Reumatologia, la campagna del CISOM “Filo di Dermatologia e Reumatologia” fa tappa a San Benedetto per visite gratuite

2' di lettura 15/10/2021 - La campagna itinerante “Filo di Dermatologia e Reumatologia”, promossa dal Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Malati Reumatici (ANMAR), fa tappa a San Benedetto del Tronto, in Viale Bruno Buozzi. Una due giorni, il 16 e 17 ottobre, dedicata alla lotta contro le patologie osteoarticolari.

Il Covid ha drasticamente rallentato la prevenzione e il CISOM, tramite questo progetto, vuole invertire il senso di marcia e dare la possibilità alla popolazione, che si è trovata un po' persa nei lunghi mesi della pandemia, di recuperare il tempo perduto e riprendere i controlli medici. Dopo l’esordio siciliano, a Palermo la scorsa estate, Il Filo di Dermatologia e Reumatologia ha ripreso il suo viaggio dirigendosi a Perugia e, per il terzo incontro, sceglie Piazza Giorgini a San Benedetto del Tronto.

All’interno delle tensostrutture CISOM, volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta allestiranno gli ambulatori mobili dove la popolazione potrà sottoporsi a consulenze mediche ed esami diagnostici gratuiti, effettuati da medici e infermieri altamente specializzati.

“In Italia, sono più di cinque milioni e mezzo le persone a cui è stata scoperta una malattia reumatica. La più diffusa, soprattutto tra gli anziani, è l’artrosi ma ci sono anche altre patologie come la fibromialgia o la spondilite anchilosante per citarne alcune. – dichiara il Gerardo Solaro del Borgo, Presidente del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM – Check up e visite di controllo sono gli unici strumenti a disposizione per giocare di anticipo e diagnosticare una malattia prima che questa abbia intaccato, in alcuni casi anche irreversibilmente, la salute di ogni singolo individuo e intraprendere cure mediche che aiutino a gestire e circoscrivere la malattia. Per questo invito tutti a recarsi in Viale Bruno Buozzi il 16 e il 17 ottobre per sottoporsi a un check up”.

Il personale medico sarà a disposizione sabato 16 ottobre dalle 9.30 alle 18.00 per screening e consulenze gratuite. Il giorno seguente, domenica 17 ottobre, alle 9.30 si terrà un incontro incentrato sull’educazione sanitaria pensato per favorire l’incontro tra il mondo sanitario e quello educativo per condividere dubbi, domande e avere informazioni utili in merito alle malattie reumatiche. Alle 10.30, avrà inizio #6000passi, una passeggiata per la prevenzione dell’osteoporosi.

Dopo San Benedetto del Tronto, il Filo di Dermatologia e Reumatologia proseguirà il suo viaggio a Napoli per poi chiudere per il ciclo di incontri per il 2021 a Palermo.

In allegato la locandina.


da Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-10-2021 alle 15:25 sul giornale del 16 ottobre 2021 - 152 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/coDJ





logoEV
logoEV