3 gennaio 2022



...

Nella splendida cornice della Chiesa di San Giacomo Maggiore, si è tenuto nei giorni scorsi il tradizionale concerto di Natale nel rispetto del distanziamento sociale e delle norme anti-covid 19 con ingresso riservato al pubblico in possesso del super green pass.


...

In data 30 dicembre 2021, presso la Prefettura di Ascoli Piceno, si è esperita la procedura di raffreddamento e di conciliazione delle controversie tra le Rappresentanze Sindacali FP CGIL, CISL FP, UIL FPL, FIALS, NURSIND e RSU e l’Asur Marche, in merito alle gravi criticità emerse in sede di contrattazione del salario accessorio dei dipendenti dell’AV5.


...

Nell’ambito dell’”Operazione ATLANTIDE”, condotta a livello nazionale dal Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto per il controllo sulla filiera ittica in occasione delle festività natalizie, la Direzione Marittima delle Marche - Comando Regionale della Guardia Costiera - ha coordinato, in ambito regionale, una serie di attività di controllo finalizzate alla tutela del consumatore finale e alla verifica del rispetto delle disposizioni in materia di tracciabilità ed etichettatura dei prodotti ittici in commercio, nonché della salvaguardia degli stock ittici.



31 dicembre 2021

...

L'ondata Covid con la variante Omicron rischia di mandare in tilt l'Italia (il picco dei contagi è atteso per metà gennaio) e il Governo vara l'ultima stretta del 2021. Il nuovo Decreto Legge licenziato mercoledì sera dal Consiglio dei Ministri introduce ulteriori restrizioni per i non vaccinati, una sorta di lockdown, che potranno di fatto solo andare a lavoro e poco altro. Novità importanti sono state introdotte sul fronte delle quarantene.




...

Strumentazioni ad energia elettrica per la cura del verde urbano: gli uffici dell’area Gestione del patrimonio rinnovano il parco attrezzature adeguandole alle nuove tecnologie a basso impatto ambientale, in sostituzione di tradizionali sistemi alimentati a benzina o altro carburante.



...

Il comune di Grottammare ha indetto un’asta pubblica per la concessione in uso dei locali dell’ultimo piano della palazzina Kursaal, a seguito della scadenza dell’attuale contratto di concessione d’uso prevista per la fine del 2021.


...

La Confcommercio e la FIPE del Piceno, con l'intento di fornire alle imprese della ristorazione le informazioni per operare nel rispetto delle norme anti Covid in questo periodo festivo, hanno inoltrato una richiesta di parere alla Prefettura di Ascoli Piceno che puntualmente ha formulato precise indicazioni per gli intrattenimenti musicali.


...

​​​​Atto vandalico a Monteprandone ai danni di un mezzo comunale che era parcheggiato presso la Delegazione di Centobuchi, in uno dei posti auto riservati. Il mezzo è stato preso di mira da un uomo, il quale, per motivi ancora da chiarire, in orario notturno ha scavalcato la recinzione della sede comunale, si è avvicinato all’auto, ha tagliato tutte e quattro le ruote con un arnese appuntito e si è allontanato a bordo della sua auto.


30 dicembre 2021


...

​​​Prosegue la campagna di controlli mirata al rispetto dei limiti di velocità e alla sicurezza sulle strade di Monteprandone. Per il mese di gennaio 2022, la Polizia Locale posizionerà l’impianto per la rilevazione istantanea della velocità su alcune arterie viarie del territorio.


...

Il servizio di refezione scolastica manterrà inalterati i costi fino a giugno 2022. A breve i ristori, direttamente nei conti mensa delle famiglie, senza necessità di presentare domanda.



29 dicembre 2021


...

Domenica 2 gennaio, ultimo appuntamento con NATALE A TEATRO, la stagione di spettacoli per bambini e famiglie promosso dal Comune di Grottammare e da Proscenio Teatro per la direzione artistica di Marco Renzi.





...

Il Comune rinnova l’amicizia al Popolo Saharawi accogliendo l’istanza della onlus Rio de Oro di un ausilio finanziario finalizzato all’invio di beni di sostentamento nelle tendopoli del deserto algerino.


28 dicembre 2021


...

Nella settimana appena conclusa si è toccato il numero massimo di nuovi positivi in un solo giorno: 1103 l'antivigilia di Natale. Si tratta della seconda settimana con più casi di sempre. Grazie ai vaccini il rapporto tra nuovi casi e ricoveri, terapie intensive e decessi è molto più basso che in passato, ma il numero dei tamponi è indicativo di quello che accadrà nelle prossime settimane nei nostri ospedali. E per il momento non sembra possa accadere niente di buono.



...

Martedì 28 dicembre alle ore 21.15 presso la villa Vinci-Boccabianca di Cupra Marittima, l’Amministrazione comunale organizza una serata spettacolo che avrà come tema i libri, le biblioteche e la cultura. Protagonisti saranno il famoso attore Edoardo Siravo, coadiuvato dalla voce recitante di Gabriella Casali, al pianoforte Davide Martelli, per la regia di Lucilio Santoni.


...

Non è stata facile, ma in 11 mesi di lavoro un progetto siamo riusciti a portarlo a conclusione: abbiamo raggiunto, più volte, ogni singolo comune della Provincia di Ascoli Piceno donandogli la targa di “Comune #MaskFree”.



...

Il Comune si affida a un gruppo di progettazione per cogliere le opportunità del PNRR e non solo, attraverso servizi specialistici di supporto alla ricerca di risorse da investire nell’innovazione tecnologica, nella promozione e nella sostenibilità.


27 dicembre 2021


...

Smantellata l’Unità Operativa di Pneumologia con i suoi 20 posti letto, di cui 14 ordinari, 4 di terapia semintensiva e 2 a pressione negativa con contestuale trasferimento d’imperio dei 12 infermieri e 6 OSS alla palazzina B per l’apertura di un reparto Covid il quale, a regime, dovrebbe contenere 18 posti letto.



24 dicembre 2021


...

Il Consiglio dei Ministri ha varato il nuovo DPCM con le nuove strette per arginare il dilagare dei contagi da Covid un po' in tutta Italia. Dopo la cabina di regia di giovedì mattina, nel pomeriggio è arrivato il nuovo pacchetto di provvedimenti che prevede, tra le altre cose, il divieto di eventi all'aperto, obbligo della mascherina all'aperto anche in zona bianca ed estensione del super Green Pass.