4 gennaio 2022

...

Le Marche si preparano al rientro a scuola il 7 gennaio. Nonostante il Decreto Legge del 23 dicembre, che prevede uno screening di tutta la popolazione scolastica prima del rientro in classe, ogni regione sta andando in ordine sparso e con modalità diverse. Le Marche, ad esempio, hanno previsto per il 6 gennaio una giornata di tamponi gratuiti per "tutti i ragazzi che hanno avuto contatti stretti con positivi o che manifestano sintomi".


...

L'effetto della variante Omicorn è dirompente e il numero dei nuovi casi questa settimana è quasi il doppio dei sette giorni precedenti, quando i casi erano già un numero record. Nonostante questo tutti i parametri (attualmente malati, ricoveri ordinari e in terapia intensiva e decessi) sono migliori dello scorso anno. Ma quello che preoccupa è la tendenza costante al peggioramento che dura ormai da qualche mese.



...

Appezzamenti di terreno ma anche unità abitative in pieno centro vicino alla pineta Ricciotti o in zona super panoramica, lungo la Sp Cuprense, per un totale di 16 lotti che l’Amministrazione ha deciso di vendere tramite asta pubblica. Gli interessati hanno tempo fino al prossimo 13 gennaio per presentare le proprie offerte in rialzo sull’importo a base di gara.



...

Rientro a scuola in sicurezza: la Regione Marche organizza una giornata di tamponi gratuiti per gli studenti delle scuole primaria e secondaria di primo grado. Il 6 gennaio, in vista del rientro a scuola dopo le Festività, la Regione ha predisposto dei punti tamponi sul territorio regionale rivolti agli studenti della scuola scuole primaria e secondaria di primo grado che abbiano dei sintomi o che abbiano avuto un contatto diretto o sospetto positivo, che potranno recarsi direttamente e senza bisogno di prenotazione per effettuare lo screening.


...

Si apprende che è stato sospeso il servizio di Guardia Medica presso la Casa della Salute di Montefiore dell’Aso. Lo rendono noto il Sindaco Porrà e alcuni cittadini, allarmati per l’interruzione del servizio che, oltre a garantire l’assistenza per casi di urgenza ordinaria, si rende ancor più necessario in un periodo in cui i contagi da covid 19 e le relative ospedalizzazioni fanno registrare una marcata impennata della curva pandemica.




3 gennaio 2022



...

Nella splendida cornice della Chiesa di San Giacomo Maggiore, si è tenuto nei giorni scorsi il tradizionale concerto di Natale nel rispetto del distanziamento sociale e delle norme anti-covid 19 con ingresso riservato al pubblico in possesso del super green pass.


...

In data 30 dicembre 2021, presso la Prefettura di Ascoli Piceno, si è esperita la procedura di raffreddamento e di conciliazione delle controversie tra le Rappresentanze Sindacali FP CGIL, CISL FP, UIL FPL, FIALS, NURSIND e RSU e l’Asur Marche, in merito alle gravi criticità emerse in sede di contrattazione del salario accessorio dei dipendenti dell’AV5.


...

Nell’ambito dell’”Operazione ATLANTIDE”, condotta a livello nazionale dal Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto per il controllo sulla filiera ittica in occasione delle festività natalizie, la Direzione Marittima delle Marche - Comando Regionale della Guardia Costiera - ha coordinato, in ambito regionale, una serie di attività di controllo finalizzate alla tutela del consumatore finale e alla verifica del rispetto delle disposizioni in materia di tracciabilità ed etichettatura dei prodotti ittici in commercio, nonché della salvaguardia degli stock ittici.



31 dicembre 2021

...

L'ondata Covid con la variante Omicron rischia di mandare in tilt l'Italia (il picco dei contagi è atteso per metà gennaio) e il Governo vara l'ultima stretta del 2021. Il nuovo Decreto Legge licenziato mercoledì sera dal Consiglio dei Ministri introduce ulteriori restrizioni per i non vaccinati, una sorta di lockdown, che potranno di fatto solo andare a lavoro e poco altro. Novità importanti sono state introdotte sul fronte delle quarantene.




...

Strumentazioni ad energia elettrica per la cura del verde urbano: gli uffici dell’area Gestione del patrimonio rinnovano il parco attrezzature adeguandole alle nuove tecnologie a basso impatto ambientale, in sostituzione di tradizionali sistemi alimentati a benzina o altro carburante.



...

Il comune di Grottammare ha indetto un’asta pubblica per la concessione in uso dei locali dell’ultimo piano della palazzina Kursaal, a seguito della scadenza dell’attuale contratto di concessione d’uso prevista per la fine del 2021.


...

La Confcommercio e la FIPE del Piceno, con l'intento di fornire alle imprese della ristorazione le informazioni per operare nel rispetto delle norme anti Covid in questo periodo festivo, hanno inoltrato una richiesta di parere alla Prefettura di Ascoli Piceno che puntualmente ha formulato precise indicazioni per gli intrattenimenti musicali.


...

​​​​Atto vandalico a Monteprandone ai danni di un mezzo comunale che era parcheggiato presso la Delegazione di Centobuchi, in uno dei posti auto riservati. Il mezzo è stato preso di mira da un uomo, il quale, per motivi ancora da chiarire, in orario notturno ha scavalcato la recinzione della sede comunale, si è avvicinato all’auto, ha tagliato tutte e quattro le ruote con un arnese appuntito e si è allontanato a bordo della sua auto.


30 dicembre 2021


...

​​​Prosegue la campagna di controlli mirata al rispetto dei limiti di velocità e alla sicurezza sulle strade di Monteprandone. Per il mese di gennaio 2022, la Polizia Locale posizionerà l’impianto per la rilevazione istantanea della velocità su alcune arterie viarie del territorio.


...

Il servizio di refezione scolastica manterrà inalterati i costi fino a giugno 2022. A breve i ristori, direttamente nei conti mensa delle famiglie, senza necessità di presentare domanda.



29 dicembre 2021


...

Domenica 2 gennaio, ultimo appuntamento con NATALE A TEATRO, la stagione di spettacoli per bambini e famiglie promosso dal Comune di Grottammare e da Proscenio Teatro per la direzione artistica di Marco Renzi.





...

Il Comune rinnova l’amicizia al Popolo Saharawi accogliendo l’istanza della onlus Rio de Oro di un ausilio finanziario finalizzato all’invio di beni di sostentamento nelle tendopoli del deserto algerino.


28 dicembre 2021


...

Nella settimana appena conclusa si è toccato il numero massimo di nuovi positivi in un solo giorno: 1103 l'antivigilia di Natale. Si tratta della seconda settimana con più casi di sempre. Grazie ai vaccini il rapporto tra nuovi casi e ricoveri, terapie intensive e decessi è molto più basso che in passato, ma il numero dei tamponi è indicativo di quello che accadrà nelle prossime settimane nei nostri ospedali. E per il momento non sembra possa accadere niente di buono.