IN EVIDENZA



10 maggio 2022

...

Le affascinanti bellezze di Grottammare protagoniste nel mondo cineasta italiano sostenuto dalla Rai. Grandissima soddisfazione per il cortometraggio sociale Anna, opera di short movie dedicata alla tematica dell'Alzheimer, che nella pomeridiana di venerdì 6 maggio 2022 viene proclamata vincitrice del prestigioso concorso SorrisoRaiCinemaChannel.


...

Lunedì mattina, a Roma, è stato siglato un protocollo d’intesa tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e l’amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto per la costituzione di una sede di rappresentanza delle Dogane presso l’ex palazzo comunale di piazza Cesare Battisti, che verrà completamente ristrutturato a carico dell’Agenzia.



...

Per i suoi 105 anni, compiuti il 6 maggio, ha atteso la prima bella giornata di sole per tornare nel Giardino comunale e così questa mattina, Vincenza Gorgoglione, è stata accolta dal sindaco Enrico Piergallini all’ingresso di Palazzo Ravenna per i festeggiamenti del suo compleanno.




...

La società in cui stiamo vivendo viene definita complessa, volatile e incerta. Forse l’unica certezza che abbiamo è proprio l’incertezza. A questa angosciosa realtà il cristiano deve reagire affinché le incertezze possano trasformarsi in certezze. E come? Dialogando, o meglio, ragionando.


...

Obiettivo raggiunto per la Farmacia Amadio RSV. Sabato pomeriggio, al ‘Palasport Badiali’ di Falconara, la Farmacia Amadio Rsv ha conquistato tre punti fondamentali per la propria stagione: con la vittoria ottenuta per 1-3 (17-25; 25-22; 14-25; 17-25) sulla Camilletti Luxury Packaging, la squadra allenata da coach Tassi ha ottenuto con una giornata di anticipo l’accesso al turno preliminare play-off, l’obiettivo minimo di inizio stagione. L’avversario delle rossoblù è già stato scoperto: la Em Company Volley Monte Urano.


...

La Città di Grottammare aderisce alla Giornata Mondiale della Fibromialgia (12 maggio), illuminando di viola l’atrio di Palazzo Ravenna nella notte tra mercoledì e giovedì, affinché la cittadinanza possa prendere consapevolezza su questa sindrome cronica ed invalidante che colpisce dal 2 al 5% della popolazione italiana e non è riconosciuta Sistema sanitario nazionale.


...

Va in scena martedi 10 maggio, ore 14.30, Cineteatro Margherita, Cupra marittima, Ascoli Piceno, la nuova produzione del Teatro Stabile d'Abruzzo e Terrateatro "Il vento in tasca, la storia di Annie Londonderry " con Cristina Cartone, Luca Settepanella, Ottaviano Taddei e le musiche dal vivo di Alex Ricci, adattamento e regia Ottaviano Taddei.




...

Una splendida domenica di sport al campo Nelson Mandela, che dalle 10 del mattino ha visto l’impianto sportivo pieno di bambini e ragazzi impegnati nel raggruppamento regionale, con i pari età di Fano, Macerata e Falconara.


...

E' iniziata alla grande la settimana che accompagnerà la Lido degli Aranci fino al 14 Maggio, il D-DAY, giorno del suo Trentennale Associativo. Sabato 7 maggio, il sodalizio grottammarese insieme ad altri amici ad esso vicini, ha trascorso una bellissima giornata al Santuario della Madonna dell'Ambro, da padre Gianfranco Priori, alias “Frate Mago”.


...

Terza sconfitta consecutiva per la Happy Car Riviera Samb Volley. Nel pomeriggio di ieri, alla Palestra di Montecassiano, è arrivato il primo verdetto della stagione pallavolistica 2021/2022: la sconfitta subìta dalla Happy Car Rsv per 3-1 (22-25; 25-17; 25-23; 25-18) in casa della Tecnosteel Montecassiano, infatti, porta matematicamente i giovani della Lube in Serie B. Con 47 punti conquistati, i civitanovesi ottengono la promozione diretta nella serie nazionale, sfruttando nel migliore dei modi il brutto passo falso della Happy Car Rsv.


9 maggio 2022


...

Stop ai cantieri marchigiani in A 14 nel ponte del 2 giugno e in tutto il periodo estivo, dal 24 giugno al 6 settembre. L’annuncio di Aspi, in risposta alle sollecitazioni della regione, giunge a pochi giorni di distanza dalla lettera inviata dalla Regione Marche, a firma del presidente Francesco Acquaroli e dell’assessore alle Infrastrutture Francesco Baldelli, con la quale si invitava la società Autostrade per l’Italia a condividere le dinamiche di esecuzione dei lavori di manutenzione sul tratto marchigiano; lavori che, soprattutto nel periodo estivo, generano forti disagi sul traffico autostradale con pesanti ripercussioni sulla viabilità nei territori costieri tra le province di Fermo ed Ascoli Piceno.


...

Grottammare mantiene il titolo di Città accessibile: “Siamo lieti di confermarvi il riconoscimento Bandiera Lilla”, scrive il presidente della Bandiera Lilla Onlus, Roberto Bazzano, nel dare conto dell’esito delle attività di valutazione che hanno portato al mantenimento del marchio attestante il grado di accessibilità di un territorio a vocazione turistica, premiando quei Comuni che mostrano la giusta attenzione verso il turismo delle persone con disabilità.



7 maggio 2022



...

Si parte subito, il 7 maggio l’appuntamento è con il primo Festival Trap, con tanti nomi che si alterneranno. Dopo due anni di stop, dalle ore 20 grandissima attesa per il ritorno di Luchè: il rapper, oltre a cantare i successi del passato, presenterà il suo nuovo disco “Dove volano le aquile”.



...

E’ partito questa settimana il cantiere che restituirà un volto nuovo al Lungomare della Repubblica. L’intervento, che consiste nella realizzazione del primo stralcio del progetto di riqualificazione firmato dall’architetto Massimiliano Perazzoli, proseguirà fino a giugno, per non sovrapporre i lavori con le attività della stagione turistica.


...

Giovedi 5 Maggio, il concertista Gianmario Strappati si è esibito presso la Tomba di J. S. Bach nella monumentale ThomasKirche di Lipsia proponendo per la prima volta in assoluto l’esecuzione della II Suite BWV 1008 in Re minore per tuba sola, opera del “Padre della Musica”.




6 maggio 2022



...

Dopo lo stop di due anni dovuto alla pandemia, torna la Fiera “Madonna della Pace”. L’appuntamento, organizzato dal Comune di Monteprandone, si terrà per tutta la giornata di domenica 8 maggio a Centobuchi.



...

Il cabarettista romano Stefano Vigilante firmerà la 37a edizione del Festival nazionale dell’umorismo “Cabaret, amoremio!”. L’investitura è stata ufficializzata nero su bianco nell’ultima seduta dell’esecutivo, insieme all’approvazione del bando del concorso per nuovi comici e alla conferma della rassegna satellite Cabaretour-Notti magiche. Stabilite anche le date delle serate clou del Festival: 29 e 30 luglio.


...

L’Agenzia regionale ambientale conferma la buona qualità delle acque del torrente Tesino. La comunicazione arriva a pochi giorni dall’apertura della stagione balneare, fissata dalla Regione Marche al 30 aprile, e nell’imminenza della Cerimonia delle Bandiere Blu 2022, per la quale è già arrivato in Comune l’invito a partecipare martedì prossimo.


5 maggio 2022



...

Il Comune di Monteprandone intende individuare soggetti disponibili a sponsorizzare iniziative e manifestazioni di carattere istituzionale, culturale e turistico che saranno realizzate nel corso del 2022. E’ stato pertanto pubblicato un avviso finalizzato a promuovere il territorio e le sue peculiarità nonché creare occasioni di socializzazione.