Nell’ambito del progetto di promozione e sensibilizzazione ambientale ABC di San Benedetto, promosso dal Comune, in collaborazione con Picenambiente e Marche a rifiuti zero, con l’obiettivo di coinvolgere cittadini, attività commerciali, balneari e uffici a compiere azioni mirate per ridurre la produzione dei rifiuti, le associazioni Natury, Marche a Rifiuti Zero e Questione natura, unitamente all’équipe e agli ospiti della cooperativa Lella 2001 hanno partecipato alla Giornata del mare organizzando un’azione di pulizia del molo.
da Organizzatori
Sono 365 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, nessun decesso.
di Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it
Sono 526 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 2 decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Opere pubbliche e ordinanza sui prezzi, la ricostruzione riparte dopo l’impasse sui prezzi. La recente emanazione delle misure relative al nuovo prezzario del sisma, atte a contrastare l’aumento dei costi che stava rischiando di paralizzare cantieri e iter progettuali, stringe la lente anche sulla situazione relativa a cimiteri, chiese, municipi e tutto quanto ruota attorno alla sfera pubblica.
da Guido Castelli
Gli operatori del comparto florivivaistico marchigiano hanno risposto alla chiamata di Euroflora e hanno ottenuto a Genova importanti riconoscimenti; la manifestazione ligure si è svolta dal 23 aprile (giorno UNESCO del libro e della rosa) fino a tutta la prima settimana di maggio, mese floreale per eccellenza. L’edizione 2022 della manifestazione ha registrato oltre 240 mila visitatori in totale, un ritorno di espositori nazionali e internazionali.
da Camera di Commercio delle Marche
Sono 619 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, un decesso.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Il servizio Demanio marittimo ricorda che tutte le imbarcazioni in sosta nelle aree pubbliche di rimessaggio debbono essere autorizzate e che il “Regolamento comunale sull’utilizzazione delle aree destinate all’alaggio e rimessaggio di imbarcazioni” prevede la rimozione di quelle non provviste del permesso di sosta.
dal Comune di Grottammare
Sono 573 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 2 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Domenica 29 maggio, con partenza da Piazza San Pio V, è in programma un nuovo appuntamento con la “Camminata dei musei” che farà tappa a Grottammare Il programma dell’iniziativa prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 16 ed a seguire tour culturale dedicato a Sisto V, di cui nel 2021 è stato festeggiato il cinquecentenario della nascita, fino ad arrivare alla zona alta di Grottammare.
Un format innovativo e creativo che ha lo scopo di avvicinare e far parlare due generazioni diverse. Non a caso noi “speaker” del progetto abbiamo 40 anni di differenza e grazie alla particolare sinergia e semplicità tramite le quali affrontiamo temi culturali sempre diversi, siamo riusciti a raggiungere un’ampia platea.
da Questione Natura APS
Il Presidente Roberto Cameli
L’Asilo Nido Comunale di Monteprandone ospita gli incontri “Leggiamo Insieme” di letture condivise e promozione della lettura in famiglia per bambini e bambine in età prescolare curati dai volontari e dalle volontarie NpL della Provincia di Ascoli Piceno e rivolti alle famiglie, ai bambini e alle bambine da 6 mesi ai 6 anni.
dal Comune di Monteprandone
www.comune.monteprandone.ap.it
Sono 927 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 4 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Si è conclusa venerdì, la 6^ edizione del COOKING QUIZ DIGITAL, il progetto didattico ideato da Plan Edizioni, Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana e da Peaktime. Un’edizione da record per il numero di scuole e studenti coinvolti e per la grande partecipazione e il commovente entusiasmo dei protagonisti: gli studenti degli Istituti Alberghieri d’Italia.
da Cooking Quiz
Dopo il “Parco dell’Amicizia", “Il Giardino dei Colori”, il parco Bau “Pongo e Peggy", nasce il Parco dello Sport, una palestra a cielo aperto con attrezzature per il fitness e un percorso vita.
dal Comune di Monteprandone
www.comune.monteprandone.ap.it