24 luglio 2022

23 luglio 2022



...

“Dal Barocco allo Swing” per celebrare la 24ma Bandiera Blu insieme al M° Lito Fontana e alla brass band Haller Stadtpfeifer. L’evento è in programma domani sera, in piazza Fazzini, nell’ambito dell’iniziativa “Nel blu di Grottammare” (ore 21.30) organizzata dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione Arte Viva.




22 luglio 2022


...

La sez. di Cupra Marittima, che oggi conta l’adesione di 114 Soci, con un Consiglio Direttivo composto da 7 componenti e sviluppa la propria attività di assistenza ai soci nell’arenile su di una superficie che ospita circa 60 posti barca, si è dotata di un defibrillatore salva vita con soci formati e abilitati all’utilizzo in caso di necessità;



...

In occasione delle festività della Madonna della Marina, l’Unione Sportiva Acli Marche Aps organizza “Chiese e tesori di San Benedetto del Tronto”. Si tratta di un tour culturale che prenderà il via alle ore 21,30 di mercoledì 27 luglio in Piazza Nardone, davanti alla Cattedrale della Madonna della Marina.


...

Sono ben 24 i Comuni della nostra Regione ad essere insigniti della Bandiera arancione. La tradizionale cerimonia di consegna dei vessilli che certificano il riconoscimento, si terrà quest’anno a Ripatransone in piazza XX Settembre domenica 24 luglio 2022 alle 17.30. Interverrà il presidente della Regione Marche e assessore al Turismo Francesco Acquaroli. New entry Cingoli, più 23 conferme: Acquaviva Picena; Amandola; Camerino; Cantiano; Corinaldo; Frontino; Genga; Gradara; Mercatello sul Metauro; Mondavio; Montecassiano; Montelupone; Monterubbiano; Offagna; Ostra; Ripatransone; San Ginesio; Sarnano; Serra San Quirico; Staffolo; Urbisaglia; Valfornace; Visso.


...

Riflessioni sul potere e sull’arte di governare per chiudere “Sisto V e il suo tempo. Un ponte verso la modernità”, la rassegna dedicata alle celebrazioni per i 500 anni dalla nascita del pontefice grottammarese Sisto V, avviata domenica scorsa.


21 luglio 2022




...

Rispetto alle notizie apparse nei giorni scorsi sulla stampa, che rappresentano situazioni non conformi alla realtà e potenzialmente allarmistiche, la Direzione di Area Vasta tiene a precisare quanto segue:





...

Sono iniziati da pochi giorni di lavori di consolidamento del versante verde tra via Cilea e via Toscanini, prospiciente la SP Cuprense. Le opere rientrano in un progetto di ingegneria naturalistica firmato dallo studio tecnico associato Geoequipe di Tolentino, che concilia la messa in sicurezza con la valorizzazione del luogo.






20 luglio 2022




...

Nel consiglio comunale aperto a San Benedetto del Tronto non c’è stato nessun rappresentante politico di Ascoli Piceno. È stato questo, forse, un presumibile segno di un rinnovato campanilismo fra Ascoli e San Benedetto?


...

Il tema della sanità è sempre centrale nell’attenzione generale, tant’è vero che l’attuale governo della nostra regione ha costruito gran parte del suo successo elettorale sulle critiche alla gestione della sanità della precedente giunta.


...

Gli antichi lavatoi hanno fatto parte della vita quotidiana di generazioni di donne, fino a tempi relativamente recenti hanno visto la fatica, le storie di vita e i pettegolezzi, la voce di quei bimbi che le mamme dovevano portarsi dietro. Il lavatoio è un piccolo manufatto ma in realtà è una testimonianza concreta della vita sociale delle passate generazioni.


...

Giovedì 21 luglio alle 18.30, presso lo Chalet Kontiki sul lungomare di San Benedetto del Tronto, nuovo appuntamento del Festival Letterario Riviera delle Palme organizzato dalla Omnibus Omnes e con il Patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto.



...

La giuria del concorso per nuovi comici è pronta per eleggere il vincitore della 37ma edizione del Festival nazionale dell’umorismo “Cabaret, amoremio!” (29 e 30 luglio, Arena Parco dei Principi). Nei giorni scorsi, il comitato organizzatore del Festival di Grottammare (Comune, Amat e associazione Lido degli Aranci) e il direttore artistico Stefano Vigilante hanno stabilito la composizione della commissione che valuterà le esibizioni dei 6 finalisti.


...

«Numeri che sono pervasi da un forte calore umano»: definisce così Simone Zambelli, direttore generale operativo di Fondazione Arché, tutte le cifre che si possono leggere nel suo Bilancio Sociale 2021. Sono numeri che parlano, infatti, di «accoglienza delle persone fragili e in difficoltà, di mamme e di bambini, di famiglie e di territorio».



...

Sabato 23 Luglio 2022 ore 18.40 presso la “La nuova sala riunioni” di Centobuchi, Piazza dell’Unità, Alchimie D’arte con il Patrocinio del Comune di Monteprandone, presenterà Giuseppe Talamonti e il suo romanzo“La borsa del Duce”Terzo ed ultimo incontro del Festival noir Piceno 2022.