IN EVIDENZA



30 gennaio 2022

29 gennaio 2022



...

Weekend impegnativo per la Lido degli Aranci di Grottammare, visto che andrà in trasferta a Roma per importanti incontri e contatti con personaggi di spicco del mondo del cabaret. Iniziano infatti i primi approcci per le selezioni del Festival di “Cabaret Amore Mio!” 2022, ormai alla 37° edizione, dopo la già avvenuta trasferta a fine novembre 2021 per il concorso “Faenza Cabaret - Premio Alberto Sordi”.




...

In occasione della Giornata nazionale contro lo spreco alimentare, sabato 5 febbraio alle 18 l’associazione “I Care ODV” di Grottammare organizzerà una diretta per parlare del suo progetto “Cacciatori di briciole” e di tutte le altre iniziative messe in campo per combattere lo spreco alimentare.


...

L’obiettivo di istituire un “Biciplan” è valso alla Città di Grottammare la conferma delle tre biciclette, nell’ambito della quinta edizione del programma ComuniCiclabili, con cui la Federazione italiana ambiente e bicicletta riconosce e valuta il grado di ciclabilità dei territori e accompagna le amministrazioni locali nello sviluppo di politiche bike friendly. L’elenco dei 156 Comuni che potranno vantare la bandiera gialla FIAB è stato ufficializzato venerdì mattina.



...

E’ iniziata venerdì mattina l’operazione di modifica della viabilità del quartiere Azzolino, annunciata nei mesi scorsi e molto attesa dai residenti della zona ad ovest del centro cittadino, compresa tra via Toscanini, via Mascagni, sp Cuprense e Parco della Madonnina.


...

La scrivente Organizzazione Sindacale Nursing Up Ascoli Piceno/San Benedetto del Tronto (sindacato degli infermieri italiani), alla luce di quanto emerso dall’incontro tra le Delegazioni Trattanti del Comparto dell’Area Vasta 5 del giorno Giovedi venti e in particolare dalla formale iniziativa attuata nel mese corrente dalla Direzione sul dimezzato pagamento del salario accessorio riguardante le varie indennità, rimane sconcertata.


...

Il Comune prosegue sulla strada della sperimentazione endoterapica a zero impatto ambientale, avviata nel 2021 in via sperimentale per prevenire l’infestazione da punteruolo rosso: nel 2022, le palme “Phoenix” trattate con prodotti fitosanitari passeranno da 20 a 40 esemplari. Contestualmente, proseguirà il programma di prevenzione convenzionale con l’utilizzo di principi attivi autorizzati dal Ministero della Salute per i trattamenti di alberi in ambito urbano.



...

Alle ore 15,00, con carattere di urgenza, si è svolta la riunione tra la Delegazione di Parte Pubblica, con la presenza del Direttore Generale ASUR Dott.ssa Nadia Storti, del Direttore Amministrativo Dott. Pierluigi Gigliucci, del Direttore Area Vasta 5 Dott. Massimo Esposito, del Dirigente del Personale Dott. Silvio Maria Liberati, del Dirigente Trattamento Economico del Personale e Relazioni Sindacali Dott. Antonio Gidiucci con la Delegazione Trattante di Parte Sindacale per affrontare, in particolare, la gravissima problematica inerente al mancato pagamento del 50% delle indennità contrattuali relative al mese di novembre 2021 nonché, verosimilmente tutte le indennità relative al mese di dicembre 2021 che ha comportato l’indizione di due iniziative davanti agli Ospedali di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, programmate per i giorni 25 e 27 gennaio 2022, sospese, temporaneamente, in data 24 gennaio u.s. a seguito dell’odierna convocazione.


...

Ancora una fumata nera dopo cinque giorni di lavori e dopo sei votazioni. Non c'è ancora la maggioranza sul nome del futuro Presidente della Repubblica. La giornata di venerdì, la prima con due votazioni, ha visto il centro destra provare a convergere sul nome della Presidente del Senato Casellati ma i voti non sono bastati.



28 gennaio 2022





...

Parlare di Alta Velocità e Alta Capacità ferroviaria sulla dorsale adriatica tra Bologna, Ancona, Pescara e Bari senza conoscere il quadro di riferimento e il contesto attuale non solo è controproducente, ma lascia spazio a voli pindarici inutili e riduce un ragionamento che potrebbe essere importante alla classica chiacchiera da bar rischiando addirittura di essere controproducente.


...

E’ della Ciip spa la prima pietra della riqualificazione del Lungomare della Repubblica. E’ stato allestito questa mattina il cantiere che eseguirà alcuni lavori propedeutici all’opera presentata nei mesi scorsi alla cittadinanza e pronta a partire subito dopo la fase di ammodernamento dei sottoservizi.


...

Dopo la pausa natalizia, di fine 2021 e di inizio 2022, venerdì 28 gennaio riprenderà l’iniziativa “Salute in cammino” che va avanti ormai da più di 8 anni visto che è stato avviato nell’estate del 2013. Ogni venerdì, da piazza Cristo Re a Porto d’Ascoli, prende il via, alle 21, una camminata della durata di circa un’ora che permette di svolgere attività fisica all’aperto con la direzione tecnica del prof. Giovanni Assenti.


...

E’ festa a Monteprandone per i 100 anni di Annunziata Mariani, per tutti Tina. Nata a Montedinove il 27 gennaio 1922, da una famiglia di origine contadina, perde la madre quando è ancora bambina e si trasferisce con il fratello a Roma dove inizia a lavorare prima come domestica, poi come governante.



...

Ricordare è un atto di civiltà e un antidoto potente contro il male. E’ inoltre uno strumento essenziale per costruire insieme il futuro e mantenere saldi i propri ideali e la propria umanità. In questa giornata dedicata alla Memoria, è dunque importante fermarsi a riflettere su uno degli episodi più bui e tragici della storia recente.




27 gennaio 2022


...

GRANDISSIMA ATTESA per la doppia data di Fiorello che calcherà il palcoscenico del Palariviera di San Benedetto del Tronto il 27 e il 28 gennaio 2022, dopo gli straordinari successi delle serate a Senigallia, Civitanova e Ascoli che hanno registrato il sold out in ogni data.


...

Dal 1° febbraio al 31 marzo, l’accesso agli uffici comunali è consentito esclusivamente alle persone munite della certificazione verde Covid-19 (Green Pass base), ad esclusione dei minori di anni 12 e a chi, per comprovati motivi di salute, è esente dalla vaccinazione.



...

Il programma “Guadagnare Salute con le Life Skills”, attivo nelle scuole della regione Marche dall’a.s. 2013/2014, è stato recentemente selezionato dalla Commissione Europea tra le dieci migliori “buone pratiche” nel campo della “Promozione della salute e prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili” nell’anno 2021.



...

“La sanità ponga al centro le esigenze di operatori e pazienti. Ciò che conta è il merito e non l’appartenenza, la buona gestione e non la clientela politica, la funzione pubblica con il supporto equilibrato della sanità privata e non viceversa”. Così interviene, amareggiato per quanto sta accadendo in Area Vasta 5, il senatore di San Benedetto, Giorgio Fede.


...

Più sicuro e più “green” l’edificio scolastico di via Dante Alighieri. Un progetto da 1.100.000 € è stato recentemente approvato in via definitiva per la realizzazione di opere di adeguamento sismico ed efficientamento energetico.