15 gennaio 2022


...

Il Rosario nazionale torna al calore del pubblico marchigiano calcando il palcoscenico del Palariviera a San Benedetto del Tronto il 27 e il 28 gennaio 2022, dopo i successi straordinari delle serate a Senigallia, Civitanova e Ascoli che hanno registrato il sold out in ogni data.


...

L’associazione AsinoPiceno, che da anni opera sul territorio sambenedettese in attività assistita con animali, è titolare di un progetto, denominato “Take Home”, volto a favorire la socializzazione tra i giovani, l’attivismo civico, l’apprendimento non formale e l’adozione di sani stili di vita in ambiente naturale.



...

Scongiurata l’ipotesi della sospensione del servizio di continuità assistenziale di Grottammare. E’ quanto emerso dalla riunione tenutasi nella tarda mattinata di oggi nella Sala consiliare del Comune di Grottammare, tra il direttore dell’Area Vasta 5 Massimo Esposito, i sindaci di Grottammare e Montefiore dell’Aso, Enrico Piergallini e Lucio Porrà, e il dirigente della direzione amministrativa territoriale dell’Asur 5 Marco Canaletti.



...

E’ ormai evidente a tutti i cittadini , specialmente a quelli residenti nel Piceno, che mentre il Governo Draghi ha messo in campo, ad un anno circa dal suo insediamento , una serie di misure , anche drastiche, per arginare una crisi sanitaria ed economica tra le peggiori degli ultimi decenni, nelle Marche i cittadini sono disorientati e oltremodo penalizzati a causa dell’assenza di una organica programmazione delle misure da porre in atto, accompagnata da infiniti disagi registrati negli ultimi mesi tra ambiguità nella campagna di vaccinazione, inefficienza delle strutture individuate, pronto soccorso degli ospedali al collasso e gravissima mancanza di personale medico ed infermieristico.


...

“Esserci per Costruire il Cambiamento” è il titolo del XVII Congresso regionale della FILCA CISL Marche, il sindacato delle costruzioni e del legno, che si svolgerà martedì 18 gennaio ore 9.00 a San Benedetto del Tronto, nel rispetto della normativa anti-covid. Presenti 60 delegati, provenienti da tutto il territorio regionale, in rappresentanza dei lavoratori del settore dell’edilizia e del lagno per eleggere il nuovo Consiglio generale della categoria, i delegati al Congresso nazionale e della Cisl Marche, e la nuova Segreteria regionale.


...

L’USB (unione sindacale di base) non può ancora una volta tacere ed esporre pubblicamente le problematiche che affliggono gli operatori sanitari in piena pandemia nell’affrontare l’emergenza in corso.


...

Istituita l’Unità di progetto che coordinerà le azioni per intercettare i fondi del Piano nazionale di recupero e resilienza entrato ormai da settimane nella fase operativa.


14 gennaio 2022



...

Anche in occasione delle festività 2021, l’associazione “I Care” di Grottammare ha messo in campo una delle sue iniziative più apprezzate, ossia quella delle “Scatole di Natale”, portata avanti con il patrocinio del Comune di Grottammare e in particolare dell’Assessorato ai Servizi Sociali e la collaborazione della Misericordia di Grottammare.



...

Tempo di bilanci per la stagione “Natale a Teatro” conclusasi i primi giorni dell’anno, dopo 4 appuntamenti al Teatro delle Energie molto partecipati dai bambini e dai loro familiari. Incontri che hanno superato quasi indenni restrizioni e quarantene.



13 gennaio 2022






...

Il Comune chiama all’appello le associazioni operanti sul territorio per l’aggiornamento annuale dell’Albo, ricordando il termine del 31 gennaio vale per confermare l’adesione da parte di quelle già iscritte negli anni precedenti, ai fini della revisione annuale dell’elenco, sia per le nuove adesioni.




...

Trasmettiamo la circolare n. 532 dell’11 gennaio riguardante gli esiti dell’interlocuzione tra questa Direzione generale, la Regione Marche (Servizio Sanità) e l’ASUR Marche avvenuta in data 10 gennaio 2022 e degli ulteriori approfondimenti assunti al Tavolo DM87 riunito in data 11 gennaio in merito alla gestione dei contatti di casi di infezione da SARS‐CoV‐2 in ambito scolastico.



12 gennaio 2022



...

Da mercoledì12 gennaio nelle Marche sarà possibile diagnosticare la positività e uscire dall’isolamento e dalla quarantena anche con il tampone antigenico rapido negativo, senza bisogno di conferma con il molecolare. Sono state aggiornate oggi con una circolare del Dipartimento Salute le misure relative a quarantene, isolamento e guarigione dovuti al Covid-19.


...

In considerazione della recrudescenza epidemiologica che, in modo preoccupante, sta interessando l’intero Paese, le scriventi Rappresentanze Sindacali, avendo appreso le prevedibili e molteplici criticità che si stanno manifestando in questi giorni nella sanità del territorio, non possono non denunciare le gravi carenze di risorse umane, in particolare nel nosocomio di San Benedetto del Tronto e del relativo Distretto Sanitario.


...

Unità, Antifascismo, Rinascita, queste le parole d’ordine del Congresso Provinciale dell’ANPI di Ascoli Piceno, che avrà luogo sabato 15 gennaio 2022, con inizio alle ore 9,30 e procederà alla nomina dei nuovi organismi provinciali dell’ente.


...

Grottammare punta a diventare una “Città amica dei bambini”. La migliore occasione per sottoscrivere l’impegno con l’Unicef si è presentata a fine dicembre, durante la cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e l’investitura del sindaco junior Marco Amadio direttamente dal primo cittadino Enrico Piergallini.



11 gennaio 2022

...

La contagiosità della variante Omicron ha toccato questa settimana quasi 13.000 marchigiani. I vaccini (questa settimana abbiamo superato la soglia dell'80% dei marchigiani immunizzati) e la minore aggressività di Omicron rispetto ad altre varianti permettono di tenere sotto controllo tutti gli altri parametri. Parametri che settimana dopo settimana continuano lentamente a peggiorare. È questo dato, non l'aumento dei contagi, che deve preoccuparci.