Tutto è predisposto ed i partecipanti scalpitano per il Gran Galà della Lido degli Aranci che inizierà alle ore 21.15 esatte domani sera, 13 maggio, al Teatro delle Energie di Grottammare! Il mega show pensato dalla storica associazione rivierasca per festeggiare insieme a tutta la cittadinanza, agli amici di sempre e a grandi artisti il suo trentennale associativo.
da Associazione Lido degli Aranci
https://asslidoaranci.wixsite.com/lido-degli-aranci
Sono 1.317 i nuovi casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 4 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
“Rispetto a decenni di sostanziale blocco degli investimenti, per ragioni strutturali e di ‘scarso controllo’, a voler essere gentili, dell’attività dei concessionari - con l’inazione se non la complicità delle forze politiche che ora addirittura si lamentano - siamo di fronte ad un enorme cambio di passo nel ripensamento e rafforzamento delle infrastrutture del nostro Paese, e in particolare del nostro territorio, tra i più carenti storicamente”.
da Giorgio Fede
Movimento 5 Stelle
Nelle ultime settimane si è registrato un notevole calo del numero di prenotazioni delle vaccinazioni anti-covid-19 in tutte le fasce di età, l’Area Vasta 5 ha deciso di procedere ad una nuova riorganizzazione dei Punti di Vaccinazione Periferici (PVP) della Popolazione.
da Asur Marche - Area vasta 5
Gli anni del Collettivo Donne di Grottammare rivivranno domenica 15 maggio per l’ultimo appuntamento di “Sguardi di Donne”: alle rappresentanti (elenco in calce) di quel gruppo attivo nel ventennio tra il 1980 e il 2000 - la cui memoria è raccolta in un doculibro pubblicato lo scorso anno a cura di Lina Lanciotti - andrà quest’anno il Premio ”Silvana Scaramucci”.
dal Comune di Grottammare
L’Handball Club Monteprandone allaccia le cinture. Ultimi due giri di pista, massimo tre. Sabato alle 18 scatta la serie di finale contro il Cus Ancona. Primo atto nel capoluogo, ritorno il 21 maggio a Monteprandone, quindi eventuale bella il 28, sempre al Colle Gioioso, in virtù della migliore classifica conseguita dalla squadra blu nella stagione regolare.
da HC Monteprandone
Sono 1.275 i nuovi casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, un decesso.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
La Città di Grottammare ha accolto anche quest’anno l’invito della Regione Marche a partecipare alla XIV edizione del Gran Tour Musei, proponendo nei giorni 14 e 15 maggio visite straordinarie alle proprie collezioni museali ed eventi per valorizzare il patrimonio artistico locale.
dal Comune di Grottammare
Dalla collaborazione tra il gruppo FAI giovani San Benedetto del Tronto e i Musei Sistini del Piceno nasce “FAI quattro passi tra arte e storia”, un’iniziativa che propone passeggiate urbane che uniscono la visita alle sedi dei Musei Sistini di Arte Sacra alle altre eccellenze artistiche e culturali di ciascuna cittadina.
da FAI Giovani San Benedetto del Tronto
Sono 1.731 i nuovi casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 0 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
A circa 56 milioni e 500 mila euro ammontano complessivamente gli interventi programmati dall’Amministrazione Provinciale su 17 plessi scolastici di competenza dislocati sull’intero territorio. A tali risorse, inoltre, se ne aggiungo altre i cui lavori sono stati recentemente ultimati o sono in corso di realizzazione.
www.provincia.ap.it
La Sambenedettese Basket, archiviato il successo in gara 1 dello spareggio Playout contro Falconara è pronta per Gara 2 che andrà in scena Giovedi 12 Maggio alle ore 21. Sarà necessaria una vittoria per mantenere il vantaggio del fattore campo nella serie al meglio delle 5 partite che poi si sposterà a Falconara per le successive gare 3 e 4.
da Sambenedettese Basket
Le affascinanti bellezze di Grottammare protagoniste nel mondo cineasta italiano sostenuto dalla Rai. Grandissima soddisfazione per il cortometraggio sociale Anna, opera di short movie dedicata alla tematica dell'Alzheimer, che nella pomeridiana di venerdì 6 maggio 2022 viene proclamata vincitrice del prestigioso concorso SorrisoRaiCinemaChannel.
da Associazione Policulturale Artistic Picenum
Sono 580 i nuovi casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 2 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Lunedì mattina, a Roma, è stato siglato un protocollo d’intesa tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e l’amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto per la costituzione di una sede di rappresentanza delle Dogane presso l’ex palazzo comunale di piazza Cesare Battisti, che verrà completamente ristrutturato a carico dell’Agenzia.
da Lucia Albano
Fratelli d'Italia
Va in scena martedi 10 maggio, ore 14.30, Cineteatro Margherita, Cupra marittima, Ascoli Piceno, la nuova produzione del Teatro Stabile d'Abruzzo e Terrateatro "Il vento in tasca, la storia di Annie Londonderry " con Cristina Cartone, Luca Settepanella, Ottaviano Taddei e le musiche dal vivo di Alex Ricci, adattamento e regia Ottaviano Taddei.
da Organizzatori
Per i suoi 105 anni, compiuti il 6 maggio, ha atteso la prima bella giornata di sole per tornare nel Giardino comunale e così questa mattina, Vincenza Gorgoglione, è stata accolta dal sindaco Enrico Piergallini all’ingresso di Palazzo Ravenna per i festeggiamenti del suo compleanno.
dal Comune di Grottammare
La società in cui stiamo vivendo viene definita complessa, volatile e incerta. Forse l’unica certezza che abbiamo è proprio l’incertezza. A questa angosciosa realtà il cristiano deve reagire affinché le incertezze possano trasformarsi in certezze. E come? Dialogando, o meglio, ragionando.
da GRIS diocesano di S. Benedetto del Tronto
Ultimo appuntamento con “Comunicare fotografia”, la rassegna dedicata al mondo della fotografia composta di quattro incontri tenuti da fotografi professionisti, organizzato nell’ambito del corso di fotografia realizzato dall’associazione “Mosso Piceno - La bottega di fotografia”, con il patrocinio del Comune di Monteprandone.
dal Comune di Monteprandone
www.comune.monteprandone.ap.it
Al via in questi giorni una raffica di interventi su varie arterie viarie del territorio provinciale volti al miglioramento della sicurezza stradale e della fruibilità di circolazione.
www.provincia.ap.it
E' iniziata alla grande la settimana che accompagnerà la Lido degli Aranci fino al 14 Maggio, il D-DAY, giorno del suo Trentennale Associativo. Sabato 7 maggio, il sodalizio grottammarese insieme ad altri amici ad esso vicini, ha trascorso una bellissima giornata al Santuario della Madonna dell'Ambro, da padre Gianfranco Priori, alias “Frate Mago”.
da Associazione Lido degli Aranci
https://asslidoaranci.wixsite.com/lido-degli-aranci
La Città di Grottammare aderisce alla Giornata Mondiale della Fibromialgia (12 maggio), illuminando di viola l’atrio di Palazzo Ravenna nella notte tra mercoledì e giovedì, affinché la cittadinanza possa prendere consapevolezza su questa sindrome cronica ed invalidante che colpisce dal 2 al 5% della popolazione italiana e non è riconosciuta Sistema sanitario nazionale.
dal Comune di Grottammare
Obiettivo raggiunto per la Farmacia Amadio RSV. Sabato pomeriggio, al ‘Palasport Badiali’ di Falconara, la Farmacia Amadio Rsv ha conquistato tre punti fondamentali per la propria stagione: con la vittoria ottenuta per 1-3 (17-25; 25-22; 14-25; 17-25) sulla Camilletti Luxury Packaging, la squadra allenata da coach Tassi ha ottenuto con una giornata di anticipo l’accesso al turno preliminare play-off, l’obiettivo minimo di inizio stagione. L’avversario delle rossoblù è già stato scoperto: la Em Company Volley Monte Urano.
da Riviera Samb Volley
La ricostruzione delle scuole superiori di competenza provinciale lesionate dal sisma prende forma. Sono stati liquidati dall’Ufficio Speciale per la Ricostruzione, con provvedimento a firma dell’Ing. Trovarelli, fondi per circa 17 milioni di euro, che riguardano 16 edifici scolastici della provincia di Ascoli Piceno.
da Guido Castelli
Terza sconfitta consecutiva per la Happy Car Riviera Samb Volley. Nel pomeriggio di ieri, alla Palestra di Montecassiano, è arrivato il primo verdetto della stagione pallavolistica 2021/2022: la sconfitta subìta dalla Happy Car Rsv per 3-1 (22-25; 25-17; 25-23; 25-18) in casa della Tecnosteel Montecassiano, infatti, porta matematicamente i giovani della Lube in Serie B. Con 47 punti conquistati, i civitanovesi ottengono la promozione diretta nella serie nazionale, sfruttando nel migliore dei modi il brutto passo falso della Happy Car Rsv.
da Riviera Samb Volley