Grottammare: Brunilde Neroni presenta il libro "Dio acccanto, Vita di Tagore e testi scelti"

1' di lettura 26/10/2021 - Il 29 Ottobre 2021 ore 18, presso l'Ospitale casa delle Associazioni (sala proiezioni) l'autrice Brunilde Neroni presenta il libro edito da Edizioni Messaggero Padova "DIO ACCANTO, Vita di Tagore e testi scelti".

Rabidranath Tagore (Calcutta 1861-1941) è il più noto poeta indiano tra Otto e Novecento, Premio Nobel per la letteratura nel 1913, e viene presentato in questa raccolta in una delle sue tematiche ricorrenti: il rapporto con Dio. Un Dio accanto, un Dio vicino che ha cura di ogni pensiero, di ogni desiderio e che soprattutto sa placare ogni pena del poeta. L'autrice Brunilde Neroni, italianista ed orientalista, ha tradotto i maggiori poeti della tradizione sanscrita e pubblicato una traduzione esemplare del Bhagavadgita. Dal 1985 traduttrice del grande R. Tagore, dall’originale bengali, lo ha pubblicato presso le più note case editrici italiane. Nota ecologista e pacifista ha fatto conoscere pure inediti di Gandhi. È stata insignita, nel maggio del 2008, della Ruota dell’India, massima onorificenza indiana mai prima concessa a una donna.

La Consigliera Martina Sciarroni dichiara: " È un grande onore per la nostra città ospitare nuovamente una grande personalità come quella di Brunilde Neroni, che due anni fa ci incantò con il racconto e la spiegazione della filosofia e la vita di Gandhi. Sono certa che anche in questa presentazione sarà occasione di illuminazione e approfondimento su un argomento atavico come quello del rapporto con il divino."






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-10-2021 alle 12:08 sul giornale del 27 ottobre 2021 - 109 letture

In questo articolo si parla di attualità, grottammare, Comune di Grottammare, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cqxj





logoEV
logoEV