NEWS DEL GIORNO
28
NOVEMBRE

...

Si è tenuta sabato 26 novembre l’inaugurazione del riqualificato Museo Civico Libreria del Codici di San Giacomo della Marca che custodisce 61 volumi appartenuti alla libreria di San Giacomo della Marca di cui quattro autografi con trascrizioni di sermoni ed omelie e una lettera che il Santo indirizzò a San Giovanni da Capestrano, suo amico e confratello.





26 novembre 2022


...

Per permettere lo svolgimento della V Run Donne in Rosa Half Marathon Grottammare, la manifestazione podistica che raccoglie fondi per la ricerca contro il cancro, il Comando della Polizia locale ha stabilito una serie di modifiche alla viabilità del Lungomare della Repubblica, del Lungomare De Gasperi e del viale ciclo-pedonale Colombo, luoghi teatro della gara in programma domenica 27 novembre per l’organizzazione dell’ASD Running Riviera delle Palme.



...

Una delegazione del Tavolo Piceno Acqua Bene Comune ha incontrato nei giorni scorsi i presidenti della CIIP Alati e dell’ATO5 Fioravanti con i massimi dirigenti dei due enti allo scopo di fare il punto sugli interventi necessari ad assicurare acqua di qualità adeguata ed un servizio di depurazione idoneo alla salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica a tutti i cittadini del piceno e del fermano a condizioni di sostenibilità economica. Interventi preannunciati in un precedente incontro del Marzo scorso.



...

"In occasione del 25 novembre, ritengo importante porre l'attenzione su un aspetto della violenza femminile che passa spesso in secondo piano: la violenza economica. Si tratta di un abuso sottile che ha come risultato il controllo della donna da parte del partner maltrattante". Così in una nota Lucia Albano, sottosegretario all'Economia e Finanze.




25 novembre 2022

...

Sarà un weekend ricco di eventi quello della Festa del Patrono San Giacomo della Marca a Monteprandone con manifestazioni civili come il mercatino dei prodotti tipici, giochi e laboratori per bambini, degustazioni ed enogastronomia nel Borgo e al Santuario e manifestazioni religiose che culmineranno lunedì 28 novembre con la Messa Solenne in onore del Santo Patrono.



...

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni in chiusura: a poco più di 20 giorni dal termine di risposta fissato dall’Istat, a Grottammare il 75% delle famiglie ha assolto alla compilazione del questionario, su un campione di circa 900 nominativi.


...

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere contro le donne. La Regione Marche ha pubblicato l’ultimo rapporto sulla violenza di genere dal quale emerge che nel 2021, si sono rivolte ai centri antiviolenza delle Marche 663 utenti, 180 in più rispetto al dato relativo al 2020 (483), e 192 in più rispetto al 2019 quando i casi sono stati 471.


...

Undicesima tappa della stagione, l’Handball Club Monteprandone torna al palazzetto di via Colle Gioioso. Sabato alle 18 arrivano i fiorentini della Pallamano Tavarnelle, terzultimi a quota 5.


24 novembre 2022

...

E’ un grande evento quello che si appresta a vivere Grottammare il prossimo 27 novembre. La città, che si sta gradatamente riprendendo dalle terribili piogge di metà settembre, tornerà ad accogliere le appassionate del podismo proponendo però una grande novità:





...

Le Organizzazioni Sindacali FP CGIL, CISL FP, UIL FPL, FIALS e UGL SALUTE, unitamente alla RSU dei dipendenti dell’Area Vasta 5, sospenderanno lo stato di agitazione del personale e le conseguenti iniziative sindacali solo nel momento in cui la Regione Marche e l’ASUR adotteranno le rispettive Deliberazioni e Determine finalizzate all’implementazione stabile dei finanziamenti e del fondo risorse decentrate, previa la sottoscrizione di uno specifico Accordo con le scriventi.


...

Svolta green nel Regolamento edilizio comunale: le coperture piane degli edifici di civile abitazione potranno accogliere i pannelli solari. La proposta, che va ad aggiornare l’art. 13ter del Regolamento, offrendo ai privati la possibilità di avvalersi di sistemi di produzione di energia pulita, arriverà sui banchi del Consiglio comunale il prossimo lunedì 28 novembre.






23 novembre 2022






22 novembre 2022

...

La Banca di Ripatransone e del Fermano completa il progetto di messa a dimora di nuovi alberi e, dopo la piantumazione dei primi 50, lo scorso marzo presso il giardino di via XXV Aprile, a Grottammare, ne ha piantumati altri 50, il 21 novembre, presso il Parco dell’Allegria, in via Marcovaldo a Grottammare, alla presenza di una delegazione di maestre e piccoli studenti della Scuola Primaria di Grottammare e della Virgo Lauretana di Grottammare.