Sono 573 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 2 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Domenica 29 maggio, con partenza da Piazza San Pio V, è in programma un nuovo appuntamento con la “Camminata dei musei” che farà tappa a Grottammare Il programma dell’iniziativa prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 16 ed a seguire tour culturale dedicato a Sisto V, di cui nel 2021 è stato festeggiato il cinquecentenario della nascita, fino ad arrivare alla zona alta di Grottammare.
Un format innovativo e creativo che ha lo scopo di avvicinare e far parlare due generazioni diverse. Non a caso noi “speaker” del progetto abbiamo 40 anni di differenza e grazie alla particolare sinergia e semplicità tramite le quali affrontiamo temi culturali sempre diversi, siamo riusciti a raggiungere un’ampia platea.
da Questione Natura APS
Il Presidente Roberto Cameli
L’Asilo Nido Comunale di Monteprandone ospita gli incontri “Leggiamo Insieme” di letture condivise e promozione della lettura in famiglia per bambini e bambine in età prescolare curati dai volontari e dalle volontarie NpL della Provincia di Ascoli Piceno e rivolti alle famiglie, ai bambini e alle bambine da 6 mesi ai 6 anni.
dal Comune di Monteprandone
www.comune.monteprandone.ap.it
Sono 927 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 4 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Si è conclusa venerdì, la 6^ edizione del COOKING QUIZ DIGITAL, il progetto didattico ideato da Plan Edizioni, Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana e da Peaktime. Un’edizione da record per il numero di scuole e studenti coinvolti e per la grande partecipazione e il commovente entusiasmo dei protagonisti: gli studenti degli Istituti Alberghieri d’Italia.
da Cooking Quiz
Dopo il “Parco dell’Amicizia", “Il Giardino dei Colori”, il parco Bau “Pongo e Peggy", nasce il Parco dello Sport, una palestra a cielo aperto con attrezzature per il fitness e un percorso vita.
dal Comune di Monteprandone
www.comune.monteprandone.ap.it
Le ragazze della Futsal Prandone tornano nel campionato nazionale di Serie A2 dopo una sola stagione. Retrocesse d’ufficio e non sul campo alla prima esperienza in un Campionato Nazionale, interrotto prematuramente a causa della repentina diffusione della pandemia, Novelli e compagne centrano il salto di categoria al primo colpo.
da Futsal Prandone
Scendono ancora i contagi. In una settimana sono stati 5.570, erano 7.800 nei sette giorni precedenti. Erano molti di meno l'anno scorso e nel 2020.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Sono 273 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 4 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
“Cabaret, amoremio!” strizza l’occhio al Lungomare De Gasperi. L’Amministrazione comunale ha individuato nell’arena Parco dei Principi, area privata a sud del torrente Tesino, la location ideale per lo svolgimento della 37a edizione intitolata “Ricarichiamo le energie”. La decisione è contenuta nell’atto deliberativo con cui la Giunta comunale ha approvato lo schema del contratto di comodato che regolerà l’operazione. A giorni, la firma che perfezionerà l’accordo, frutto di una felice sinergia tra pubblico e privato.
da Comune di Grottammare
Vittoria di campionato per la Fi.Fa. Security Unione Rugby San Benedetto, che al campo Mandela supera nettamente la Pol. Abruzzo Rugby con il risultato finale di 73 a 22, aggiudicandosi il titolo del proprio girone di Serie C e conquistando la finalissima per la promozione in serie B.
da Unione Rugby San Benedetto
L’Amministrazione comunale di Monteprandone organizza anche per l’estate 2022 i centri estivi. Il centro estivo per la scuola dell’infanzia è rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni e si terrà presso la scuola di via Borgo da Monte, nel mese di luglio con due diversi turni, dal 4 al 15 luglio, e dal 18 al 29 luglio, dalle ore 8:30 alle ore 13, per un numero massimo di 30 iscritti a turno.
dal Comune di Monteprandone
In 4 spiagge su 7 sono state rinvenute calze per la mitilicultura: nelle 3 spiagge ad Ancona (213 a Montemarciano, 202 a Collemarino, 96 a Torrette); ben 11 calze sono state ritrovate nella spiaggia della riserva naturale Sentina che risulta essere anche la spiaggia con il maggior numero di rifiuti monitorati
da Legambiente Marche
www.legambientemarche.org
Sono terminati lavori di riqualificazione dell’area esterna attigua alla ludoteca di Via Colle Ameno di San Benedetto, inaugurata alla presenza delle autorità. I lavori sono stati effettuati grazie al sostegno che la Fondazione Carisap ha assicurato nel 2021 al Comune di San Benedetto del Tronto per la realizzazione del progetto “L’Albero di tutti: esperienze di outdoor education”.
da Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno
La grande musica protagonista nella neo kermesse della perla dell'adriatico Grottammare Blues, andata in scena lo scorso sabato 21 maggio, in un teatro delle Energie gremito nel ricordo del concittadino Andrea Morelli. Riuscita la proposta artistica di dare voce alle giovani promesse canore del territorio piceno, accompagnate nella passerella dall'esperienza del cantautoriato di qualità espresso da Mariella Nava. Uno spettacolo variegato nei generi, dal ritmo intenso, dalle profonde sensibilità e caratterizzato dalle vivaci personalità che hanno dato spessore e sostanza alla kermesse.
da Organizzatori
Riparte il progetto “le Radici del Futuro” per fare un passo in più ed essere capace di consolidare le relazioni di prossimità all’interno delle comunità colpite dal terremoto. Infatti, dopo l’incontro di conclusione della prima progettualità inter-diocesana del 10 febbraio a Montemonaco, le tre diocesi rappresentate dai rispettivi vescovi si erano ripromesse insieme a Caritas Italiana di non interrompere il percorso intrapreso a marzo 2020.
da Organizzatori
Prosegue anche quest’anno la riqualificazione del verde ornamentale distrutto dal punteruolo rosso. Gli interventi progettati dal servizio Ambiente sono prossimi a partire e consisteranno nella rimozione e smaltimento dei fusti secchi, nella carotatura di 25 aiuole e smaltimento delle ceppaie e nella messa a dimora di 25 nuove piante, privilegiando le specie che abbiano una maggiore resistenza al parassita e che, allo stesso tempo, possano aumentare la biodiversità nell’ecosistema, come le Phoenix dactylifera e Washingtonia.
Sono 599 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore e nessun decesso.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Su iniziativa del Presidente della Provincia Sergio Loggi, sindaci e amministratori si sono riuniti, nella sala consiliare di Palazzo San Filippo, per parlare di sanità e problematiche territoriali.
www.provincia.ap.it