20 novembre 2022

19 novembre 2022


...

E' stato presentato venerdì mattina, 18 novembre, nella sala consiliare del Comun il calendario di eventi in onore di San Giacomo della Marca, Patrono di Monteprandone e Compatrono della Regione Marche. La Festa del Patrono comprende iniziative civili e religiose che si terranno dal 22 al 28 novembre 2022 a Monteprandone tra il Borgo Storico e il Santuario di San Giacomo della Marca.


...

Lunedì 21 novembre si svolgerà un presidio dei lavoratori AV5 davanti all’ospedale Madonna del Soccorso, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, a seguito del fallito tentativo di raffreddamento al Prefettura del 24 ottobre e dopo l'annullamento della convocazione del 9 novembre in Regione, nonostante la nostra richiesta inviata in data 15 novembre alla Regione Marche e Dipartimento Salute del Tavolo Regionale, attendiamo le seguenti risposte:



...

Il “Green Game” festeggia 10 anni nelle scuole! 10 anni di quiz, di incontri, di crescita, di divertimento, di successi e soprattutto di formazione. Un progetto didattico nato con l’obiettivo di affiancare i ragazzi e i loro docenti nell’educazione ambientale, per sensibilizzare e coinvolgere i “futuri cittadini” sulle buone norme di raccolta differenziata.



...

La RSU dei dipendenti dell’Area Vasta 5 unitamente ai Responsabili Territoriali delle Organizzazioni Sindacali FP CGIL, CISL FP, UIL FPL, FIALS e UGL SALUTE riunitisi in data odierna presso la sede ospedaliera di San Benedetto del Tronto, nel giudicare assolutamente inadeguate le assicurazioni verbalmente fornite dalla Direzione Generale ASUR durante la riunione convocata dalla Prefettura di Ascoli Piceno in data 15 novembre u.s. per l’espletamento del tentativo di raffreddamento dei conflitti, nel rappresentare l’esacerbato stato d’animo dei dipendenti ai quali, da anni, non vengono riconosciuti diritti contrattualmente sanciti, indicono



18 novembre 2022

...

Melograni, giuggioli, noccioli e altre specie arboree per un totale di cinquanta nuovi alberi presto a dimora nel Parco dell’Allegria. A Grottammare è tutto pronto per festeggiare la Giornata nazionale dell’Albero.


...

Entra nel vivo, il 14° Premio Letterario Nazionale Città di Grottammare”- Franco Loi, organizzato dall’Associazione Pelasgo968 di Grottammare, con il patrocinio del comune di Grottammare, Provincia di Ascoli Piceno, del Centro Nazionale di Studi Leopardiani, Omphalos Autismo e Famiglie e Università degli studi di Teramo, Abruzzo Book Festival e associazione I Luoghi della Scrittura.


...

“Generare culture non violente” è il titolo dell’iniziativa organizzata dal Comune di Monteprandone, in collaborazione con l’associazione Laboratorio Minimo teatro, le lettrici e i lettori volontari Nati per Leggere della Provincia di Ascoli Piceno con il patrocinio e il sostegno del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in occasione del 25 novembre “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”.




17 novembre 2022


...

Un confronto per fare il punto sul porto di San Benedetto del Tronto e sugli interventi previsti per il suo miglioramento strutturale. E’ quello che si è svolto nella mattinata del 16 novembre 2022, presso la sede della Capitaneria di porto, tra i rappresentanti dell’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Centrale e dell’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto.




...

I pescatori sambenedettesi Nicola Guidi e Giovanni Venditti hanno conquistato il titolo italiano di surfcasting a box, al termine dei campionati che si sono svolti a Viareggio con la partecipazione di 149 concorrenti. I due atleti rivieraschi, che nella vita sono proprietari del ristorante “La Stiva”, nella zona portuale di San Benedetto, dopo due giorni di gara hanno conquistato l’ambito titolo tricolore insieme al teramano Ivan Di Cesare.


...

Martedì 15/11/2022 si è svolto, presso la Prefettura di Ascoli Piceno, il tentativo di raffreddamento dei conflitti dei Lavoratori della Sanità Pubblica Picena rappresentati da FP CGIL, CISL FP, UIL FPL, FIALS e UGL SALUTE e dalla RSU dell’Area Vasta 5 (i rappresentanti USB, NURSIND e NURSING UP non hanno aderito all’iniziativa) per la parte datoriale erano presenti la Direttrice Generale dell’ASUR Marche Dott.ssa Storti, il Direttore Amministrativo Dott. Gigliucci, il Direttore dell’Area Vasta 5 Dott. Esposito ed il Dirigente del Personale Dott. Liberati.


...

In occasione della Giornata mondiale dei Diritti dei bambini (20 novembre) e della Settimana Nazionale Nati per Leggere “Andiamo Diritti alla Storie” che si terrà dal 19 al 27 novembre, il Comune di Monteprandone, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Pagefha onlus e i volontari e le volontarie Nati per Leggere della Provincia di Ascoli Piceno, ha organizzato una serie di eventi presso l’Asilo Nido Comunale di via dello Sport, 7 a Centobuchi di Monteprandone, per tutelare il diritto alle storie delle bambine e dei bambini.



16 novembre 2022



...

Una delegazione della giunta di Confesercenti Marche ha incontrato nei giorni scorsi a San Benedetto del Tronto il nuovo assessore regionale al Commercio e alle Attività Produttive Andrea Maria Antonini. Tra i temi affrontati durante l’incontro, le politiche energetiche e creditizie e le modalità di sostegno alle piccole imprese.


15 novembre 2022


...

La valorizzazione del territorio e l’implementazione di sinergie territoriali tra acquacoltura e terzo settore sono il filo conduttore degli incontri promossi dall’Unicam all’interno del Master di 2° livello in "Management Aree e Risorse Acquatiche Costiere - Manager Acquacultura Sostenibile", realizzato con il contributo della Regione Marche ed aperto a tutti, in programma a partire da metà novembre.



...

Il GAL Piceno è capofila del progetto di Cooperazione transazionale “IL MERCATO ETNICO, LA NOSTRA FRONTIERA: l’enoturismo, il superamento dei nostri confini” Misura 19.3 del PSL Piceno, insieme ai partner GAL Terreverdi Teramane, il GAL Adril della Vale do Lima (Portogallo) e l’Istituto Politecnico di Porto - che nasce dall’esigenza dei territori coinvolti di rafforzare le connessioni tra gli operatori della filiera agroalimentare ed aprirsi al mercato in un’ottica sostenibile, al fine di valorizzare le risorse e i prodotti locali d’eccellenza.


...

Anche stavolta, dopo il pari di Prato, l’Handball Club Monteprandone va vicino tanto così a conquistare la prima vittoria della stagione. Ma finisce con una sconfitta, l’ottava della stagione. Al palazzetto di via Colle Gioioso Ferrara passa con un gol di vantaggio, uno solo: 25-26 il risultato.


14 novembre 2022



...

Dopo una partita combattuta la Sambenedettese Basket viene sconfitta 82-64 da Jesi che guadagna il suo secondo successo stagionale consecutivo.



12 novembre 2022

...

Tornano nella settimana dal 21 al 26 novembre le “Giornate FAI per le scuole”, manifestazione tutta dedicata alle scuole che da undici anni il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS organizza, su modello delle Giornate FAI di Primavera e d’Autunno, la più grande festa italiana di piazza dedicata alla promozione del patrimonio di storia, arte e natura del Paese.



...

Con decreto del Ministero dell’Interno, il Comune di Monteprandone ha ottenuto 800.000 euro per spese di progettazione definitiva ed esecutiva, relative ad interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio degli enti locali, e per investimenti di messa in sicurezza di strade.