IN EVIDENZA
Sono 6.196 i casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 15 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Il programma “Guadagnare Salute con le Life Skills”, attivo nelle scuole della regione Marche dall’a.s. 2013/2014, è stato recentemente selezionato dalla Commissione Europea tra le dieci migliori “buone pratiche” nel campo della “Promozione della salute e prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili” nell’anno 2021.
da Asur Marche - Area vasta 5
“La sanità ponga al centro le esigenze di operatori e pazienti. Ciò che conta è il merito e non l’appartenenza, la buona gestione e non la clientela politica, la funzione pubblica con il supporto equilibrato della sanità privata e non viceversa”. Così interviene, amareggiato per quanto sta accadendo in Area Vasta 5, il senatore di San Benedetto, Giorgio Fede.
da Giorgio Fede
Movimento 5 Stelle
Nulla di fatto anche alla terza votazione per eleggere il nuovo Capo dello Stato. Anche mercoledì il quorum non è stato raggiunto anche se diminuiscono le schede bianche. Ma giovedì potrebbe arrivare la svolta.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Questa settimana nelle Marche abbiamo avuto 40.000 tamponi positivi, quasi il doppio della settimana precedente, più o meno gli stessi di tutto il 2020. Crescono da 28 a 42 i decessi. In calo invece le Terapie Intensive.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Grazie ai dati forniti dall'Assessore alla Sanità della Regione Marche Filippo Saltamartini possiamo dire quanti sono i numeri dei malati, dei ricoveri ordinari e dei ricoveri in terapia intensiva divisi per vaccinati e non vaccinati.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Inizia per lo Sporting Grottammare una nuova avventura chiamata eSport. Il club del presidente Nicolino Giannetti ha presentato oggi la nuova squadra Sporting Grottammare eSport che prenderà parte alle competizioni di FIFA22 in modalità Pro-Club in collaborazione con i Final Warriors.
da ASD Sporting Grottammare
Sono 7.806 i casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 11 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Proseguono gli incontri dell’Amministrazione provinciale con i dirigenti scolastici degli istituti superiori del territorio. Dopo “l’Ulpiani” di Ascoli Piceno, il Presidente della Provincia Sergio Loggi ha fatto visita all’Istituto “Augusto Capriotti” di San Benedetto del Tronto.
www.provincia.ap.it
Ancora pochi giorni per entrare a far parte dell’albo delle associazioni di Grottammare. La scadenza fissata al 31 gennaio, è valida anche per confermare la permanenza nell’elenco istituito nel 2017 con lo scopo di promuovere e coordinare le attività dell’associazionismo locale no profit e, tramite un apposito regolamento, assicurare i sostegni posti in essere dall’Amministrazione comunale.
dal Comune di Grottammare
Ripuliamo il lungomare: grazie a tutti e 40 i volontari che si sono presentati per liberare dai rifiuti il lungomare e la spiaggia della bellissima cittadina di Grottammare. Dobbiamo ammettere di aver trovato un territorio abbastanza pulito, abbiamo riempito “solamente” 8 sacchi di rifiuti per un lungo tratto di lungomare e spiaggia.
da Questione Natura APS
Il Presidente Roberto Cameli
Sono 2.268 i casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 8 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Per il terzo anno consecutivo l’operatore telefonico marchigiano Netoip offre un premio di 1.500€ per la miglior tesi di laurea su Epicuro. Quest’anno per la prima volta sarà premiata anche la seconda tesi classificata con un ulteriore premio di 500€.
da Associazione Culturale Il Mondo di Epicuro
www.epicuro.org
Per il quinto anno consecutivo torna la rassegna teatrale organizzata dalla compagnia “Anime sul Palco” con il patrocinio e il sostegno del Comune di Monteprandone e il patrocinio dell’Unione Italiana Libero Teatro (UILT) e della Regione Marche.
dal Comune di Monteprandone
www.comune.monteprandone.ap.it
“GENERAZIONI CONNESSE”. E’ questo il nome del progetto che l’Asur Area Vasta 5 ha messo in campo quest’anno per il Servizio civile universale, approvato e finanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili e servizio civile, all’interno del Programma Coesione Sociale Marche che ha visto coinvolti diversi enti accreditati della Regione Marche;
da Asur Marche - Area vasta 5
La Provincia di Ascoli Piceno, in qualità di soggetto operativo e responsabile della gestione dei Patti Territoriali ricorda che il 31 gennaio scade l’avviso per partecipare alla procedura promossa dal MISE di assegnazione di contributi relativi ad un progetto pilota volto allo sviluppo del tessuto imprenditoriale territoriale.
www.provincia.ap.it
Sono 5.483 i casi positivi di coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 4 i decessi
di Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it
Il capogruppo Pd in Consiglio Regionale è tra i 58 "grandi elettori" che da lunedì mattina saranno chiamati ad eleggere il nuovo Presidente della Repubblica.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Come anticipato ieri, il premier Draghi ha firmato il nuovo DPCM che chiarisce le attività commerciali per cui, a partire dal 1 febbraio, è necessario avere il green pass base e quelle per cui è fatta eccezione.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 19.031 tamponi: 15.406 nel percorso diagnostico e 3.625 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Le Marche restano in zona gialla, almeno per un'altra settimana. Ad allontare lo spettro della zona arancione, data per scontata anche dal Governatore Acquaroli, sono stati i dati relativi a ricoveri e terapie intensive degli ultimi tre giorni.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Monteprandone è rientrato tra i Comuni ammessi a finanziamento nella graduatoria regionale relativa a progetti di riqualificazione di edilizia residenziale pubblica, inseriti nell’ambito del programma denominato “Sicuro verde e sociale”, finanziato grazie al fondo complementare del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
dal Comune di Monteprandone
www.comune.monteprandone.ap.it
Il Presidente della Provincia Sergio Loggi ha incontrato venerdì il neo direttore Generale dell’Area Vasta 5 Massimo Esposito. Si è trattato soprattutto di un incontro di conoscenza nei nuovi ruoli istituzionali assunti dai due interlocutori che hanno affrontato, nel colloquio, numerosi temi riguardanti la sanità territoriale.
www.provincia.ap.it