"Ritratti": la Stagione teatrale 2021 del Cineteatro San Filippo Neri

3' di lettura 11/10/2021 - RITRATTI è il nome della Stagione teatrale 2021 del Cineteatro San Filippo Neri, a cura dell'Associazione Caleidoscopio. Per questa VI Stagione, realizzata grazie all’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e al sostegno della Regione Marche, l’ispirazione è nata dal desiderio di omaggiare il talento di Raffaello.

“[...] nell’arte di Raffaello abbiamo il più caldo corrispettivo possibile di caratteristica individualità; e una presa sul reale, sulla verità della natura tanto gagliarda.” Così Vicher, filosofo tedesco, parla del grande pittore alla fine dell’Ottocento, mettendo in risalto la semplicità e la verità, virtù umane che tendono verso la bellezza, caratteristiche non sempre facili da ritrovare, ma capaci di valorizzare l’artista e la sua opera.

Come da tradizione, nelle immagini scelte per la Stagione si è scelto di utilizzare una parte del corpo, in segno del legame indissolubile tra corpo ed emozione artistica. Quest’anno, in onore della delicatezza pittorica, sono messe in risalto le gote che rappresentano la spinta propulsiva di un sorriso o di una smorfia, che arrossiscono per un’emozione, che diventano gioco di luci e ombre su una tela. A teatro il volto gioca un ruolo importante per gli attori, per la loro voce e la loro intensità emotiva, ma anche per gli spettatori che vivono dello stesso atto sul palco. Le linee del nostro corpo, come ogni anno, diventano pennellate vive che variano su un equilibrio sottile fra il rossore di un’emozione e la delicata semplicità della vita.

La Stagione “Ritratti” si snoda dal 23 Ottobre al 18 Dicembre 2021 e comprende anche una sezione dedicata ai più piccoli, chiamata “Ritratti fanciulli”, che prevede due spettacoli e due laboratori ad essi associati.

Gli spettacoli presenti nella Programmazione vengono messi in scena da compagnie provenienti da diverse parti d’Italia e appartengono a vari generi, dalla prosa alle produzioni più sperimentali, passando per il teatro-danza, sempre dando spazio a tematiche di interesse sociale.

Novità di quest’anno, nell’ottica di un teatro che sappia generare dialogo e che accorci le distanze tra spettatori e artisti, è quella di prevedere per ogni performance la possibilità di partecipare a dei momenti interattivi di formazione del pubblico.

Presso il botteghino del teatro o contattando l’Associazione è possibile prenotare il proprio abbonamento ai cinque spettacoli di Prosa o il pacchetto “Ritratti fanciulli”, comprendente sia i due spettacoli che i laboratori.

PER INFO E PRENOTAZIONI
FB Cineteatro San Filippo Neri
IG Cineteatrosfn
Sito www.cineteatrosanfilipponeri.com
Tel. 389 1463537 - Segreteria
338 3894018 - Direzione artistica
Mail caleidoteatro@gmail.com
Botteghino Mercoledì 18:00 – 19:30

PROGRAMMAZIONE Stagione teatrale “Ritratti” 2021

Sabato 23 Ottobre ore 21.15
INTERNO 19
di Caleidoscopio APS, regia di Michele Petrocchi

Sabato 6 Novembre ore 21.15
EGO
di e con Caleidoscopio APS

Sabato 20 Novembre ore 21.15
ZONA ROSSA
di e con Eleonora Greco – Cornelia APS

Sabato 4 Dicembre ore 21.15
E SE FOSSI…?
di e con Sara Pischedda - ASMED (vincitrice della Vetrina di arte performativa contemporanea "Vuoti d'aria 2020" - categoria Teatro-danza)

Sabato 18 Dicembre ore 21.15
IL TERZO INCOMODO
con Filippo Mantoni e Francesca Berardi, regia di Luigi Moretti

Stagione ragazzi “Ritratti fanciulli”

Domenica 14 Novembre ore 17.00
CHIAMATEMI PIG GI
di ATGTP, con Candida Ventura

Domenica 12 Dicembre ore 17.00
UCCI! UCCI! Pollicino e altre fiabe
di Stivalaccio Teatro

Presso il botteghino sarà possibile acquistare fino al 23 ottobre gli abbonamenti per la Stagione “Ritratti”, mentre fino al 13 novembre i pacchetti “Ritratti fanciulli”, comprendenti i due spettacoli e i due laboratori ad essi associati.

Maggiori informazioni sugli spettacoli sui canali social del Cineteatro o consultando la pagina https://www.cineteatrosanfilipponeri.com/stagione-ritratti-2021/

In allegato la locandina








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-10-2021 alle 16:08 sul giornale del 12 ottobre 2021 - 117 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cnL0





logoEV
logoEV