IN EVIDENZA



7 ottobre 2022



...

Con i fondi intercettati grazie al progetto “Al vostro fianco”, il Comune è in grado di sostenere le famiglie erogando contributi fino al 100% sulle spese per servizi educativi dedicati ai bambini da 0 a 6 anni, anche per l’anno 2021/2022. Le risorse a disposizione ammontano a circa 60.000 €. Scadenza domande 31 ottobre.


6 ottobre 2022




...

A poche settimane dai successi azzurri nella recente FISTF World Cup di Calcio da Tavolo e Subbuteo, le attività agonistiche della Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo (FISCT) continuano senza sosta, con il girone di ritorno dei Campionati Italiani di Calcio da Tavolo a squadre (Serie A, Serie B e Serie C), che si disputerà in questo fine settimana (8 e 9 ottobre 2022) a San Benedetto del Tronto (AP), presso il Palasport “Bernardo Speca”.


...

Nasce nel Piceno il Gruppo Appy. I professionisti del territorio che più si sono distinti a livello nazionale e internazionale nel mondo della comunicazione e del marketing, si sono uniti sotto questo nome per rilanciare le imprese del Piceno verso i mercati nazionali e internazionali, sfruttando al meglio le opportunità del mondo digitale supportate dal Pnrr.


...

Si parte con “Perfetta”, l’ultimo esilarante monologo teatrale scritto da Mattia Torre, uno dei drammaturghi più influenti e attivi nella scena, italiana recentemente scomparso. Geppi Cucciari è la protagonista assoluta dell’avvio delle stagioni teatrali in abbonamento di Senigallia (Teatro La Fenice venerdì 7 ottobre) e di San Benedetto (Teatro Concordia, sabato 8 e domenica 9 ottobre), realizzate dai rispettivi Comuni con AMAT e il contributo di Mic e Regione Marche.


...

Si è di recente conclusa l’operazione “Mare Sicuro”, campagna nazionale della Guardia Costiera che – come ogni anno da più di 30 anni - si pone l’obiettivo di promuovere, incoraggiare e sostenere la “cultura del mare”, intesa quale senso di responsabilità per la tutela delle risorse e dell’ambiente.


...

“Uno dei compiti che come presidente e Cda della Svem ci siamo dati è quello di accorciare la distanza tra i cittadini e le opportunità che le istituzioni offrono, che siano bandi, finanziamenti o semplici opportunità. In questa strategia rientra il progetto ‘Uffici di prossimità’ che sta prendendo corpo settimana dopo settimana” sottolinea Andrea Santori, presidente della Svem, la Società Sviluppo Europa Marche.


...

I genitori degli alunni dell’Isc Leopardi che usufruiscono della ristorazione scolastica sono invitati a presentare la propria disponibilità a far parte della prima Commissione Mensa del comune di Grottammare. Le candidature verranno accolte fino al 12 ottobre.


5 ottobre 2022




...

Meno barriere in Valtesino con l’approvazione del progetto che sostituirà il marciapiede nord con un tracciato più facilmente percorribile anche per le persone con mobilità ridotta. L’intervento interesserà i primi 300 metri del percorso, dall’incrocio con la Ss16 fino a via Fermi, attraversamenti compresi. L’iter per l’affidamento dei lavori è già partito.



4 ottobre 2022



...

Il Comune ha messo in vendita veicoli, macchine operatrici e accessori per un totale di 15 automezzi. Le caratteristiche dei beni, lo stato d’uso, il chilometraggio e le ore di lavoro compiute sono state valutate da un perito ai fini di stabilirne il valore di stima.






3 ottobre 2022


...

È stato inaugurato sabato 1 ottobre un nuovo parco giochi in Via Mattei, nel quartiere “California”, nei pressi della Salaria. L'intervento ha permesso di realizzare su un’area pubblica uno spazio adibito al gioco, con l’obiettivo di riqualificare il quartiere e di creare punto di aggregazione e di svago per famiglie e bambini.




...

Sette classi dell’Istituto superiore “Fazzini/Mercantini” di Grottammare, hanno partecipato mercoledì scorso alla giornata informativa sui pericoli ed i rischi derivanti dall’uso delle sostanze stupefacenti, prevista nell’ambito del progetto “No Drugs “ - finanziato dal Ministero dell’Interno e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze - finalizzato a  sensibilizzare i giovani  sugli effetti dannosi derivanti dall’uso delle sostanze stupefacenti.


1 ottobre 2022

...

“Era un portatore di Gesù: i suoi sorrisi sembravano frecce di carità”: con queste parole di Antonia Salzano, mamma del Beato Carlo Acutis è stato presentato il ricco programma della festa in onore del giovane Beato che inizierà sabato 1° ottobre, presso la parrocchia San Pio V di Grottammare, dove sarà accolta, durante la celebrazione delle ore 18.30, la reliquia e la prima statua in legno del giovane Carlo Acutis.


...

Consultazione in sede di libri, dvd e documenti d’archivio: a partire dal domani, sabato 1 ottobre, la Biblioteca comunale “Mario Rivosecchi” torna ad offrire in presenza una serie di servizi chiusi al pubblico a causa dell’emergenza sanitaria.



30 settembre 2022

...

Uno dei punti di forza delle case in legno è l'alto livello di sicurezza in caso di incendio. Questo dato potrebbe sembrare sorprendente, se pensiamo che il legno è comunemente usato come combustibile per il riscaldamento o il barbecue, ma in realtà, se messo in relazione con le costruzioni, si rivela come uno dei migliori alleati nella protezione delle abitazioni.



...

Pubblica illuminazione “total led” lungo la Strada Statale 16, il tratto urbano della Valtesino e via della Fratellanza (bretella autostradale). L’intervento prevede la sostituzione di 352 punti luce. L’opera è stata affidata alla ditta Menowatt GE s.r.l. di Grottammare, specializzata nel settore dell’efficientamento energetico ed è iniziata pochi giorni fa in Valtesino.


...

Prosegue la campagna di controlli mirata al rispetto dei limiti di velocità e alla sicurezza sulle strade di Monteprandone. Per il mese di ottobre 2022, la Polizia Locale posizionerà l’impianto per la rilevazione istantanea della velocità su alcune arterie viarie del territorio.