IN EVIDENZA



11 agosto 2022

...

La R.S.U. dei dipendenti dell’Area Vasta 5 si è riunita in data odierna unitamente ai Rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali FP CGIL, CISL FP, UIL FPL, NURSIND, USB, FIALS, NURSING UP, UGL Salute per esaminare le risultanze dell’incontro tenutosi ad Ancona con i vertici della Regione Marche e dell’Asur in data 4 agosto u.s. relative a:


...

Le telecamere dell’emittente marchigiana TVRS saranno domani in città per dedicare a Grottammare 20 minuti di racconto, con immagini ed interviste che spazieranno dalla marina al vecchio incasato e che saranno trasmesse in diretta alle ore 13.40, sul canale 13 per il format “Benvenuti in tv estate”.



...

Sabato 20 agosto, con partenza da Piazza San Pio V, è in programma un nuovo appuntamento con la “Camminata dei musei” che farà tappa a Grottammare


...

Riavvicinare il pubblico allo spettacolo dal vivo e ricostituire il Festival nazionale dell’umorismo: la 37ma edizione di “Cabaret, amoremio!” ha centrato entrambi gli obiettivi. Conti alla mano, l’Amministrazione comunale giudica riuscito l’intento, grazie a presenze che hanno superato l’edizione 2019, l’ultima in linea con la formula tradizionale della manifestazione grottammarese (spettacolo+concorso in due serate), annoverata tra i palcoscenici della comicità più antichi d’Italia.


...

“Oltre all’aumento dei costi e ai danni della siccità e della grandine, le nostre aziende agricole debbono continuare a subire le devastazioni causate nei campi dai cinghiali. La gestione dei selvatici è un’eterna incompiuta che, come tante altre cose, allontana il mondo rurale dalle istituzioni”.




10 agosto 2022

...

350 chilogrammi di vongole, pronte per essere commercializzate, ma senza la necessaria documentazione sanitaria sono state sequestrate dai finanzieri della Sezione Operativa Navale di San Benedetto del Tronto, in cinque distinti interventi eseguiti nelle aree portuali di San Benedetto del Tronto e di Porto San Giorgio.



...

E’ entrato nel vivo il progetto “Summer Yoga – Laboratori territoriali di prevenzione del tumore al seno” che, per la prima volta, in questo 2022 fa tappa a Monteprandone. Grazie alla collaborazione ed al sostegno assicurato dall’Amministrazione Comunale, infatti, sono 110 le persone iscritte alle lezioni di yoga gratuite tenute dall’insegnante Eugenia Brega.



...

Orlandi Passion con il suo fondatore Mauro Cipolla, creatore della prima Accademia del Caffè al mondo e Economista Geografo, da sempre molto attento al concetto Caffè-Gusto-Salute, ha ospitato presso l’opificio della Orlandi Passion a Monteprandone di Centobuchi, lo Chef Igles Corelli Coordinatore del Comitato Scientifico di Gambero Rosso Accademy nel segno della sua Cucina Circolare.


9 agosto 2022


...

L’Area Vasta 5 comunica che, a causa di un guasto tecnico, una delle due Risonanze Magnetiche in uso presso lo Stabilimento Ospedaliero “Madonna del Soccorso” di San Benedetto del Tronto, è temporaneamente fuori servizio; è comunque già in corso di acquisizione il componente da sostituire che verrà presumibilmente montato il prossimo mercoledì 17 c.m..



...

Un grande successo con migliaia di persone coinvolte a Grottammare per la serie di eventi che ha avuto come filo conduttore "Il sorriso è la magia" organizzata dal Giornale Grottammare in collaborazione con l'azienda vivaistica "Piante Marconi" a sostegno della Fondazione Ospedale Salesi.


...

Durante l'incontro avvenuto con l'assessore regionale Guido Castelli in merito alle problematiche inerenti il Consind, abbiamo appreso – dichiara il Presidente dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Ascoli Piceno, Simone Ferraioli – che il ponte sul fiume Tronto che collega le SP n. 3 (Comune di Ascoli Piceno) e la SP n. 1/B (Comune di Ancarano), che di fatto è il principale accesso ad est della Zona Industriale di Ascoli Piceno, sarà oggetto di imminente chiusura già dalla seconda metà del mese di agosto, secondo quanto anticipato dai presidenti delle province di Ascoli Piceno e Teramo, Sergio Loggi e Diego di Bonaventura.



...

“San Benedetto sta diventato tristemente famosa per episodi di violenza sconcertanti. Nell’ultimo weekend, come riporta la stampa, ennesimi fenomeni di violenza che coinvolgono a vario titolo dei teenagers. Non basta tirare in ballo il degrado culturale frutto dell’assenza di senso civico e ideali: la preoccupazione dei sambenedettesi per la mancanza di sicurezza cresce di ora in ora”.


8 agosto 2022






6 agosto 2022


...

Nel tardo pomeriggio di giovedì, alle ore 18.00 circa, la Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto ha ricevuto una chiamata di soccorso da una nave adibita al trasporto passeggeri di bandiera greca partita da Ancona e diretta a Corfù. L’unità si trovava infatti al largo del mare Adriatico centrale quando ha richiesto l’evacuazione medica di un giovane diciassettenne colto da malore.


...

Sette equipaggi al nastro di partenza del Palio del Pattìno 2022-Memorial Maurizio Pignotti. La 22ma gara tra mosconi in legno portacolori dei rioni cittadini si disputerà domenica pomeriggio 7 agosto, a partire dalle ore 17.30, preceduta dalla benedizione dei natanti e dei 14 vogatori protagonisti di un’edizione particolarmente attesa, dopo due anni di stop.


...

Anche il secondo appuntamento del tour “Vivere a Colori”, promosso dall’Associazione per i Diritti degli Anziani-ADA, dall'Associazione Lido degli Aranci e dal Circolo Tennis F.Beretti di Grottammare, di concerto con il dott. Mauro Mario Mariani, ha riscosso grandi consensi da parte del nutrito pubblico, ma anche dei tanti turisti che, passando casualmente davanti al Circolo Tennis di Grottammare, dove è stato appunto organizzato l’evento, sono rimasti attratti e affascinati dagli spettacolari consigli del dott. Mariani, sul mangiare a colori e sul vivere meglio, divertendosi.



...

A quasi due settimane dall’inizio della preparazione, l’Handball Club Monteprandone si prepara a giocare la prima amichevole estiva. Appuntamento sabato 6 agosto, alle 18, al palazzetto di via Colle Gioioso di Centobuchi. E sarà davvero un anticipo di campionato perché l’avversario designato è Cingoli, la squadra che il 3 settembre terrà poi a battesimo i blu nella prima giornata del campionato di Serie A2 (girone B).


5 agosto 2022

...

In data 26 luglio 2022 si sono incontrati presso lo stabilimento ALLEGION CISA di Monsampolo del Tronto la Direzione Aziendale rappresentata da Enrico Dalmonte, Cesare Chiomenti, Giuliano Coppola e Luca Gabrielli, le OO.SS. di categoria - rappresentate dai Sig .ri Alessandro Pompei per la FIOM/CGIL, Romina Rossi per la FIM/CISL, Raffaele Bartomioli per la UILM/UIL, Francesco Armandi per la UGL Metalmeccanici e la RSU di Stabilimento rappresentata dai Sig.ri Giovanni Ferri, Maurizio Giacomini, Luca Rella e Marco Schiavi, per la firma del rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale relativo allo Stabilimento ALLEGION CISA di Monsampolo del Tronto per il triennio 2022- 2024.


...

La Bike Racing Team ASD con il patrocinio del Comune di Monteprandone organizza l'evento sportivo agonistico “Picenum Cup 2022”, manifestazione ciclistica che intende promuovere l’offerta del territorio attraverso la partecipazione di atleti ed accompagnatori da tutta Italia. Si tratta di una due giorni di gare ciclistiche che si svolgeranno interamente sul territorio del Comune di Monteprandone.


...

Si è svolto il quarto appuntamento del progetto Epic park, primo festival per famiglie realizzato dalla Cooperativa A piccoli passi al parco Ristori di Porto d’Ascoli, al quale hanno partecipato circa centocinquanta persone, tra le quali una cinquantina di bambini, richiamati dalla presenza dei giochi del Ludobus della Compagnia Due Piume, con cui adulti e bambini hanno trascorso piacevolmente la prima parte del pomeriggio.



4 agosto 2022

...

Olga Guardiani è la nuova Presidente del Rotary Club Hatriaticum Piceno. La cerimonia del Passaggio del Martelletto tra Silvano Scardecchia, ormai past President, e Olga Guardiani, è avvenuta al country house Casa De Campo di Mosciano Sant’Angelo. Il nuovo direttivo è composto da Olga Guardiani, Presidente, Giuseppe Gabrielli, vice, Alessandro Carletti, tesoriere, Vito Sforza, segretario, Pino Rainone, Prefetto e dai Consiglieri Rossella Damiani, Mauro John Capece, Gabriella Marini, Antonella Romoli Venturi e Silvano Scardecchia.