Il Presidente della Provincia Sergio Loggi ha ricevuto a Palazzo San Filippo Simone Petroni, studente del 5°B INF dell’IIS “Fazzini-Mercantini” di Grottammare che ha conquistato il terzo posto alle finali nazionali delle Olimpiadi di Cybersecurity, garantendosi una delle cinque medaglie d’oro messe in palio.
È ufficialmente iniziata l’estate! La stagione più attesa dell’anno, quella più desiderata e spensierata, che per molti significa solo mare, sole e tanto relax. Quest’anno, a farvi compagnia nei caldi weekend sulle coste italiane, ci sarà Alexa. A partire dal 25 giugno infatti, avrà inizio il tour estivo #AlexaOnTheBeach, che coinvolgerà quattro stabilimenti in altrettante regioni italiane, per quattro imperdibili tappe che vedranno protagonista Alexa. L’iniziativa parte questo weekend proprio dallo stabilimento Medusa Beach di San Benedetto del Tronto.
da Organizzatori
Regione Marche, AMAT – circuito multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo contemporaneo delle Marche –, MiC e i Comuni del territorio – Ascoli Piceno, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Cupra Marittima, Falerone, Fano, Macerata, Matelica, Monte Rinaldo, Osimo, Pesaro, Porto San Giorgio, San Severino Marche, Senigallia, Sirolo, Urbisaglia - rinnovano l’appuntamento con il TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico che in una coniugazione funzionale e gradevole di beni e attività culturali offre l’opportunità di fruire i luoghi di interesse archeologico per la spettacolarizzazione restituendoli a un ampio uso.
Il Premio Chiara Giovani 2022, promosso dall’Associazione Amici di Piero Chiara con il contributo di Regione Lombardia e con il patrocinio e il sostegno di diversi enti pubblici e privati tra cui Repubblica e Cantone Ticino, Fondazione AEM gruppo a2a, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Comunità di Lavoro Regio Insubrica, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese e della Lombardia, era riservato a giovani da 15 a 20 anni, italiani e dalla Svizzera italiana, invitati a produrre un racconto inedito sulla traccia “Desiderio”
da Organizzatori
Il Dott. Esposito, Direttore dell’Area Vasta 5, rende noto l’avvio di un’iniziativa dal titolo “La ricerca della salute tra prevenzione e terapia”, elaborata dalla Dott.ssa Giovanna Picciotti Direttore del Distretto di Ascoli Piceno, che, collocandosi nell’ambito della prevenzione oncologica, metterà in campo una serie di incontri con la popolazione a cui parteciperanno i medici di medicina generale dei Comuni interessati.
da Asur Marche - Area vasta 5
Uno splendido pomeriggio di sole con tanto sport, misto al rispetto dell’ambiente e all’aggregazione sono stati gli ingredienti principali dell’edizione numero trentatrè del Pierin Pescatore, organizzata con precisione e attenzione dal Circolo Nautico Sambenedettese, con il vice presidente Giacomo Forti in testa.
da Circolo Nautico Sambenedettese
Il Cassandra Fest è un festival culturale organizzato dall’associazione “Prima Persona Plurale” con il patrocinio e contributo del Comune di Monteprandone. L’evento prevede eventi culturali gratuiti dal mattino al pomeriggio presso il borgo antico di Monteprandone, il Parco della Conoscenza e il Centro GiovArti di Centobuchi. Le serate, invece, sono all’insegna dei concerti musicali presso piazza dell’Unità.
E’ stato inaugurato sabato scorso, 18 giugno, presso la spiaggia libera n. 9 (Lungomare sud) il primo lido ad alta accessibilità del Comune di Grottammare. Per questa stagione estiva, l'Amministrazione comunale ha deciso di avvalersi della gestione operativa dell’Anffas di Grottammare per permettere la massima fruizione della spiaggia e garantire un servizio di pubblica utilità sempre più richiesto. L’accordo è stato formalizzato i primi di giugno.
dal Comune di Grottammare
“Fare il domani migliore dell’oggi” è il tema della quarta edizione del Festival Epicureo 2022, che quest’anno si terrà da giovedì 21 luglio a sabato 23 luglio a Senigallia. Il palco di piazza Garibaldi si riempirà dello spirito ottimistico della Sentenza Vaticana 48 di Epicuro: “Bisogna cercare di fare il domani migliore dell'oggi fino a che viaggiamo nella vita. Poi, arrivati alla fine della strada, ci allietiamo moderatamente”.
di Giulia Ariti
La Direzione di Area Vasta 5, coerentemente a quanto anticipato a proposito in varie precedenti occasioni, informa la cittadinanza che, al fine di garantire un adeguato livello di accessibilità allo Stabilimento Ospedaliero Madonna del Soccorso nei confronti dell’utenza con particolare attenzione sia ai pazienti con specifiche condizioni patologiche sia agli utenti diversamente abili, è stato ultimato un complesso intervento di razionalizzazione degli spazi nell’area di parcheggio interna di pertinenza del nosocomio.
da Asur Marche - Area vasta 5
Fino al’11 settembre è vietato il gioco del pallone nelle principali piazze cittadine. Torna l’ordinanza che regolamenta l’utilizzo delle aree pubbliche in sicurezza e nel rispetto della quiete e della incolumità pubblica. I contenuti del documento saranno in vigore a partire da lunedì 20 giugno e sono i seguenti:
dal Comune di Grottammare
Si chiama “Tutti pazzi per le vacanze!” ed è il saggio di fine anno dell’associazione sportiva dilettantistica “C’era una volta”, con il patrocinio del Comune di Monteprandone, che si terrà domenica 19 giugno, alle 18:30, al Centro Pacetti di Monteprandone. L’ingresso è gratuito.
dal Comune di Monteprandone
E’ stata prorogata a fine agosto la scadenza per presentare domanda per il riconoscimento delle borse di studio finanziate dal Miur destinate agli studenti delle scuole Superiori. Il provvedimento reso noto dalla Regione Marche non modifica gli altri termini diffusi nel bando dell’annualità 2021/2022.
dal Comune di Grottammare