IN EVIDENZA





28 gennaio 2022





...

Parlare di Alta Velocità e Alta Capacità ferroviaria sulla dorsale adriatica tra Bologna, Ancona, Pescara e Bari senza conoscere il quadro di riferimento e il contesto attuale non solo è controproducente, ma lascia spazio a voli pindarici inutili e riduce un ragionamento che potrebbe essere importante alla classica chiacchiera da bar rischiando addirittura di essere controproducente.


...

E’ della Ciip spa la prima pietra della riqualificazione del Lungomare della Repubblica. E’ stato allestito questa mattina il cantiere che eseguirà alcuni lavori propedeutici all’opera presentata nei mesi scorsi alla cittadinanza e pronta a partire subito dopo la fase di ammodernamento dei sottoservizi.


...

Dopo la pausa natalizia, di fine 2021 e di inizio 2022, venerdì 28 gennaio riprenderà l’iniziativa “Salute in cammino” che va avanti ormai da più di 8 anni visto che è stato avviato nell’estate del 2013. Ogni venerdì, da piazza Cristo Re a Porto d’Ascoli, prende il via, alle 21, una camminata della durata di circa un’ora che permette di svolgere attività fisica all’aperto con la direzione tecnica del prof. Giovanni Assenti.


...

E’ festa a Monteprandone per i 100 anni di Annunziata Mariani, per tutti Tina. Nata a Montedinove il 27 gennaio 1922, da una famiglia di origine contadina, perde la madre quando è ancora bambina e si trasferisce con il fratello a Roma dove inizia a lavorare prima come domestica, poi come governante.



...

Ricordare è un atto di civiltà e un antidoto potente contro il male. E’ inoltre uno strumento essenziale per costruire insieme il futuro e mantenere saldi i propri ideali e la propria umanità. In questa giornata dedicata alla Memoria, è dunque importante fermarsi a riflettere su uno degli episodi più bui e tragici della storia recente.




27 gennaio 2022


...

GRANDISSIMA ATTESA per la doppia data di Fiorello che calcherà il palcoscenico del Palariviera di San Benedetto del Tronto il 27 e il 28 gennaio 2022, dopo gli straordinari successi delle serate a Senigallia, Civitanova e Ascoli che hanno registrato il sold out in ogni data.


...

Dal 1° febbraio al 31 marzo, l’accesso agli uffici comunali è consentito esclusivamente alle persone munite della certificazione verde Covid-19 (Green Pass base), ad esclusione dei minori di anni 12 e a chi, per comprovati motivi di salute, è esente dalla vaccinazione.



...

Il programma “Guadagnare Salute con le Life Skills”, attivo nelle scuole della regione Marche dall’a.s. 2013/2014, è stato recentemente selezionato dalla Commissione Europea tra le dieci migliori “buone pratiche” nel campo della “Promozione della salute e prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili” nell’anno 2021.



...

“La sanità ponga al centro le esigenze di operatori e pazienti. Ciò che conta è il merito e non l’appartenenza, la buona gestione e non la clientela politica, la funzione pubblica con il supporto equilibrato della sanità privata e non viceversa”. Così interviene, amareggiato per quanto sta accadendo in Area Vasta 5, il senatore di San Benedetto, Giorgio Fede.


...

Più sicuro e più “green” l’edificio scolastico di via Dante Alighieri. Un progetto da 1.100.000 € è stato recentemente approvato in via definitiva per la realizzazione di opere di adeguamento sismico ed efficientamento energetico.



26 gennaio 2022



...

Inizia per lo Sporting Grottammare una nuova avventura chiamata eSport. Il club del presidente Nicolino Giannetti ha presentato oggi la nuova squadra Sporting Grottammare eSport che prenderà parte alle competizioni di FIFA22 in modalità Pro-Club in collaborazione con i Final Warriors.




...

Ancora pochi giorni per entrare a far parte dell’albo delle associazioni di Grottammare. La scadenza fissata al 31 gennaio, è valida anche per confermare la permanenza nell’elenco istituito nel 2017 con lo scopo di promuovere e coordinare le attività dell’associazionismo locale no profit e, tramite un apposito regolamento, assicurare i sostegni posti in essere dall’Amministrazione comunale.



...

Ripuliamo il lungomare: grazie a tutti e 40 i volontari che si sono presentati per liberare dai rifiuti il lungomare e la spiaggia della bellissima cittadina di Grottammare. Dobbiamo ammettere di aver trovato un territorio abbastanza pulito, abbiamo riempito “solamente” 8 sacchi di rifiuti per un lungo tratto di lungomare e spiaggia.


...

MERCOLEDÌ 26 GENNAIO terzo film del terzo ciclo di proiezioni della stagione 2021/2022 del Cineforum di San Benedetto: DOVLATOV  - I LIBRI INVISIBILI - di  Aleksej German jr. (Orso d'argento per il miglior contributo artistico al Festival di Berlino)


25 gennaio 2022



...

Il bilancio 2022 della CIIP spa approda in Consiglio comunale in vista dell’assemblea dei soci fissata al 28 gennaio. L’argomento è uno dei quattro punti all’ordine del giorno della seduta in programma giovedì prossimo 27 gennaio.



...

“GENERAZIONI CONNESSE”. E’ questo il nome del progetto che l’Asur Area Vasta 5 ha messo in campo quest’anno per il Servizio civile universale, approvato e finanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili e servizio civile, all’interno del Programma Coesione Sociale Marche che ha visto coinvolti diversi enti accreditati della Regione Marche;