30 maggio 2022


...

Nell’ambito del progetto di promozione e sensibilizzazione ambientale ABC di San Benedetto, promosso dal Comune, in collaborazione con Picenambiente e Marche a rifiuti zero, con l’obiettivo di coinvolgere cittadini, attività commerciali, balneari e uffici a compiere azioni mirate per ridurre la produzione dei rifiuti, le associazioni Natury, Marche a Rifiuti Zero e Questione natura, unitamente all’équipe e agli ospiti della cooperativa Lella 2001 hanno partecipato alla Giornata del mare organizzando un’azione di pulizia del molo.








28 maggio 2022




...

Opere pubbliche e ordinanza sui prezzi, la ricostruzione riparte dopo l’impasse sui prezzi. La recente emanazione delle misure relative al nuovo prezzario del sisma, atte a contrastare l’aumento dei costi che stava rischiando di paralizzare cantieri e iter progettuali, stringe la lente anche sulla situazione relativa a cimiteri, chiese, municipi e tutto quanto ruota attorno alla sfera pubblica.


...

Si è conclusa la IX edizione di “Un Progetto di Classe”, il concorso nazionale per gli istituti professionali a indirizzo elettrotecnico firmato Gewiss Academy, che quest’anno ha avuto come tema la rivalutazione degli spazi della casa.


...

In occasione dell’apertura delle iscrizioni al prossimo anno educativo del Centro Infanzia “Pollicino”, l’Amministrazione comunale promuove un “Open Day” per permettere alle famiglie di conoscere la struttura in via Promessi Sposi.


...

Formazione e informazione vanno a braccetto nel progetto ”No Drugs” dedicato alla prevenzione e al contrasto della vendita e dello spaccio di sostanze stupefacenti, promosso dal Ministero dell’Interno e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.




27 maggio 2022



...

Gli operatori del comparto florivivaistico marchigiano hanno risposto alla chiamata di Euroflora e hanno ottenuto a Genova importanti riconoscimenti; la manifestazione ligure si è svolta dal 23 aprile (giorno UNESCO del libro e della rosa) fino a tutta la prima settimana di maggio, mese floreale per eccellenza. L’edizione 2022 della manifestazione ha registrato oltre 240 mila visitatori in totale, un ritorno di espositori nazionali e internazionali.



...

Con l’estate ormai alle porte torna il Minibasket camp organizzato dalla Sambenedettese Basket Academy e da Grottammare Basketball in riviera. Le attività del camp si svolgeranno negli impianti del Parco Cerboni a San Benedetto del Tronto e del Parco dello Sport di Grottammare.




...

Il servizio Demanio marittimo ricorda che tutte le imbarcazioni in sosta nelle aree pubbliche di rimessaggio debbono essere autorizzate e che il “Regolamento comunale sull’utilizzazione delle aree destinate all’alaggio e rimessaggio di imbarcazioni” prevede la rimozione di quelle non provviste del permesso di sosta.


26 maggio 2022


...

Domenica 29 maggio, con partenza da Piazza San Pio V, è in programma un nuovo appuntamento con la “Camminata dei musei” che farà tappa a Grottammare Il programma dell’iniziativa prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 16 ed a seguire tour culturale dedicato a Sisto V, di cui nel 2021 è stato festeggiato il cinquecentenario della nascita, fino ad arrivare alla zona alta di Grottammare.


...

Un format innovativo e creativo che ha lo scopo di avvicinare e far parlare due generazioni diverse. Non a caso noi “speaker” del progetto abbiamo 40 anni di differenza e grazie alla particolare sinergia e semplicità tramite le quali affrontiamo temi culturali sempre diversi, siamo riusciti a raggiungere un’ampia platea.


...

Un parco pubblico a ridosso delle mura antiche del borgo destinato alla libera fruibilità: è tutto pronto per siglare l’accordo tra il comune di Grottammare e la Fondazione Povera Costante Maria, proprietaria dell’area verde compresa tra via Sant’Agostino e via Cagliata.



...

Sabato 28 maggio, presso la nuova darsena del Circolo Nautico Sambenedettese, sita all’inizio del molo sud, verranno presentati i nuovi corsi di vela durante un bellissimo Open Day che andrà dalle ore 10 alle ore 18.


25 maggio 2022


...

Si è conclusa venerdì, la 6^ edizione del COOKING QUIZ DIGITAL, il progetto didattico ideato da Plan Edizioni, Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana e da Peaktime. Un’edizione da record per il numero di scuole e studenti coinvolti e per la grande partecipazione e il commovente entusiasmo dei protagonisti: gli studenti degli Istituti Alberghieri d’Italia.