18 maggio 2022

...

Anche per l’estate 2022 torna l'appuntamento estivo di Sport al Parco, il progetto realizzato da ASD Punto Fitness con il patrocinio dei Comuni di Monteprandone che da oltre 10 anni offre a residenti e turisti la possibilità di svolgere attività fisica all'aria aperta.




...

Entra nel vivo la stagione dell’atletica su pista a San Benedetto del Tronto dove la prova regionale dei Campionati di società assoluti per le Marche, che vede coinvolti anche i club abruzzesi, offre subito risultati interessanti. Nel disco va oltre i sessanta metri Giovanni Faloci, finanziere umbro che difende i colori del team di provenienza, l’Atletica Avis Macerata.


...

Le conseguenze delle guerre sulla popolazione civile è l’argomento del prossimo incontro della rassegna culturale “Esodi. Residenze digitali”, che questa volta si occuperà di storia contemporanea con Costantino Di Sante nell’incontro dal titolo “Profughi. Dalla Grande Guerra all’attuale conflitto in Ucraina”. L’appuntamento è per giovedì 19 maggio, ore 18, in diretta dalle pagine Facebook di “Esodi residenze digitali” o “Città di Grottammare”.




17 maggio 2022

...

In occasione del 105° Giro d’Italia, la Città di Grottammare si prepara ad accogliere sul proprio territorio la decima tappa della gara ciclistica internazionale con i seguenti provvedimenti, valevoli per la giornata di domani, martedì 17 maggio.





...

Il coordinatore regionale di Forza Italia, il Senatore Francesco Battistoni, ha nominato Annalisa Ruggieri coordinatrice comunale per la città di San Benedetto del Tronto. Ruggieri, da sempre militante azzurra, è avvocato di professione ed ha alle spalle due consiliature a San Benedetto, di cui l'ultima da assessore alla Cultura.




...

Una mattinata all’aria aperta attende i bambini della scuola dell’Infanzia e della Primaria che venerdì prossimo, 20 maggio, si incontreranno nel Parco I Maggio per proseguire le attività del progetto “Polline ed ortaggi” con laboratori creativi e di riciclo, brainstorming sul tema acqua e giochi motori.



16 maggio 2022


...

Il 28 maggio si celebra la Giornata mondiale del gioco. La manifestazione, promossa nel 1997 dall’International Toy Library Association, è stata fissata dall’Onu nella data del 28 maggio e oggi è celebrata in oltre 40 Paesi, per affermare il diritto al gioco per le bambine e i bambini, ma anche per gli adulti e i nonni. Tutte le persone, infatti, attraverso il gioco possono recuperare e riscoprire tempi e spazi di qualità, spesso dimenticati nella vita di tutti i giorni.


...

La riqualificazione del Lungomare della Repubblica procede spedita sul fronte ovest e, annunciano dall’ufficio Lavori pubblici, dalla prossima settimana investirà anche i primi 100 metri da sud del viale est, parte di questo primo stralcio dell’opera che restituirà spazi rinnovati per il tempo libero e regolamentazione della viabilità ciclopedonale.


...

Il Grottammare approccia al meglio la gara e passa in vantaggio con uno splendido gol: apertura di De Panicis, cross di prima di Jallow e inserimento vincente di Palestini. L'Atletico Ascoli reagisce e sigla la rimonta con due conclusioni da lontano di Mariani e Vechiarello. Gli ospiti si rendono ancora pericolosi con una traversa di Palestini e una grande occasione per De Panicis, ma è la squadra di Giandomenico a calare il tris con un colpo di testa di Petrucci.


14 maggio 2022




...

Ad un marchigiano su quattro è capitato di fermarsi perché un gatto nero gli ha attraversato la strada, quasi altrettanti credono che alcune persone portino sfortuna. Uno su 10 si è rivolto ad un mago o ad un cartomante. Ad essere più superstiziosi sono soprattutto i giovani, i credenti e chi vive nei piccoli centri. Questi i risultati del sondaggio realizzato in esclusiva per Vivere da Sigma Consulting.



...

Obiettivo viabilità in sicurezza nella recente decisione della Giunta comunale, che questa settimana ha approvato un progetto da 130.000 € predisposto dal servizio Manutenzione e già parzialmente finanziato con un contributo del Ministero dell’Interno di 90.000 € (*).



...

Con l’obiettivo di presentare i bandi PSR Marche “a misura” delle esigenze del territorio, il prossimo 18 maggio da Macerata Feltria parte il roadshow “Dialoghi con i territori”, un viaggio lungo tutta la regione per promuovere l’ascolto e la condivisione con quanti operano ogni giorno nel sistema rurale, imprenditori agricoli, rappresentanti delle associazioni, mondo accademico, istituzioni e cittadini.




13 maggio 2022

...

Tutto è predisposto ed i partecipanti scalpitano per il Gran Galà della Lido degli Aranci che inizierà alle ore 21.15 esatte domani sera, 13 maggio, al Teatro delle Energie di Grottammare! Il mega show pensato dalla storica associazione rivierasca per festeggiare insieme a tutta la cittadinanza, agli amici di sempre e a grandi artisti il suo trentennale associativo.




...

“Rispetto a decenni di sostanziale blocco degli investimenti, per ragioni strutturali e di ‘scarso controllo’, a voler essere gentili, dell’attività dei concessionari - con l’inazione se non la complicità delle forze politiche che ora addirittura si lamentano - siamo di fronte ad un enorme cambio di passo nel ripensamento e rafforzamento delle infrastrutture del nostro Paese, e in particolare del nostro territorio, tra i più carenti storicamente”.



...

Gli anni del Collettivo Donne di Grottammare rivivranno domenica 15 maggio per l’ultimo appuntamento di “Sguardi di Donne”: alle rappresentanti (elenco in calce) di quel gruppo attivo nel ventennio tra il 1980 e il 2000 - la cui memoria è raccolta in un doculibro pubblicato lo scorso anno a cura di Lina Lanciotti - andrà quest’anno il Premio ”Silvana Scaramucci”.