NEWS DEL GIORNO
14
FEBBRAIO


...

Un Punto Iom anche a Pagliare. L’Associazione, che da oltre 25 anni si occupa di assistenza domiciliare gratuita al malato oncologico e sostegno alle famiglie, qualche giorno fa ha inaugurato il nuovo sportello in via Manzoni 1, in una sede fornita gratuitamente dall’Ambito Territoriale XXIII.




12 febbraio 2022

...

Nel calendario degli eventi culturali della stagione in corso a Grottammare, particolarmente ricco e caratterizzato da importanti iniziative legate al quinto centenario della nascita di Papa Sisto V (la prossima è la conferenza sistina di Tomaso Montanari, in programma martedì 22 febbraio al Teatro delle Energie), si inserisce un originale progetto nato dalla collaborazione tra l’Associazione culturale Blow Up (Federazione Italiana Cineforum) e i Musei Civici di Grottammare.






...

È stata sicuramente una brutta sorpresa quella che i volontari della Sambenedettese Basket e dell’Associazione Rialto Croce hanno trovato nel Parco Cerboni nella mattinata di Venerdì 11 febbraio, giorno nel quale si è svolto nel Parco la commemorazione in Onore a Giovanni Palatucci, vice Commissario aggiunto di pubblica sicurezza e reggente della Questura di Fiume, ucciso nel campo di concentramento di Dachau nel febbraio 1945 dopo aver salvato dallo stermino più di 5 mila ebrei.



11 febbraio 2022



...

La rinuncia ai festeggiamenti in piazza non ferma il Carnevale dei Bambini di Grottammare. Per la 38a edizione, l’Amministrazione comunale ha confermato la videosfilata, sperimentata con successo già nel 2021 con un carosello animato da 170 mascherine sulla pagina Facebook Città di Grottammare.



...

Da una parte c’è il ricorso all’autorità giudiziaria da parte di un medico dell’Area vasta 5 per farsi riconoscere il ruolo di direttore di Dipartimento svolto dal maggio del 2014 al novembre del 2016. Dall’altra l’Asur Marche che riconosce allo stesso medico una somma di 70 mila euro “a mero titolo transattivo e senza valenza ai fini previdenziali, a saldo e stralcio di ogni pretesa oggetto dei contenziosi, giudiziale e stragiudiziale”. 


...

Grazie al lavoro svolto dal Team dedicato alla valutazione di impatto, la Fondazione presenta i risultati emersi dal monitoraggio dei primi 24 mesi di attività del progetto “Assistenza domiciliare a malati oncologici e terminali”, frutto di coprogettazione tra 4 organizzazioni non profit specializzate (Associazione IOM Ascoli Piceno, Associazione AIL, Cooperativa Gea, Associazione Bianco Airone), Fondazione Carisap e Asur Marche, che garantisce su tutto il territorio, tramite i due Distretti sanitari di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto, il servizio di Assistenza domiciliare integrata.




10 febbraio 2022

...

I Finanzieri del Comando Provinciale di Ascoli Piceno, all’esito di complessa attività d’intelligence verso la platea di imprese della provincia picena interessate alla percezione e/o impiego dei “Finanziamenti assistiti da garanzia statale”, in particolare quelli connessi allo stato emergenziale sanitario, hanno individuato 5 aziende con profili di gravi anomalie riguardo alla percezione di detti emolumenti.






...

Partirà lunedì 21 febbraio il corso per “Assistenti Bagnanti”, organizzato dalla Federazione Italiana salvamento Acquatico (Fisa), delegazione di Ascoli Piceno, per il conseguimento del brevetto professionale.




...

Si è svolto mercoledì mattina un lungo sopralluogo congiunto dei Presidenti delle province di Ascoli Piceno Sergio Loggi e di Teramo Diego Di Bonaventura riguardante i ponti sul fiume Tronto della S.P. 3 Ancaranese, infrastruttura strategica, vicina allo svincolo dell’Ascoli – Mare e di collegamento interprovinciale e interregionale.






...

Dopo due anni di stop a causa dell’emergenza sanitaria, torna a San Benedetto domenica 13 febbraio la Maratona sulla Sabbia, giunta alla diciottesima edizione, “Trofeo Alberto Capecci”, organizzata dall’Asd Maratoneti Riuniti del mitico Francesco Capecci. Quest’anno la gara avrà una valenza ancora più importante del solito, visto che sarà valida per il Campionato Italiano Iuta km. 50 e quindi verrà assegnato al vincitore di questa competizione il titolo tricolore 2022.


...

“Occorre mettere sotto una buona lente di ingrandimento tutti gli appalti a livello sanitario nell’Area Vasta 5 visto il clientelismo che da sempre ha caratterizzato la sinistra, Partito Democratico in testa che cerca di esprimere e controllare le burocrazie sanitarie della Regione come ha sempre fatto finora, pur non governando più. Un sistema che dalla politica, governando male la Regione Marche per decenni, si riversa in buona parte dei gangli vitali della sanità territoriale”.