"Turismo e Sport 4.0 - Digital Travel Class": il progetto Fondazione Carisap-Alberghiero 'Buscemi'

3' di lettura 06/10/2021 - La proposta progettuale, sostenuta dalla Fondazione Carisap di Ascoli Piceno, è indirizzata ad innovare, fare ricerca e potenziare al fine di rendere gli interventi innovativi, chiave di volta nel contesto turistico di riferimento dell’Istituto Alberghiero “F. Buscemi” di San Benedetto del Tronto.

Ciò avverrà in sinergia con gli stakeholders locali per un lavoro in rete, anche per il tramite e l’interazione con la Estrovagante Viaggi di Macerata, che potrà proporre viaggi virtuali innovativi.

Con l’utilizzo delle ICT, si organizzeranno Travel Classes, cioè aule virtuali da remoto e/o in presenza, ove potranno coabitare ed interagire docenti, studenti e professionisti del settore.

Travel Class rappresenta un modulo formativo esperienziale, un momento di condivisione didattica tra gli studenti dell’Istituto Alberghiero ed esperti del mondo del turismo. Durante le attività, saranno presenti esperti del settore turistico, sportivo, dell’associazionismo, nonché di esperti nel settore della disabilità considerata l’attenzione dell’Istituto verso gli studenti diversamente abili che lo frequentano.

Il focus della Travel Class sarà sempre la presentazione di una destinazione turistica e/o di diverse aree tematiche, a partire dalla quale si analizzeranno i singoli punti.

Le classi destinatarie del progetto sono la 3^AAT, 4^ AAT, 5^A AT, il triennio di Accoglienza Turistica e i docenti coinvolti coordinati dalla Dirigente scolastica Manuela Germani svolgeranno la funzione di tutor nelle rispettive classi.

Nello specifico dell’Istituto Alberghiero “F. Buscemi” di San Benedetto del Tronto l’organizzazione temporale prevederà:

a) la presentazione e lo svolgimento della Travel Class di circa un’ora e mezza, al termine della quale gli studenti, per un’altra mezz’ora, potranno porre domande e quesiti. Si prevedono n.35 Travel Classes per il periodo della progettualità, a partire dall’8 ottobre 2021, sino al 31/05/2022.

b) le simulazioni di percorsi trekking- running e ciclo-turistici attraverso i quali gli studenti vivranno le esperienze interagendo attivamente con strumenti digitali di realtà aumentata (visore e video wall), sperimentando di persona i tour realizzati e combinandoli con i format virtuali proposti, a partire dal mese di dicembre c.a., sino al 31/05/2022.

c) alcuni dei percorsi effettuati e sperimentati precedentemente in digitale saranno realizzati concretamente nel nostro territorio, attraverso tour/ itinerari costruiti con il supporto degli insegnanti di scienze motorie. La mappatura dei percorsi diverrà una risorsa a disposizione di altri studenti, dei turisti o degli appassionati del settore.

d) un concorso finale, premio speciale master class per l'hospitality.

Un punto di valore e di verifica delle competenze acquisite dagli studenti di Accoglienza Turistica, in sinergia con le Scienze Motorie, sarà la potenzialità di sviluppare percorsi innovativi, accessibili, esperienziali e sensoriali che possano anche includere giovani con bisogni educativi speciali.

Si evidenzia, peraltro, la fattiva collaborazione con l’Avvocato Paolo Manfredi e di partner strategici per l’Istituto Alberghiero come la Estrovagante Viaggi, l’Associazione Albergatori e le associazioni dei disabili che operano nel territorio, i quali interagiranno nel progetto a livello attivo ed operativo e usufruiranno delle strumentazioni e dei format.

Tale progettualità si presenta, sin da ora, come una valida ed efficace risposta alle difficoltà operative create dalla pandemia, con concrete e salde prospettive future poiché, completato il percorso di strutturazione, costituirà una nuova frontiera sia per i viaggi di studio ed i settori sopra specificati, le cui esperienze formative si potranno svolgere con le nuove tecnologie che andranno ad innovare ed arricchire l’offerta formativa della scuola.

L’impatto dell’intervento risulterà estremamente vasto per il territorio, anche grazie alla notevole ricaduta sullo stesso poiché coinvolge in maniera ampia vari settori della nostra comunità, ivi compresi gli stakeholders locali. Si pensi che l’Istituto ha circa 750 studenti, 120 alunni con B.E.S. e più di 150 docenti.


da Istituto Alberghiero \"F.Buscemi\"






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-10-2021 alle 15:49 sul giornale del 07 ottobre 2021 - 124 letture

In questo articolo si parla di attualità, Istituto Alberghiero "F.Buscemi", comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cmUy