella data del 25 Novembre, l'ente policulturale Artistic Picenum contribuisce alla sensibilizzazione di tale problematica.
da Associazione Policulturale Artistic Picenum