IN EVIDENZA
L'Associazione Pelasgo 968 di Grottammare e il “Premio letterario nazionale Città di Grottammare” venerdì 20 maggio saranno al Salone internazionale del libro di Torino, presso lo stand della Regione Marche, per parlare del Premio, con diversi autori e componenti della giuria. Una partecipazione che arriva a poca distanza dalla cerimonia conclusiva del 13° Premio Citta di Grottammare, con la partecipazione del Sindaco Enrico Piergallini e del Consigliere provinciale Stefano Novelli.
da Comune di Grottammare
L'edizione 2022 di Piceno d'Autore sarà presentata in anteprima al Salone del Libro di Torino domenica 22 maggio, presso lo stand della Regione Marche.
dal Comune di Monteprandone
www.comune.monteprandone.ap.it
Sono 899 i nuovi casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, nessun decesso.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Anche per l’estate 2022 torna l'appuntamento estivo di Sport al Parco, il progetto realizzato da ASD Punto Fitness con il patrocinio dei Comuni di Monteprandone che da oltre 10 anni offre a residenti e turisti la possibilità di svolgere attività fisica all'aria aperta.
dal Comune di Monteprandone
www.comune.monteprandone.ap.it
Sono 1376 i nuovi casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, sei i decessi.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Entra nel vivo la stagione dell’atletica su pista a San Benedetto del Tronto dove la prova regionale dei Campionati di società assoluti per le Marche, che vede coinvolti anche i club abruzzesi, offre subito risultati interessanti. Nel disco va oltre i sessanta metri Giovanni Faloci, finanziere umbro che difende i colori del team di provenienza, l’Atletica Avis Macerata.
www.fidalmarche.com
Le conseguenze delle guerre sulla popolazione civile è l’argomento del prossimo incontro della rassegna culturale “Esodi. Residenze digitali”, che questa volta si occuperà di storia contemporanea con Costantino Di Sante nell’incontro dal titolo “Profughi. Dalla Grande Guerra all’attuale conflitto in Ucraina”. L’appuntamento è per giovedì 19 maggio, ore 18, in diretta dalle pagine Facebook di “Esodi residenze digitali” o “Città di Grottammare”.
da Comune di Grottammare
Reve de vie dell’armatore Ermanno Galeati si è aggiudicato il Trofeo Riviera delle Palme di vela valido come 5° Memorial Carlo Aleandri. Il primo vero caldo primaverile e una brezza tra i 6 e i 9 nodi hanno accompagnato le tre prove alle quali hanno preso parte otto imbarcazioni divise tra categoria Orc e rating Fiv.
da Circolo Nautico Sambenedettese
MERCOLEDI' 18 maggio un altro appuntamento con il grande cinema d'autore del Cineforum di San Benedetto: UN FIGLIO di Mehdi Barsaoui, vincitore del premio per il miglior attore protagonista nella Sezione Orizzonti alla Mostra del cinema di Venezia. Cinema Teatro Concordia doppia proiezione ore 17.30 e 21.15.
da Organizzatori
È ormai da metà marzo che, settimana dopo settimana, i nuovi contagi nelle Marche sono in discesa (seppur con una piccola eccezione). Ma se il numero assoluto dei contagi resta altissimo se paragonato ai dati del 2020 e del 2021 le conseguenze del virus sono molto minori che negli anni scorsi.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Anche quest’anno, il Comune di Monteprandone organizza “Estate ragazzi” un programma di attività estive rivolte a bambini e ragazzi frequentanti le scuole dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado.
dal Comune di Monteprandone
www.comune.monteprandone.ap.it
Il coordinatore regionale di Forza Italia, il Senatore Francesco Battistoni, ha nominato Annalisa Ruggieri coordinatrice comunale per la città di San Benedetto del Tronto. Ruggieri, da sempre militante azzurra, è avvocato di professione ed ha alle spalle due consiliature a San Benedetto, di cui l'ultima da assessore alla Cultura.
da Forza Italia
Sono 408 i nuovi casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, due i decessi.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Una mattinata all’aria aperta attende i bambini della scuola dell’Infanzia e della Primaria che venerdì prossimo, 20 maggio, si incontreranno nel Parco I Maggio per proseguire le attività del progetto “Polline ed ortaggi” con laboratori creativi e di riciclo, brainstorming sul tema acqua e giochi motori.
dal Comune di Grottammare
Inizieranno il 14 settembre 2022 e termineranno il 10 giugno 2023 le lezioni nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della Regione Marche: lo prevede il calendario scolastico 2022/2023 approvato lunedì mattina dalla giunta regionale su proposta dell’assessore all’Istruzione Giorgia Latini.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Sono 803 i nuovi casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, un decesso.
di Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it
Il 28 maggio si celebra la Giornata mondiale del gioco. La manifestazione, promossa nel 1997 dall’International Toy Library Association, è stata fissata dall’Onu nella data del 28 maggio e oggi è celebrata in oltre 40 Paesi, per affermare il diritto al gioco per le bambine e i bambini, ma anche per gli adulti e i nonni. Tutte le persone, infatti, attraverso il gioco possono recuperare e riscoprire tempi e spazi di qualità, spesso dimenticati nella vita di tutti i giorni.
La riqualificazione del Lungomare della Repubblica procede spedita sul fronte ovest e, annunciano dall’ufficio Lavori pubblici, dalla prossima settimana investirà anche i primi 100 metri da sud del viale est, parte di questo primo stralcio dell’opera che restituirà spazi rinnovati per il tempo libero e regolamentazione della viabilità ciclopedonale.
dal Comune di Grottammare
Il Grottammare approccia al meglio la gara e passa in vantaggio con uno splendido gol: apertura di De Panicis, cross di prima di Jallow e inserimento vincente di Palestini. L'Atletico Ascoli reagisce e sigla la rimonta con due conclusioni da lontano di Mariani e Vechiarello. Gli ospiti si rendono ancora pericolosi con una traversa di Palestini e una grande occasione per De Panicis, ma è la squadra di Giandomenico a calare il tris con un colpo di testa di Petrucci.
da Grottammare Calcio
www.grottammarecalcio.it
Sono 1.255 i nuovi casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 6 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Ad un marchigiano su quattro è capitato di fermarsi perché un gatto nero gli ha attraversato la strada, quasi altrettanti credono che alcune persone portino sfortuna. Uno su 10 si è rivolto ad un mago o ad un cartomante. Ad essere più superstiziosi sono soprattutto i giovani, i credenti e chi vive nei piccoli centri. Questi i risultati del sondaggio realizzato in esclusiva per Vivere da Sigma Consulting.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Con l’obiettivo di presentare i bandi PSR Marche “a misura” delle esigenze del territorio, il prossimo 18 maggio da Macerata Feltria parte il roadshow “Dialoghi con i territori”, un viaggio lungo tutta la regione per promuovere l’ascolto e la condivisione con quanti operano ogni giorno nel sistema rurale, imprenditori agricoli, rappresentanti delle associazioni, mondo accademico, istituzioni e cittadini.
da Organizzatori
Sono 1.099 i nuovi casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 4 i decessi.
di Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it
Tutto è predisposto ed i partecipanti scalpitano per il Gran Galà della Lido degli Aranci che inizierà alle ore 21.15 esatte domani sera, 13 maggio, al Teatro delle Energie di Grottammare! Il mega show pensato dalla storica associazione rivierasca per festeggiare insieme a tutta la cittadinanza, agli amici di sempre e a grandi artisti il suo trentennale associativo.
da Associazione Lido degli Aranci
https://asslidoaranci.wixsite.com/lido-degli-aranci