Si è tenuta sabato 26 novembre l’inaugurazione del riqualificato Museo Civico Libreria del Codici di San Giacomo della Marca che custodisce 61 volumi appartenuti alla libreria di San Giacomo della Marca di cui quattro autografi con trascrizioni di sermoni ed omelie e una lettera che il Santo indirizzò a San Giovanni da Capestrano, suo amico e confratello.
dal Comune di Monteprandone
www.comune.monteprandone.ap.it
Hai voglia di passare un po’ di tempo su un social network senza litigi, privo di insulti, dove mancano le shitstorm e i flame. Vivere.uno e Mastodon sono la risposta per te.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Un gol per tempo, un punto a testa per Grottammare e Castel Di Lama. Inizio tambureggiante di gara del Grottammare, che al ventesimo passa in vantaggio con un bel tiro di Jacopo Massi, abile a ribadire in rete dopo il palo colpito da Michele De Panicis.
da Grottammare Calcio
www.grottammarecalcio.it
Per permettere lo svolgimento della V Run Donne in Rosa Half Marathon Grottammare, la manifestazione podistica che raccoglie fondi per la ricerca contro il cancro, il Comando della Polizia locale ha stabilito una serie di modifiche alla viabilità del Lungomare della Repubblica, del Lungomare De Gasperi e del viale ciclo-pedonale Colombo, luoghi teatro della gara in programma domenica 27 novembre per l’organizzazione dell’ASD Running Riviera delle Palme.
dal Comune di Grottammare
Sono 6.886 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche negli ultimi 7 giorni (18-24 novembre), 5 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Una delegazione del Tavolo Piceno Acqua Bene Comune ha incontrato nei giorni scorsi i presidenti della CIIP Alati e dell’ATO5 Fioravanti con i massimi dirigenti dei due enti allo scopo di fare il punto sugli interventi necessari ad assicurare acqua di qualità adeguata ed un servizio di depurazione idoneo alla salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica a tutti i cittadini del piceno e del fermano a condizioni di sostenibilità economica. Interventi preannunciati in un precedente incontro del Marzo scorso.
"In occasione del 25 novembre, ritengo importante porre l'attenzione su un aspetto della violenza femminile che passa spesso in secondo piano: la violenza economica. Si tratta di un abuso sottile che ha come risultato il controllo della donna da parte del partner maltrattante". Così in una nota Lucia Albano, sottosegretario all'Economia e Finanze.
da Lucia Albano
sottosegretario Economia e Finanze
In occasione della giornata internazionale per l" eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999 dalle Nazioni Unite nella data del 25 Novembre, l'ente policulturale Artistic Picenum contribuisce alla sensibilizzazione di tale problematica.
da Associazione Policulturale Artistic Picenum
Sarà un weekend ricco di eventi quello della Festa del Patrono San Giacomo della Marca a Monteprandone con manifestazioni civili come il mercatino dei prodotti tipici, giochi e laboratori per bambini, degustazioni ed enogastronomia nel Borgo e al Santuario e manifestazioni religiose che culmineranno lunedì 28 novembre con la Messa Solenne in onore del Santo Patrono.
dal Comune di Monteprandone
Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere contro le donne. La Regione Marche ha pubblicato l’ultimo rapporto sulla violenza di genere dal quale emerge che nel 2021, si sono rivolte ai centri antiviolenza delle Marche 663 utenti, 180 in più rispetto al dato relativo al 2020 (483), e 192 in più rispetto al 2019 quando i casi sono stati 471.
da Monica Acciarri
Forum permanente contro le molestie e la violenza di genere
Il Presidente della Provincia Sergio Loggi e il capogruppo consiliare Daniele Tonelli hanno ricevuto, a Palazzo San Filippo, alcune rappresentanze sindacali del comparto sanità dell’Area Vasta 5 per un confronto sulle problematiche del personale e della sanità picena che hanno un impatto significativo sulla comunità locale.
www.provincia.ap.it
Le Organizzazioni Sindacali FP CGIL, CISL FP, UIL FPL, FIALS e UGL SALUTE, unitamente alla RSU dei dipendenti dell’Area Vasta 5, sospenderanno lo stato di agitazione del personale e le conseguenti iniziative sindacali solo nel momento in cui la Regione Marche e l’ASUR adotteranno le rispettive Deliberazioni e Determine finalizzate all’implementazione stabile dei finanziamenti e del fondo risorse decentrate, previa la sottoscrizione di uno specifico Accordo con le scriventi.
Svolta green nel Regolamento edilizio comunale: le coperture piane degli edifici di civile abitazione potranno accogliere i pannelli solari. La proposta, che va ad aggiornare l’art. 13ter del Regolamento, offrendo ai privati la possibilità di avvalersi di sistemi di produzione di energia pulita, arriverà sui banchi del Consiglio comunale il prossimo lunedì 28 novembre.
dal Comune di Grottammare
La Banca di Ripatransone e del Fermano completa il progetto di messa a dimora di nuovi alberi e, dopo la piantumazione dei primi 50, lo scorso marzo presso il giardino di via XXV Aprile, a Grottammare, ne ha piantumati altri 50, il 21 novembre, presso il Parco dell’Allegria, in via Marcovaldo a Grottammare, alla presenza di una delegazione di maestre e piccoli studenti della Scuola Primaria di Grottammare e della Virgo Lauretana di Grottammare.
da Organizzatori